Posto da lunedi di quasi estate (si anche in Belgio), mentre il treno scorre nelle bruttissime Fiandre (
i.e. WOT)
Negli ultimi mesi ho pensato sempre piu’ concretamente di fare una virata a 180 gradi nella mia vita lavorativa.
Come molti di voi sanno, lavoro in una posizione manageriale che mi paga molto bene (c. 120k netti l’anno) e l’ambiente lavorativo e’ oggettivamente molto positivo: Ho un ottimo capo, un ottimo team, azienda super seria e con una cultura eccezionale (per essere una corporation).
Quindi perche’ cambiare? Di base, per due motivi:
- Primo, nei 14 anni di corporate life che ho sul groppono, del mio lavoro non me ne e’ mai fregato nulla un solo giorno. Sono totalemente consapevolo che quello che faccio e’ l’epitome del bullshit job e che l’unico vero risultato e’ quello di arricchire i nostri gia’ molto ricchi shareholder. E questo mi mangia dentro da anni, il fatto di fare un lavoro totalemente privo di senso.
- Nonostante il punto di sopra, sono incapace di fregarmene in pratica (i.e. fare il mio da contratto e staccare), ma mi porto un sacco di lavoro e stress a casa, cosa che in questi 14 anni ha portato a due (relativamente minori, ma tant’e’) burn-out e un attacco di panico, di cui ho ancora degli strascichi (e.g., dormo da anni di merda, sia in vacanza che durante l’anno normale).
Ora, altro cosa che molti di voi sapranno visto quanto rompo qua sull’argomento
, da diversi anni mi sono appassionato di finanza personale, perche’ ho trovato un argomento dove sono convinto che le mie skill/expertise possono davvero contribuire positivamente alla vita delle persone.
Il problema e’ che per muovermi in questo settore nella maniera in cui abbia effettivamente un contributo positivo devo effettivamente inventarmi qualcosa da 0, perche’ in Belgio il panorama fa cagare, direi quasi criminale. Inoltre, giustamente, e’ un settore iper-regolamentato che richiede sia certificazioni che specifica esperienza lavorativa prima di poter acquisire una licenza
Cosa comporta questo? Che se dovessi scegliere di fare il grande salto avrei per lo meno 1 anno di 0 income e poi davanti a me c’e’ solo un grande punto interrogativo, perche’ non ho mai lavorato come independente ne creato una compagnia, quindi puo’ tranquillamente essere che le skill che mi hanno servito molto bene in corporate in verita’ non si traducano in clienti paganti
Sopratutto, visto che voglio seguire un modello che e’ totalmente nuovo in Belgio (per chi fosse curioso, fee-only planning invece che AuM, cioe’ mi paghi per i servizi che ti rendo, non sulla % di quanto investi).
Ora, molto di voi, e io stesso tbh, mi diranno: Hai soldi da parte, provaci, te lo puoi permettere, worst case scenario ritorni tra un anno o due a lavorare in corporate. Vero, ed e’ quello che credo razionalmente ma sto ancora cercando di convincermi le mie viscere. Il problema e’ che sto ancora lavorando sul mio progetto di FIRE - i.e. diventare finanziaramente indipendente - che nelle mie condizioni attuali e’ molto realistico in 9 anni - che da un lato sembra lontanissimo, ma dall’altro vorrebbe dire ottenerlo a soli 45 anni, che e’ anche prestissimo.
Questo pivot quanto meno rallenterebbe, ma verosimilmente completamente manderebbe a gamba all’aria, questo piano.
Pero’ boh, probabilemnte meglio provarci che vivere col rimorso di non averlo fatto?
In verita’ no so neache perche’ ho scritto sto post, o cosa voglio ottenere, pero’ shoot at it, sono curioso che fareste al posto mio