[cani e gatti che dormono insieme]lockout e ilevel separati 10/25 man

Ecco di nuovo nephe in enrage per i 10 man
andate sui forum ufficiali (italiani, sì), c'è un thread in cui se ne parla mi pare

postate e aspettate la risposta blu

Link

Una volta a sto gioco si faceva pve per droppare roba sgrava per poi rifare i culi alla gente in pvp

Ora si fa per le mount e gli achievement

Una volta gli epici erano esclusivi, ora la blizzard ama regalarli sai com'è

Poi c'è il pvp power..

A questo punto preferisco attaccarmi a quel poco di "epico" che è rimasto

com'è giusto che sia. Purtroppo han deciso di muoversi in ritardo di 10 anni, ma vabbeh wow non è un gioco pvp, quindi si apprezzano gli scarti

Non so dov'è, avete tempo fino a lunedì
ma perchè non eliminano sta menata delle due dimensioni di raid e fanno tutto uguale come in tbc?
una via di mezzo tra 10 e 25 e gg, tipo 15-18

Quoto in pieno nephe, voglio tornare ai tempi di icc...

Si tombola!

Per quanto ne so io la storia del 10/25 da TBC in poi è stata questa:

In tbc c'era il raid da 25 tosto e basta che equivaleva all'heroic mode attuale; il raiding da 10 era molto secondario infatti è stato messo da parte totalmente dopo karazhan e ripreso solo con za, durante l'evoluzione dei vari content.

Poi ad inizio WTLK il raid da 10 è stato rimesso sottoforma di "scalino per salire più facilmente al 25 man" e come opportunità pve pensata soprattutto per i pugs e per chi aveva voglia di raidare senza l'impegno di organizzare un rooster di min 30 persone in una gilda da 25.
In questa fase le gilde da 10 erano ancora molto poche, chi affrontava fino in fondo il 10 man (facendo tutti gli achi e cose tipo sarth+3 draghi) erano per la grande maggioranza gilde da 25.

Successivamente, sempre il WTLK, sono state introdotte le heroic modes, a questo punto le gilde 10 man sono diventate molte essendo diventato quest'ultimo un content molto più interessante sotto vari punti di vista pur rimandendo di gran lunga più accessibile del 25 man e con reward meno importanti.

Poi è uscita cataclysm; la blizzard era soddisfatta del numero "succulento" di gilde che già raidavano da 10 man a fine WTLK, e quindi ha deciso di equiparare locks, achi e loots del 10 e del 25 con il T11 per spronare ulteriormente questi gruppi e rendere il PVE end game più accessibile ad un livello puramente organizzativo.

La blizzard però immaginò che, tenendo conto della enorme differenza organizzativa tra un gruppo di 10 persone ed uno di 25, si sarebbero venute a formare tante più gilde da 10 ed il numero delle gilde da 25 sarebbe crollato; per contrastare questo fenomeno tentò di aumentare di molto la difficoltà di alcuni encounters 10 man ( ad esempio nefarain 10 hm e sinestra 10.. quasi insani per come erano bilanciati).

Così facendo riuscì a non far crescere eccessivamente il numero di gilde da 10 durante l'inizio del t11, ma ottenne il malcontento generale di quei gruppi da 10 già formatisi a fine WTLK che avevano fatto facilmente il LK 10hm e che sbattevano però la testa su nefarian mentre le gilde da 25 gli facevano in faccia la realm first.

A questo punto, prendendo una decisone a mio avviso assolutamente impulsiva, la blizzard decise di tentare di equiparare totalmente le difficoltà degli encounters da 10 con quelli da 25; questo venne messo in atto parzialmente con i nerf di fine t11 e completamente con l'avvento del t12 e del t13.

