Camelot Unchained - L'erede di Daoc




Harkrom, sono d'accordo con te e la tue dedizione al tenativo di creare una community italiana che non sfiguri con le altre è lodevole. Ci mancherebbe

Io e altri ne facevamo un discorso più generale, prendendo come "casus belli" questa situazione particolare.

Tutto qua. Nessuno ce l'ha con tentativo di supportare in italiano l'erede di Daoc. Si osservava solo che un conto è "preferire la lingua italiana", un altro è trovarsi totalmente bloccati nella fruizione di un prodotto (sia esso un film, un libro o un videogioco) a causa di una insormontabile barriera linguistica che oggi, nel 2013 e in un mondo *totalmente interconnesso e globale* non dovrebbe assolutamente esistere.
Pena una perdita di competitività irreversibile. Come infatti, purtroppo, accade al nostro campanilistico paese ed ai suoi molto ignoranti abitanti.

Tutto qua
tra l'altro è abbastanza chiaro che il poco investimento delle case produttrici per l'italiano è dovuto al fatto che con la nostra lingua hai accesso solo ad un mercato (vabbe piu il Ticino..), mentre tutte le altre nominate prima sono sia paesi piu grandi e sia hanno lingue parlate in altri posti..

che poi è anche il motivo per cui per uno straniero sia un investimento del cazzo imparare l'italiano (a meno che non sai che al 99% ci andrai a vivere o vi lavorerai o a meno che tu non sia uno studioso di Dante magari..)

poi vabbe c'è anche il fatto che noi italiani siamo gia viziati fin da bambini che pure tutti i film/telefilm sono tradotti, ma all'estero mica è cosi (qua a Zurigo ben piu della meta dei cinema danno i film in lingua originale)

la cosa bella della localizzazione è che almeno ti da la possibilita di evitare piu italiani possibili!!




ma ti ha risposto, ti ha messo l'asd è pure stato educato, perchè gli dici ti brucia il culo?
ma guarda te, uno è pure educato e viene preso per il culo pure su questo


siamo in una realtà europea/internazionale, adapt or die.


Fatti gli affari tuoi
Purtroppo è vero che l'italiano è usato solo nazionalmente, ma c'è anche da dire che anche noi come numeri di netgamers non possiamo competere minimamente con gli altri paesi. Però mi dispiace molto vedere le solite scene di sbeffeggi tra connazionali (gioco la così evito gli italiani ad esempio). È un cane che si morde la coda da quando è arrivato wow, o comunque da quando l'mmo è alla mercé di tutti, ragazzini idioti compresi. Va bene, purtroppo su di voi non posso contare e mi dispiace, perché siete la parte più esperta e 'anziana' del gaming online, cosa che servirebbe tanto alla community italiana. In ogni caso se voleste contribuire alla mia (e a quella di pochi altri che la pensano come me), ve ne sarei grato.

Non voglio davvero litigare con nessuno, mi limiterò a rispondere riportando le news più succulente sul gioco, che comunque sembra interessare, almeno quello!


lodevole l'iniziativa ma ti ti consiglio di chiedere in altri lidi dove avrai sicuramente più fortuna (tipo mmorpgitalia) l'utenza media è quella più merdosa che trovi in giro ma sicuramente la pensano tutti come te.
Io fui bannato a vita da mmorpg italia perchè avevo detto che vedere due maschi omosessuali che si baciavano mi facevano schifo, ovviamente è spuntato l'esercito di White Knight. Si fottano, devono morire male.


Uno dei motivi per i quali vorrei evitare di contare troppo sul supporto degli utenti di mmorpgitalia.

Comunque, aggiornamenti sul sistema di housing e crafting, molto interessanti. Buona lettura!

Parte 1
Parte 2


Daoc in italia ha avuto successo perchè Daoc è stato un gran bel gioco
Daoc in italiano comportava uno snervante fastidio nel dover usufruire mesi dopo delle patch perchè la localizzazione era lentissima

il gioco non era multilingua e ognuno poteva giocare nella lingua che voleva
ma c'èera un solo server, in lingua italiana, e se la patch non veniva localizzata aspettavi mesi prima di poterne usufruire

questo sistema di localizzazione fa schifo

Daoc in italia era fastidioso proprio per questo, ma era cmq un gran gioco, e si portava pazienza.

