Call of Cthulhu




Volevo un gioco investigativo a-la sherlock holmes / Obra Dinn etc...


45 Euro per una roba del genere unpolished al massimo con ste recensioni non merita l'acquisto. Per questo dico che hanno messo quel prezzo apposta.
Io comunque lo sto giocando uguale e resta una esperienza godibile. Alcune bassezze grafiche durante i primi piani da mani in faccia a l'impatto visivo è aiutato parecchio da una estetica di stampo lovecraftiana mirata.

E sticazzi. Sempre odiato quel sito e i sjw che ci scrivono (o scrivevano, non so se sia cambiato qualcosa)

Giocato.
Difficilotto ma molto bello.


Per i sjw non so ma è illeggibile da una vita, con quel modo pugnettaro di scrivere recensioni tutte ad aneddoti partendo da quando nel 1989 hanno giocato ad Arkanoid per la prima volta e la cosa li ha segnati per sempre...
Madò che palle con l'ossessione che hanno alcuni sui "SJW"

Detto questo il gioco è carino. A prezzo pieno è troppo, però non condivido i toni disfattisti che leggo in giro. Fermo restando che per me la grafica è accessoria.

Madò che palle con l'ossessione che gli altri abbiano l'ossessione sui "SJW"







sempre pensato la stessa cosa solo che qui un tempo lo si idolatrava come portatore di verita " lo ha scritto rps quindi e' cosi' ! "


Dai su, che sei te che hai tirato fuori il discorso in un thread in cui non c'entrano un cazzo...
Pure io non apprezzo le derive SJW, ma proprio perchè devono tirare fuori le loro idee quando si parla di tuttaltro, proprio come hai fatto tu in questo thread.




*
un'ossessione

Se vabbè adesso ci mancava la ramanzina ahah
Se permetti ho quotato una persona che giustamente portava un giudizio molto negativo di un sito su cui personalmente ho molte riserve, e ho detto cosa penso del sito.

E se permetti se qualcuno mi da dell'ossessivo mi sembrava carino rispondergli.
Ma se permetti eh, solo se me lo permetti


ciao
un mio collega l'ha preso al d1 su xbox one, è uno di quelli fissati con Lovecraft per questo ha "osato" tanto...prima durante la pausa caffè mi diceva che per lui vale si e no 20e

di seguito le sue impressioni dopo 2/3 ore di gioco:

+la scelta cromatica
+atmosfera
+la storia sembra figa, in linea con i vari racconti dello scrittore

-tecnicamente un gioco di 10 anni fa
-gameplay basilare, anche questo puzza di vecchio di almeno un decennio
-i dialoghi sono a scelta multipla ma secondo lui è tutto finto nel senso che si va su binari ben precisi
-progressione del personaggio anch'essa estremamente basilare, dice che si potrebbe proseguire anche senza assegnare punti abilità, anzi l'unico che sembra bastare è "investigazione" (mi pare di aver letto una cosa simile anche nella recensione di mp.it)

in pratica è un finto gioco (tra l'altro low budget), nel senso che gli è sembrato più di leggere un libro e andare avanti pagina dopo pagina, assurdo il prezzo di lancio, totalmente ingiustificato...peccato cazzo, ci speravo davvero
sono d'accordo sembra molto un walking simulator
Quindi reinstallo Dark Corners of Earth


Sei te che vieni triggerato e che inizi il discorso eh
Concordo, il prezzo è troppo alto.

Comunque mi sta piacendo, ma anche perché è fatto seguendo le indicazioni del corso Lovecraft 101. Se gli emuli di Lovecraft han fatto roba manieristica, questo non fa eccezione.

Riguardo alle skills - è vero, il sistema sembra molto molto basic, cambia poco a seconda di quali skills prendi. Devo ancora vedere le scelte che conseguenze avranno, e in più non ho ancora notato se ci sia differenza o meno nel perdere sanità mentale.

Una cosa che mi fa storcere il naso è che è una sequenza di interni, vieni teleportato da un'area all'altra quasi tutte all'interno di qualche edificio, e per un gioco che fa dell'atmosfera il suo forte è un punto molto negativo. Siccome è ambientato su un'isola figa io mi aspettavo il poterla vedere. Non dico esplorarla open world perché il gioco non è quello, ma più esterni. Dopo la scena iniziale al porto non vedi davvero più esterni, solo una sequenza di edifici in cui vieni teleportato di capitolo in capitolo. Manco vedi quando ti ci portano


Lievissimo spoiler sulla sanità mentale (riporto, non so se è vero)


Spoiler

mi risulta ci siano due finali, legati alla sanità mentale (immagino una alta e una bassa); in più alla fine del gioco o giù di lì credo ci sia una scelta o qualcosa del genere.

In pratica i finali sono 4:
sanità alta, finale1
sanità alta, finale2
sanità bassa, finale1
sanità sanità bassa, finale2

ripeto l'ho solo letto, non posso confermare, ma qualcuno ne parlava forse su steam per segnalare che comunque dovrebbe avere un minimo di rigiocabilità anche se trattandosi alla fine una specie di walking simulator sui binari per me finisci una volta e poi guardi l'alternativa su youtube...


Nessun gioco potrà mai rendere la sanità mentale meglio di come l'aveva resa Eternal Darkness
Finito; un film interattivo con 0 gameplay che però si rivela una esperienza Lovecraftiana piacevole. E' come leggere un racconto di H.P.: inutilmente complesso, atmosfera a palla, dura poco e

va tutto in merda


Forse il vero problema è non avere giochi della madonnissima basati sul lore su cui basare un metro di giudizio. Per promosso se preso a pochi spicci.


Ormai da tempo sembrano un sito di cultura pop che incidentalmente finisce a parlare di videogiochi, specie con l'introduzione di alcune nuove aggiunte allo staff.
Non è un caso che siano in caduta libera da anni come numero di click per articolo.
E probabilmente subiranno il colpo di grazia definitivo se mantengono i propositi annunciati da poco di oscurare completamente il sito a chi usa Adblock.