La Blizzard però fece questo senza tenere conto delle numerose meccaniche dei boss in cui lo spazio dell'area dell'encounters risulta di vitale importanza; (per spiegarmi; 25 persone nello stesso spazio di 10 con le stesse abilità e meccaniche ad area dei boss = molto più danno preso in caso di errore e maggiore difficoltà di esecuzione, ad esempio ciò acceadeva in baleroc, alystrazor, ragnaros, madjordomo, shannox, rhyolith, yor'sajh, zon'ozz, blackhorn, deathwing) inoltre trascurò la % enorme di danno che possono fare i 2 tank in un raid da 10 rispetto che in un raid 25 e calcolò dunque male gli enrage timer dei boss, la vita di vari adds e la durata delle fasi prendendo come riferimento solo le classi dps: a questo punto si ottenevano nei raids da 10 molti figth poco "tirati" rispetto al 25 (in particolar modo boss basati molto sul dps come baleroc ed ultraxion cadevano da 10 con molti secondi di anticipo all'enrage mentre da 25 sulla carta si evincevano differenze notevoli, circa sugli 8k dps a in più testa per ultraxion da 25H per starci dentro, e per baleroc 25H le prime kill si ottennero sforando molto oltre l'enrage timer e gestendo il boss in enrage di kiting; per non parlare dei tendons della spine of deathwing dove il danno dei 2 tanks da 10 semplificava di molto le cose). Inoltre in molti boss il numero di adds da 25 era tale da raggiungere il cap dell'aoe di molte classi e quindi si era costretti a modificare la meccanica di esecuzione per l'uccisione aoe adegli addini che da 10 potevano essere zergati (problematica presente in primis in ragnaros heroic)

Considerando tutto questo è stato più che naturale che il numero delle gilde da 10 surclassasse di parecchio e sempre di più quello delle gilde da 25 durante il t12 ed i t13.

La blizzard in questo TIER14 ha tentato di risolvere il problema del dps bilanciando finalmente gli encounters da 10 contando pure la % rilevante del danno dei tank; ma lasciando comunque irrisolta la problematica del rapporto spazio/numero di persone/meccaniche dei boss (non può mica fare stanze enormi nel 25 ed aumentare a dismisura l'hitbox dei boss e la distanza di lancio delle spell per ottenere la stessa mobilità rischiesta nel 10 man per l'esecuzione di alcune meccaniche dei figth presenti poi solo da alcuni boss.. questo è un fix che non avrà mai modo di esser fatto)

Questo t14 con i boss hc da 10 tunati più "hard" in quanto a dps non è però bastato per sollecitare più gente a giocare da 25, essendo moltissimi i gruppi da 10 già organizzati da più di un anno e decisi a continuare così.
Comunque parlo per certo solo dei tiers di cataclysm e WTLK, le altre sono supposizioni visto che non l'ho fatti ancora da 10 :P

Per questo la Blizzard, per salvare il 25 man, sta valutando la drastica soluzione di differenziare nuovamente il 10/25 facendo questa prova in Korea.

Personalmente, come raidante cocciuto da 25 (N.B. che ho sempre finito i content anche da 10 man, quindi so bene quello che dico), spero che la soluzione si estenda presto fino a qui ma in modo differente: sono contario alla separazione delle "loks" perchè, lasciandole sharate, non permetterebbero di snutellare a noi del 25 man prendendo items dal 10 nel pomeriggio e quindi senza favorire ancora di più il nerding estremo... e soprattutto lascerebbero indisturbate molte gilde che raidano da 10 che ormai sono un gruppo comopatto, determinato e sanno il fatto loro.

Arrivati a questo punto secondo me non possono dire "ops ci siamo sbagliati smontiamo il 10 man per far tornare alto il numero di gilde da 25" senza perdere infiniti subsribers... la soluzione ideale sarebbe separare solo achi/titoli/progress e reward end game esclusice; così che le carte in tavola cambierebbero in modo positivo per noi da 25 senza negativizzare il 10..

P.S. PER EVITARE POLEMICHE INUTILI; chi non ha voglia di leggere il WOT che ho scritto legga solo queste due righe: metto in chiaro che il mio non è un whine contro il 10 man, è solo il racconto di una storia sull'evolversi del pve di wow basata su un esperienza vissuta e du dati VERIFICABILI senza nulla di personale.

Le uniche considerazioni personali stanno nella conclusione alla fine del discorso, dove si evince che sono per la salvaguardia del 10 man, perchè rendetevi conto che se la blizzard fa qui in Europa quello che sta facendo in Korea, sono ca**i amari per molte gilde da 10!
La notte pensa a dormì, maledetto.....
no,in realtà in tbc vi furono solo 2 raid da 10 e ai tempi erano ai livelli dei 25~ : difatti un neo 70 iniziata facendo kara(10)->gruul->maggy->ssc/tk->za(10)/mh/bt->sunwell.
La cosa però stonava molto perchè fu un macello,sopratutto con kara che(sopratutto prenerf) era bella tosta e le gilde erano quasi tutte settate per i raid da 40....
Non tutti riuscirono a formare bene i vari raid da 10 e quindi caos.
Pure gruul e maggy portarono disordini visto che erano da 25 e i raid andavano ridimensionati.

