[CamA] Donazione Midollo.



Beh ma che dietro l'altruismo ci sia in fondo un'atto egoistico è innegabile.
I motori sono l'autoconsiderazione e il prestigio morale-sociale che deriva dalla beneficienza o anche dalla gratitudine del terzo.


ma che tutto possa essere materia di scambio, anche solo con se stessi, non c'è dubbio ma definire la donazione "morbosa" mi sembra un po tirata per i capelli visto è diversa da altre attività simili anche solo per il fatto che si è anonimi da entrambe le parti a differenza della beneficenza standard dove invece chi la pratica ha sicuramente un ritorno maggiore. Io faccio il volontario e sono il primo a dire che una buona parte sono invasati e/o gente bisognosa di attenzione, però è la caratteristica del volontario medio
Lo specchio della società proprio...

Ad aprile dell'anno scorso sono partite le ricerche per un midollo compatibile al mio, in tutto il database internazionale ne hanno trovati TRE: uno purtroppo deceduto, uno purtroppo ha avuto un'epatite, e uno che a quanto pare si è rifiutato (fortunatamente per lui non saprò mai la sua identità). Fortunatamente mio padre era compatibile al 50% ed era anche nelle condizioni di salute ideali (che a 55 anni suonati non è poco) per subire l'asportazione. Considerato che mia madre non poteva donarmelo e non ho fratelli, direi che è mi è andata bene

Tutto questo per dire che non tutti sono fortunati come me, ho visto gente morire in attesa di trovare un donatore, gente che o non aveva i familiari, o non aveva fratelli, o li aveva ma non erano compatibili/in buone condizioni di salute.

Donare il midollo è veramente una stronzata, se poi donate anche il sangue siete nelle condizioni per iscrivervi alla banca dati... una notte di ospedale e 4 ore di vuoto dovute all'anestesia non sono nulla secondo me, però oh, ognuno decide cosa fare della propria vita. Il mio è solo un consiglio dal punto di vista di uno che c'è passato
La mia idea è rientrare nella banca dati mandatory.
Qualora ci sia bisogno del tuo midollo, e accetti, lo stato si fa carico di un rimborso spese piuttosto sostanzioso.

Non capisco il tipo iscritto alla banca dati che poi non lo dona, peraltro devi essere davvero un cane, cioè stai mandando a morte qualcuno nel 99% dei casi se ti vengono a cercare.
boh; dovrebbe essere quasi obbligatoria almeno l'iscrizione alla lista
finchè poi uno non ne ha bisogno non capisce quanto sia essenziale.


ma guarda te se uno deve essere obbligato a donarti il proprio midollo osseo
direi di si se ti iscrivi VOLONTARIAMENTE nel registro dei donatori. Fosse un organo che non ricresce ok, ma cazzo è una puntura di una roba che ti ritorna. Direi che è al pari dell'omissione di soccorso.

Per dire, se ci fosse un emergenza medica e servisse il mio sangue dato che sono donatore (+) universale spero/credo che mi chiamerebbero anche se ho donato da poco tanto il sangue torna.


ma per un cazzo. donare il midollo comporta un' OPERAZIONE, che non è una cosa da niente.
poi cosa c'entra che ti sei iscritto alla lista, si può sempre cambiare idea.

donare il midollo/sangue/piastrine/organi vari è un "favore" non un obbligo.


C'entra che se ti impegni a fare qualcosa e non la onori ci sono delle conseguenze SEMPRE in tutti i campi, come la messa in mora del debitore o l'iscrizione al registro dei protesti per una cambiale non pagata ecc. in altri casi è "solo" la tua dignità che scivola sotto i piedi. Dato che ci si iscrive al registro della donazione del midollo osseo volontariamente solo SE uno se la sente e dato che è una semplice puntura di una roba che ti ricresce tranquillamente per me è al pari dell'omissione di soccorso. Non viene chiesto di donare un organo.