La localizzazione in italiano client side è una cosa, server side è una merda.
Quindi se si discute di una localizzazione client side, ben venga, se c'è qualcuno che nel 2013 ha bisogno di traduzioni ridicole e esilaranti per godersi un gioco, affari suoi
se la Localizzazione comporta una modifica server side e quindi tempistiche e modalità comportano che tutti si debba giocare in italiano per giocare in italia o fra italiani, allora dovere bruciare gonfi all' inferno.
Mamma mia quanto astio. Se ho detto qualcosa di sbagliato va bene, ma addirittura augurarmi di bruciare all'inferno se cerco una localizzazione italiana, specificando che non la vorrei perché in Italia l'inglese è conosciuto a livello elementare per lo più ma perché sarebbe "bello" per noi averla, mi sembra eccessivo! Se la localizzazione per noi dovesse funzionare come quella per gli altri paesi non vedo dove possa essere il problema, comunque:

Grossa infornata di update ieri, con ben 7 nuovi video di botta&risposta da parte di Mark Jacobs su, diciamo, un po' tutto quello che sarà CU. Vi posto il link della wiki inglese, perché quella in ita deve ancora essere aggiornata.

http://camelotunchainedfaq.wikispaces.com/Camelot+Unchained+FAQ
non è astio
è la considerazione normale di chiunque abbia giocato a daoc in italia

se la tua voglia di localizzazione in italiano comporti la necessità di avere la versione server in italiano, e quindi obbligare chiunque voglia giocare su un server in italia alla versione localizzata in italiano, con tutte le enormi problematiche della cosa che si sono evidenziate nella passata avventura della Cto
allora è una minchiata

se invece la localizzazione in italiano sia semplicemente una opzione client side che vede coinvolti solo chi desidera giocare con la "arma buffa dei quattro venti infida della ingordigia"
allora non ci sono problemi

chiedere a gran voce la localizzazione senza sapere neanche le problematiche che ciò comporta o informarsi sulle controindicazioni rispetto alla versione standard in inglese è una stupidaggine degna dei peggiori utenti di mmorpgitalia
Impara l inglese piuttosto ignorante




Ecco perchè sei così contrario all'adattamento...
Asdai.

Grazie anche dell'ignorante.

Comunque, non vedo onestamente quale sia il problema di una localizzazione anche server side. Se non ci vuoi giocare non ci giochi, ma a me interessa avere la community riunita. Scrivo anche su mmorpgitalia, sì, ma oltre ad essere un covo di utenti poco informati e casual ospita anche bravi players che lurkano qui come facevo io, non ci postano proprio per evitare di prendere merda in faccia con la sola colpa di aver scritto qualcosa che evidentemente non fa piacere.



Io ti posso dire che senza la localizzazione DAOC italia avrebbe avuto il 50% degl'utenti in meno.

Nel mio gruppo eravamo in 8 a giocare (6 su Alb 1 su Mid e uno su Hyb ...io)

Quelli che giocavano su Alb non spiccicavano una parola di Eng, comprese le ragazze...già perchè DAOC era pieno di ragazze che in un tempo dove non esisteva Facebook il loro passatempo preferito era il chatta chatta (uno di quelli che giocavano su Alb conviveva, per colpa di DAOC e della ragazza che chattava di notte...ha smesso di convivere...) , benchè questo non comportasse una vera neccessità di avere il client localizzato e benechè dovettero imparare ugualmente tanti termini nuovi (tra cui accendere un PC perchè erano a zero) come BINDARSI MEZZARE ROTARE ect ect , è indiscutibile che avere il client tradotto favori il loro interesse.

Oggi non succederebbe la stessa cosa, DAOC fu la cosa giusta al momento giusto


non discuto della scelta della localizzazione 12 anni fa (anche se mmorpg contemporanei in lingua originale fecero cmq il pienone)

sono d'accordo con te che ad oggi il mantenimento della lingua originale inglese non sarebbe un muro invalicabile per molti come 12 anni fa

al contrario una gestione delle localizzazioni come 10 anni fà oggi sarebbe un ecatombe per chi decidesse di gestire un server italiano con una localizzazione italiana

considerando che giocare su un server fuori dall'italia 12 anni fà comportava anche una realtà negativa a livello di connessioni per i netgamers italiani (ping altissimi e lag) oggi la cosa sarebbe un opzione per molti

secondo te chi rimarrebbe a giocare in un server italiano, localizzato in italiano, fatto solo di italiani con mesi di differenza nel rilascio delle patch di localizzazione?

io fuggirei