Cambio olio DIY

Allora, prima volta che provo a fare un cambio olio da solo, di solito faccio sempre tagliando dal meccanico.
Filtro olio e aria non mi pare difficilissimo in sé, ma siccome x andare sotto auto pensavo di usare solo cric, mi pare abbastanza infattibile fare ste cose (poi Vabbe quelli li ho fatti non fa tanto, leggevo che di norma si da cambio olio dopo 10k, cambio e filtro olio dopo 15-20k, filtro aria se messo bene dopo i 30k, io sto a malapena ai 10k)
Però il cambio olio pare più easy, alla fine da quello che ho visto si tratta di svitare un bullone e rabboccare poi l'olio da sopra, no?

Che olio consigliate, buono ma il più economico possibile? (Per una vecchia polo del 2006 benzina 1.4, mi pare ne vadano tipo 3 litri)
Insieme a l'olio si cambia il filtro olio, sempre.
Poi anche se hai fatto solo 10k km conta relativamente, bisogna anche vedere in quanto tempo li hai fatti. L'olio dopo un tot di tempo perde le sue caratteristiche

Di base non è un lavorone ma far danni è sempre un attimo

Se pensi di fare il lavoro nuovamente in futuro, ti consiglio di prendere su amazon quelle taniche che fanno anche da 'raccoglitore' mettendole sotto la coppa (ricorda di aprire il tappo di sfiato sennò l'olio non scende )
Costa poco, molto utile, ci fai 3 cambi e poi la porti allo smaltimento per svuotarla

Quando monti il filtro nuovo passa un dito nell'olio e poi bagna la guarnizione così si serra meglio. Si stringe SEMPRE a mano

Se usi il crick e vai sotto la macchina è buona regola mettere sempre una sicurezza extra (io ho i cavalletti regolabili, altrimenti usa altro che sia dello spessore giusto, tipo tavole di legno, una ruota...)
Anche se devi alzare l'auto per lavorarci ricorda di abbassarla quando scende l'olio altrimenti potresti lasciarne un po nella coppa

Boh se mi viene in mente altro ti dico
ok, grazie, sicuro sul cambio filtro olio che va fatto sempre, ad ogni cambio olio?
ovvio che va fatto, altrimenti l'olio si smerda immediatamente in 2 secondi


e poi costano di media 5-10€
Si, solo che mi sembrava un filo più complesso del solo cambio olio
ma no per cambiare il filtro dell'olio sviti quello vecchio, passi dito con olio su guarnizione, riempi il filtro di olio nuovo e lo rimonti. a mano come suggerito.

non aggiunge nessuna complessità alla cosa.... al massimo è sbattimento se il filtro dell'olio non si svita. li si che iniziano ad essere cazzi
Si ma occhio. Io una volta ho fatto il tagliando in casa alla moto.

Peccato che quell'anno il programma prevedeva di tirare un oscura vite da qualche parte. Risultato? Ci ho quasi rimesso la trasmissione che è stata in qualche modo rabberciata [emoji28]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
bhe certe cose è sempre bene farle leggendo il manuale di officina
Allora alla fine l'ho fatta ieri (olio e filtro olio, filtro aria ancora ok), facendomi dare una zampa
Però il problema è.
Versando l'olio un po' è andato sul motore (l'amico diceva che non c'era bisogno dell'imbuto).
Quello che sono riuscito l'ho pulito ma un po' è rimasto.
Svitando il tappo tra l'altro ci è venuto in mente che forse era il caso di cambiare anche la guarnizione in rame, siccome ci siamo dimenticati di prenderla ho rimesso quella che c'era già (presumo cambiata all'ultimo tagliando fatto dal meccanico, un anno fa circa).
Auto parcheggiata ieri sera, stamattina trovo una pozzetta piccola di olio.
Nel dubbio ho stretto ulteriormente il tappo, anche se era già tirato.
Temiamo possa essere la guarnizione che non tiene, se va cambiata va tirato fuori nuovamente l'olio, messa la guarnizione e riversato, che due coglioni.
Però potrebbe essere anche l'olio finito sul motore che è colato a terra, anche perché non ho notato se la macchia fosse precisamente sotto al tappo

Terrò monitorato, per vostra esperienza quanto "dura" una guarnizione?
Anche più della macchina

Io la cambio ogni 2/3 cambi olio (perché me ne dimentico principalmente..)