Se cambi idea mandi una mail e ti levi dal registro, non che dai delle speranze ad un poveraccio su un letto di ospedale che magari un giorno potresti essere pure te (ovviamente non lo auguro a nessuno si fa per parlare).
Io sono convinto che con un bell'assegno di 20k-30k euro tutte queste paure per un OPERAZIONE!!11!1111!!!!!!ONEONE finiscono fuori dalla finestra.. ma tant'è.


Proprio perché fai economia dovresti sapere più che bene che a un rischio si deve contrapporre una qualche forma di pagamento


seh vabbè 20-30k€ per il midollo osseo? costa meno comprarlo dalla polonia Se dovessi salvarmi la vita per una donazione di midollo osseo o simili gli bacerei i piedi dalla gratitudine altro che.
Visti i commenti, basterebbe una campagna di informazione decente per aumentare le iscrizioni... In giro poi c'è ancora gente che ha paura di rimanere paralizzata con l'intervento.


Ma infatti io non ci vedrei nulla di male.
Comprendo anche il motivo per cui non è moralmente ammissibile, ma in fondo è un'ipocrisia, e pure parecchio dannosa.


""""""Operazione"""""".
anche il neo che mi sono tolto era un operazione ho rischiato grosso baby.
santo dio ma quanta disinformazione c'è su un argomento così importante

il midollo vi viene prelevato SOLO SE e QUANDO se ne presenta la necessità, per iniettarlo nel giro di pochissime ore nel sangue del ricevente.

non esiste che andate vi prendono il midollo e poi chissà che fine fa, NON ESISTE.

chiunque decida di diventare donatore passa attraversa una trafila di esami e prelievi del sangue atti a tracciare un disegno quanto più preciso delle sue caratteristiche genetiche, dopodichè entra in una lista e lì vi rimane fintanto che non si presenterà un'occasione. Forse 1 anno dopo, forse 10 anni dopo, forse mai.

Qualora ciò dovesse capitare il donatore viene contattato, e se conferma la sua disponibilità gli viene prelevata una quantità di midollo tale da rigenerarsi nel giro di pochi giorni.

Quindi sottolineo c'è una differenza abissale tra l'iscriversi alla lista di donatori e il donare effettivamente, la seconda dipende solo dalla reale e istantanea necessità.


fonte: mi hanno operato 1 anno e mezzo fa e sono ancora vi
Vi lascio qui due link che sto uscendo:
http://www.gitmo.it/
http://www.ibmdr.galliera.it/

che ci sono un po' di documentazioni e dati
Qaundo torno se non sono in coma mi leggo per bene il thread e se posso dare qualche info avendo frequentato da studente l'unità trapianto di midollo del san raffaele per 2 anni e avendo fatto la tesi di laurea proprio sul trapianto qualcosa più dell'"uomo comune" spero di sapere


ti rispondo direttamente perché sopra ho letto molte cose assurde.

premetto sono iscritto alle liste donatori da quando ho 18 anni (in pratica da quando dono il sangue)


allora primo concetto, iscriversi alla lista donatori come ad esempio attraverso l'ADMO vuole dire:

1. Farsi tipizzare (attraverso un prelievo di sangue) il proprio midollo
2. Venire inseriti in un database di potenziali donatori

e punto.
Donare il midollo è una cosa altamente improbabile la compatibilità tra non consanguinei è di 1 caso su 100.000 fai conto che quest'anno ci sono state 150 operazioni su 338.652 donatori.

http://ibmdr.galliera.it/statistiche-1/report-di-attivita-anno-2012

fai conto che io in tutti questi anni ho solo rifatto la tipizzazione.


ma cosa succede nel caso fortuito in cui sei compatibile con un estraneo?

due possibilità
- operazione dove viene prelevato il midollo dalle creste iliache (che poi si riforma)
- farmaci che riempiono il sangue di staminali da raccogliere poi con una aferesi

sinceramente io preferisco la prima anche se comporta una anestesia.


oh grazie al cielo, non avrei saputo spiegarlo meglio, purtroppo viviamo nell'epoca in cui quello che ti racconta il cuggino dell'amico è bibbia