Acid, acid e ancora acid. Il sequencer di sonic foundry che era famoso proprio per questo, non so se lo facciano ancora però. La velocità rimane la stessa, si alza la tonalità.
L'effetto bambino prodigio è dato dal fatto che un metodo per alzare la tonalità comporta anche l'accelerazione del suono o meglio l'aumento dei bpm.
Acid riesce a cambiare tonalità senza stretchare il suono. E' in grado di fare anche il contrario ovviamente, time stretching senza pitch shifting.
si, acid l'ho scaricato tempo fa, userò quello.
ehm come si fa?
ehm come si fa?
forse volevi dire comprato?

Ragazzi con calma
USATE SOUNDFORGE (è sempre della Sonic Foundry e infatti acid usa il plug in di Sounforge) e' semplicissimo
aprite sounforge caricate il file
poi Effects-->Pitch-->Shift e da qui decidere cosa fare
potete abbassare o alzare di semitoni sia accelerando (o rallentando se abbassate ovvio) oppure lasciando inalterata la velocita. Potete anche lavorare di "fino" cioe' variando solamente di frazioni di semitono (da minimo 0,1 centesimi di semitono)
Inoltre potete anche scegliere il MODO in cui fargli fare il tutto
Se non e' un parlato o un singolo strumento l'opzione migliore e' la 3 (almeno per me) poiche e' quella che nel lavoro e' piu' "pulita" (normalmente si crea un po di echo).
Tutto chiaro?
ah io ho SF 6.0
USATE SOUNDFORGE (è sempre della Sonic Foundry e infatti acid usa il plug in di Sounforge) e' semplicissimo
aprite sounforge caricate il file
poi Effects-->Pitch-->Shift e da qui decidere cosa fare
potete abbassare o alzare di semitoni sia accelerando (o rallentando se abbassate ovvio) oppure lasciando inalterata la velocita. Potete anche lavorare di "fino" cioe' variando solamente di frazioni di semitono (da minimo 0,1 centesimi di semitono)
Inoltre potete anche scegliere il MODO in cui fargli fare il tutto
Se non e' un parlato o un singolo strumento l'opzione migliore e' la 3 (almeno per me) poiche e' quella che nel lavoro e' piu' "pulita" (normalmente si crea un po di echo).
Tutto chiaro?
ah io ho SF 6.0
il pitch shifter cambia la tonalità senza variare la velocità 
l'effetto chipmunks ti viene se lo spari sopra di due o tre ottave.
forse il problema di Testadipiro è proprio spararlo su di qualche tono senza alterare le formanti
quindi ti consiglio di usare un pitch shifter intelligente che, appunto, supporti il mantenimento delle formanti (FORMANT pitch)

l'effetto chipmunks ti viene se lo spari sopra di due o tre ottave.
forse il problema di Testadipiro è proprio spararlo su di qualche tono senza alterare le formanti
quindi ti consiglio di usare un pitch shifter intelligente che, appunto, supporti il mantenimento delle formanti (FORMANT pitch)
ho scaricato la demo.
è gratis e legale

Consiglio a 1000 Chronotron: http://chronotron.en.softonic.com/
Plug in per WMP o per WinAmp, la ragione principale per cui lo quoto
è che permette conversione in real time,
una manna dal cielo per tutti gli strumentisti o cantanti
che vogliono suaonre/cantare sul brano originale.
Semplicemente installatelo e ricordatevi di attivarlo tra i plug-in (WMP in particolare)!
"Chronotron is an improved version of the popular DSP plug-in that allows you to manipulate tempo and pitch separately, in other words, it allows you to change the tempo of the music without affecting pitch ("time scaling" or "time stretching/warping") and/or change pitch without affecting tempo ("key change" or "transpose").
Plug in per WMP o per WinAmp, la ragione principale per cui lo quoto
è che permette conversione in real time,
una manna dal cielo per tutti gli strumentisti o cantanti
che vogliono suaonre/cantare sul brano originale.
Semplicemente installatelo e ricordatevi di attivarlo tra i plug-in (WMP in particolare)!
"Chronotron is an improved version of the popular DSP plug-in that allows you to manipulate tempo and pitch separately, in other words, it allows you to change the tempo of the music without affecting pitch ("time scaling" or "time stretching/warping") and/or change pitch without affecting tempo ("key change" or "transpose").
chi è il blasfemo?
che bello il 2004 "usate soundforge"
non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte,
mi cercarono l'anima a forza di botte.
Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo,
lo costrinse a viaggiare una vita da scemo,
nel giardino incantato lo costrinse a sognare,
a ignorare che al mondo c'e' il bene e c'è il male.
...lo fermò con la morte, inventò le stagioni.
mi cercarono l'anima a forza di botte.
Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo,
lo costrinse a viaggiare una vita da scemo,
nel giardino incantato lo costrinse a sognare,
a ignorare che al mondo c'e' il bene e c'è il male.
...lo fermò con la morte, inventò le stagioni.
Cmq dicevi a me?
Nn so magari nn ho afferrao bene il senso del 3d,
cmq è trp comodo ^^
♪...And Music for all... ♪
Ah
!
Sto cercando anch'io qlcs di meglio in real time,
a dir la verità!
Non è che sia proprio compatibile cn Wmp
!!!

Sto cercando anch'io qlcs di meglio in real time,
a dir la verità!
Non è che sia proprio compatibile cn Wmp

Non e' che non hai afferrato il senso del 3d, e' che hai riesumato un 3d di 6 anni fa
Ahahahahahah LOL!!!!
Ho letto adesso ^^
Dio, google rulez!
Cmq nn ci vedo nnt di strano ad tornare sugli stessi argomenti,
infondo credo che nel frattempo, mentre dormivo,
abbiano sviluppato un paio di software lol!
O mio DIOOOO!!!!!!!!
C'ha riso mezza casa quì da me!!!

Il meglio umor del mondo! A fleshare un tizio impallinato cm microfono e computer a registrasi da solo dentro una stanza piena di elio -.-"

Mo me faccio 1 3d...
all'inizio pensavo fosse tornato testadipiro

ma se io ho uno spartito senza alcuna indicazione(vedi quelli che si scaricano simil tab) e devo individuare la tonalità, ed ho individuato i seguenti diesis (che si succedono in questo modo):
D# C# F# G#
nel circolo delle quinte mi esce questo:
Maj E
E F# G# A B C# D#
C#m
vuol dire che la tonalità del brano è C# minore?
edit: rendiamo utile il gravedigging con questo mio post
D# C# F# G#
nel circolo delle quinte mi esce questo:
Maj E
E F# G# A B C# D#
C#m
vuol dire che la tonalità del brano è C# minore?
edit: rendiamo utile il gravedigging con questo mio post
o mi maggiore
lol non mi ero accorto che era di 6 anni fa sto topic, mentre leggo trovo un MIO reply e mi chiedo "ma quando cazzo ho risposto in questo topic che non mi ricordo proprio di esserci mai entrato prima"...e poi ho letto la data 
notare che uso ANCORA soundforge anche se ora la 9.0

notare che uso ANCORA soundforge anche se ora la 9.0

con 4 # in chiave la tonalita è mi maggiore o la sua relativa c#-
oppure modula spesso