Vai tranquillo sarà l'olio che hai versato te
Io la cambio sempre ma un tagliando non l'avevo e ho rimesso quella che c'era senza troppi problemi.

Cosa vuol dire ho stretto ulteriormente il tappo? [emoji28] Ha una sua coppia di serraggio che si dovrebbe rispettare.

PS: Si chiama vite/dado di scolo, tappo è quello sopra dove versi

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


ah ok
no perchè l'amico che m'ha aiutato l'ha messa giù che sto fatto della guarnizione riusata che ci siamo dimenticati di cambiare fosse fine ti montoh etc


sì del serraggio immagino, non ho controllato, my fault, comunque dato una leggera stretta in più (spostato di pochissimo, alla penso ininfluente rispetto a prima).

comunque sì come dicevate non particolarmente difficile, vera menata l'olio che può andare in giro per il resto più o meno tranqua una volta che sai farlo (poi questo dipende molto dalla posizione del filtro olio).
next step (ma più avanti comunque) pastiglie e dischi freni da cambiare, lì si fa più ardua me sa


Ecco, siccome il cric non è lo strumento adatto per infilarsi sotto la macchina, non provare ad andarci sotto in queste condizioni, giusto per evitare il rischio di rimanere schiacciato.
Non è stato necessario infatti
È fattibile in casa anche questo, ma devi avere (o farti prestare) qualche attrezzo in più rispetto al cambio olio: kit per far rientrare i pistoncini (una 20ina di euro su Amazon), colonnette per tenere la macchina sollevata (il cric come sopra non va bene e neppure le rampe che per il cambio olio sono più comode), chiave dinamometrica per le ruote e le pinze (se cambi anche i dischi). Attento anche a non serrare troppo il dado che tiene il disco al mozzo altrimenti al prossimo cambio non lo togli più.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Tieni monitorato sotto l'auto, mettici un cartone quando la parcheggi a casa/garage così noti subito se continua a gocciolare.

Per i freni, nella Grande Punto, li facevo rientrare a mano i cilindri, vedi se riesci oppure aiutati con delle cagnette/morsetti ecc...
Buona cosa è fare diverse foto prima di smontare così da non sbagliare il rimontaggio/confrontare il risultato finale

Ricordati però di levigare leggermente la superficie delle pastiglie se non vuoi andare lunghissimo alla prima frenata
La guarnizione di rame si può ricuocere cioè la si porta al calor rosso sul gas e poi si lascia raffreddare all'aria (no acqua che fa l'effetto contrario) così si ammorbidisce e tiene. Ho fatto così per 20 anni con la mia vecchia moto.

Per far rientrare i cilindri basta un morsetto da falegname.
Se ha i dischi posteriori, se il freno a mano è appunto coi dischi serve un attrezzo apposito
Vabbè ma non ti conveniva cambiarla, piuttosto che fare il piccolo chimico ogni volta?


E allora vai dal meccanico e paghi. Sulle moto è tutto abbastanza fattibile avendo almeno una dinamometrica, ma sull'auto mediamente senza un pozzetto ti fai in gran culo con risultati discutibili.
Bah vabbè, comunque alla fine a parte ovviamente la "gestione olio" non è stato particolarmente complesso.
Molto dipende dalla posizione del filtro olio, qua era "relativamente" comodo (ci accedi dal cofano senza troppi problemi), da come ho capito altre auto c'è l'hanno sotto in posti più stronzi e lì può diventare peggio