esiste un programma tra le cui funzioni c'è anke quella del cambio di tonalità (senza avere l'effetto "bambini prodigio"
)

tipo quello dei simpson?

???
no, ma puoi mandare un pezzo death al 400% di velocità e ti sembrerà di ascoltare la sigla di Benny Hill Show

o un pezzo di Malmsteen

Oppure prendi un acuto qualsiasi di Mercury e lo metti in loop a 800%...

si, esiste.
Anzi sono abbastanza sicuro che ne esistano parecchi.
io uso Soundforge
Anzi sono abbastanza sicuro che ne esistano parecchi.
io uso Soundforge
ma intendi un pitch shifter?

il pitch switcher, ke se non sbaglio è quello ke alza la velocità in modo da creare pure l'effetto bambini prodigio (ovvero... tipo quello ke ha detto del piero, se intendeva la sigla di grattachecca e fiketto
) o "mostri delle caverne", anke se abbassa o alza la tonalità, è proprio quello ke non voglio...

1)Get Sonique
2)Apri Sonique
3)Apri audio enhancement control (la fascia in basso grigia)
4)Lavora a piacere con il controllo del pitch
(se non hai capito qual è, è il potenziometro rotativo rosso, cmq c'è scritto)
2)Apri Sonique
3)Apri audio enhancement control (la fascia in basso grigia)
4)Lavora a piacere con il controllo del pitch

no pitch?
Allora mi sembra che c'è un utility di winamp che fa al caso tuo
Allora mi sembra che c'è un utility di winamp che fa al caso tuo
guarda che per forza se alzi le frequenze una voce risulta più acuta...
a parte ke non voglio alzare le frequenze ma la tonalità (se non sono la stessa cosa, scusate l'ignoranza ma mi stanno spuntando un dubbio dopo l'altro), quale sarebbe questa funzione di winamp ke fa al caso mio? pensavo ke winamp fosse stato creato sl per leggere gli audio!

Guarda io ne so meno di te e di solito su questi argomenti faccio figure di merda abissali, ma in generale piu è alta la frequenza di una vibrazione piu questo suono è acuto.
Se raddoppi la velocità di riproduzione di un suono raddoppi anche le varie frequenze che lo generano. Al contrario un suono rallentato causa un abbamento di frequenza (tipo quando ti si scaricano le pile del walkman)
Vien da se che con le giuste frequenze puoi cambiare un pezzo come ti pare.
Se raddoppi la velocità di riproduzione di un suono raddoppi anche le varie frequenze che lo generano. Al contrario un suono rallentato causa un abbamento di frequenza (tipo quando ti si scaricano le pile del walkman)
Vien da se che con le giuste frequenze puoi cambiare un pezzo come ti pare.
cubase e protools lo fanno, è un plugin che ricalcola la forma d'onda in modo abbastanza simile, protools la calcola meglio, ma si può usare per correggere piccole cose come note sbagliate, non ho mai provato, ma penso che faccia schifo farci una canzone intera

tu intendi una cosa tipo la tastierina mitica degli elio?(tipo inizio di budy giampi...)
Giusto, riempi la stanza di elio

Basta anche Goldwave.... se non ricordo male c'è il comando che ti permette di spostare il tono di una file .wav senza alterarne la durata, o viceversa di variare la durata senza rendere più grave o acuta la voce...