Devo fare cambiare la camera d’aria della bici e no, non lo faccio io, la porto dal meccanico.
Visto che odio la manutenzione in generale e gonfiare le ruote della bici alla mattina in particolare, sto accarezzando l’idea di farmi mettere pneumatici che non possono forare o sgonfiarsi.
L’uso che faccio della bici è andata e ritorno dal lavoro, nulla di più.
Avete consigli al riguardo? Ci sono pneumatici solidi o come si chiamano che non siano duri come sassi?
O vado e mi faccio spennare dal meccanico come se non ci fosse un domani?
Materiali di qualità, si, anche le camere d’aria di qualità, aiutano.
Può aiutare pure mettere le click valve della Schwalbe per gonfiarle “più rapidamente”.
Ovviamente c’è la possibilità - col materiale (costoso) adeguato - di rendere le ruote tubeless, esattamente come le auto e quindi senza la camera, ma questo non esime dal controllare cmq la pressione ogni 3 o 4 gg (che er assurdo diventa ancora più importante).
Io direi che intanto puoi passare a camere + coportoni di qualità (Scwhalbe o Pirelli, per nominarne due) e dovresti già notare la differenza.
Sull’e-bike della mia compagna ho tutto schwalbe - camere in butile + copertoni Marathon se non sbaglio - e non perdono “troppa” pressione.
Io sconsiglio i copertoni piedi, se esistono; saranno dei mattoni incredibili da pedalare e ogni riga dell’asfalto la sentirai sui denti, senza contare che il grip sarà ridicolmente basso e arriva l’inverno.
Le bici che ci sono nelle città a noleggio hanno copertoni “pieni”. Provate una volta ed è come andare in giro con una persona in più
Così magari la volta che pizzica il copertone o fora gli parte lo schizzo di lattice (magari quelli con ammoniaca) sui vestiti del lavoro e smadonna per un mese
Però io negli ultimi 2 anni ho fatto quasi 20.000 km con due biciclette, entrambe con ruote tubeless e non ho mai bucato e con copertoni sempre piuttosto sportivi.
Un copertone rinforzato montato tubeless ci vuol proprio sfiga a bucarlo (o un bel chiodo, che però dovrebbe impedire l’uscita del sigillante )
Mah io in mtb di schizzate no ho viste
Su strada in città quello che potrebbe capitare è la buca stronza, altrimenti solo vetri e robe del genere. Però immagino sia una bici classica da città e tra comprare cerchi tubless-ready, copertoni,e lattice e farsi montare il tutto qualche bel pezzo da cento deve usarlo
Grazie dei consigli, sì alla fine ci andrò solo in città per cui niente sassi però mi capitava spesso di finire sui cocci di vetro di bottiglie spaccate sulla ciclabile o finestrini sfondati.
Immaginavo non esistesse una soluzione metti e dimentica, peccato
Adesso devo trovare la sbatta di portarla dal meccanico