Con wotlk la blizzy si era messa in testa che non voleva(anche giustamente dai) obbligare dei gruppi di amici a rovinare la cerchia che avevano creato perchè costretti a entrare in una gilda da 25 per giocare(come capitava in tbc visto che i raid da 10 erano solo 2 e le piccole gilde non potevano far altro....e za era comunque uno scalino sotto al bt,sopratutto confrontato con i boss finali),quindi decisero la cosa dei 2 raid separati.
Cominciarono anche a studiare come accontentare tutti,cominciando a creare le prime hm (sartha 3d e ulduar),videro che la cosa funzionava(nabs->normal,sartha 0d / hardcore->go martellate nei maroni) e quindi hanno reso tutto più meccanico,aggiungendo le opzioni hm/nm.
Le limitazioni c'erano e chi raidava da 10 era spinto comunque contro il 25 per i drop più fighi (pure a noi capitò così,causando l'implosione della gilda a metà ulduar) e quindi è uscita la boiata dell'item level uguale.

Secondo me la cosa del 10-25 con SOLO l'item level più basso(e non pezzi completamente diversi,dove a volte chi raidava da 25 era costretto a far 10 per dei bis) doveva prender piede subito.

Credo che i combat impossibili come neffy e sine non furono voluti,solo non potevano stravolgere eccessivamente il combat e mantenere una difficoltà comunque elevata...
L'unione degli achi è stata fatta per non costringere la gente a raidare da 10 e viceversa(e chi gioca in gilde piccole sarebbe incasinato nel fare gli achi da 25 senza stravolgimenti)

Grazie per la correzione su tbc, non ci ho giocato e parlo per sentito dire

Per quanto riguarda neffy e sinestra la blizzard ha sempre stravolto i combat tra 10/25 potevano mettere 1 o al max 2 piloni da neffy al posto di 3 e potevano dimezzare la durata del Wrack; meccaniche dimezzate o addirittura ridotte ad 1/3 si sono viste eccome nei raid da 10 successivi.

Secondo me c'è qualche altro motivo se in t11 hanno voluto mantenere così alta la difficoltà da 10.

sono cazzi amari per tutte le gilde che fanno progress perchè raddoppia il numero di ore che devi passare in istance per stare al passo. senza contare il fatto che per il discorso world first è abbastanza demenziale che chi sta in corea sia avvantaggiato. la cosa personalmente non mi tange però sono queste merdate che in vanilla mi hanno fatto quittare ( ed ero in una gilda hardcore ). per il resto sono perfettamente d'accordo per il discorso achiev separati, anche se non ritengo che il 10 man sia più facile, è semplicemente diverso.
fate gara'jal da 10 hm ora. Poi venite a dire che è più facile il content da 10 per favore chiudete sto topic che certe cose non le posso leggere
commento inutile. Dalla notte dei tempi ci sono encounter che sono più facili da 10 e quelli più facili da 25 per ovvi motivi di meccaniche e aspetto della stanza

Guarda, francamente non l'ho mai fatto da 10 Gara'jal, ma posso dirti che se da 10 hai 3 healers che curano 2 doll + 1 tank + 7 persone; da 25 ne hai 4 che curano 3 doll + 1 tank + 21 persone

Al livello di healing mi sembrano un tantino diversi, ma non mi permetto comunque di giudicare...

Comunque ripeto, non l'ho mai fatto da 10 (ancora) e quindi non lo so come sia realmente, al massimo posso fare delle supposizioni... io ho solo parlato dei content passati che ho fatto sia da 10 che da 25.

Spero che tu per poter fare questa affermazione abbia fatto Gara'jal in entrambe le difficoltà, in caso contrario mi piacerebbe sapere che elementi hai per affermare ciò che dici

Vero :P
appunto allora smettiamola di far paragoni inutili o subdoli

@nepe semplicente, se non sistemato, se muore 1 si bugga il fight perchè non hai sostituti che non sia "dollati", altre volte invece in simpatia non fa il banish sul tank

Come questo?

P.S. Questo topic è stato aperto perchè il paragone 10/25, in questo caso, lo sta facendo la blizzard...
certo se qualcuno dice che è più facile da 10 è doveroso rispondere, ma con te è battaglia persa: ridi pure da solo