[caldo] soluzioni temporanee

Vediamo se il braintrust NGI mi puó aiutare, vi spiego la mia situazione.

Vivo in un appartamento in affitto che probabilmente lasceró se non questo autunno non molto piú tardi, l'appartamento si trova all'ultimo piano di una palazzina di 3 piani e sopra ho una terrazza che è grande quanto l'appartamento stesso (110mq circa).

Ora, in estate c'è il problema del caldo durante il giorno (la notte avendo il parco intorno c'è un'arietta bellissima che ci salva per cui la casa si rinfresca e dormiamo alla grande), le temperature quando fuori salgono dentro c'è da morire durante il giorno anche con finestre chiuse.

Io sto seriamente pensando anche se ad agosto ce ne andiamo in sardegna di far mettere i condizionatori almeno nella zona cucina/sala (circa 50mq) anche se una spesa di 1k+ euro per solo i weekend del mese mi dà un po' fastidio (sia io che mia moglie in settimana dormiamo e basta a casa, per il resto del tempo siamo sempre fuori).

Voi che fareste nei nostri panni?

PS. questo post è stato scritto in un momento di disperazione catatonica
Prendi un deumidificatore portatile, che mal che vada te lo porti nella nuova casa, no?
Eh sarebbe ottimo... consigli sul modello?

Ma i portatili non son quelli dove devi bucare la finestra/fare un macello?


Nì.

Il tubo deve uscire ovviamente. Se hai le tapparelle di solito ti danno un'asse bucata dove inserisci il tubo e che poi blocchi facendo scendere la tapparella appunto.

Se hai le imposte è un po' un problema
Ho le tapparelle ma così non bisogna tenere i vetri aperti?
Comunque, anche i condizionatori fissi li puoi smontare e portateli via (se nella casa nuova non ce li hai).

Ma non spendi 1k, un mitsubishi valido, buono per 50mq ti viene da solo ui 1.1k a cui devi aggiungere la manodopera.


Incastri un asse che ha già i fori dentro le corsie delle tapparelle.
Fai scendere la tapparella fino in fondo.
Anche se hai il tupo chiudi la finestra il più possibile.
LA tapparella è sufficientemente isolante per il tuo scopo.
Io l'anno scorso su consiglio dell'installatore ho comprato un Ariston pagato 350 + 200 fra carica gas e manodopera, va come un treno non ci avrei mai creduto.

Lascia perdere qualsiasi cosa che non sia un climatizzatore, se cambi casa lo smonti e lo rimonti nella nuova


http://lmgtfy.com/?q=deumidificatore+portatile+senza+tubo
Tra l'altro se è in affitto non può mica mettersi a bucherellare un immobile non suo eh
Una cosa è un deumidificatore un'altra un condizionatore eh.
Per il deumidificatore non serve nessun buco ma DEUMIDIFICA solamente, ce ne sono alcuni che raccolgono davvero una valanga d'acqua (18lt in 24h) ma se la temperatura è comunque 35 gradi aiuta relativamente

il climatizzatore scambia aria quindi devi per forza farla uscire, come ti hanno già spiegato ce ne sono alcuni che si infilano nelle tapparelle, funzionano abbastanza e se ti serve qualcosa di temporaneo puoi non spendere troppo (su amazon c'è in offerta un pinguino delonghi a ~550€ ma puoi spendere anche di meno)

jm2c

altrimenti ventilatore a pala da soffitto
Secondo me il deumidificatore è più che sufficiente come emergenza per quei 10-15 gg in cui è veramente invivibile.
Un deumidificatore produce calore, quindi usarlo in casa d'estate con le finestre chiuse è da folli (lo ho in casa apposta per asciugare d'inverno la biancheria).

O condizionatore, oppure spendi per una ventola vortice, la metti in centro sopra il letto e dormi tranquillo. Poi la smonti e te la porti via.

EDIT: Il ventilatore va bene anche in sala e in cucina, dove tra l'altro cucini e hai sempre le finestre aperte (quindi il deumidificatore sarebbe inutile)
Antò, fa caaaldo
Approfitto del thread.

Vivo in appartamento mansardato di 95mq in edificio relativamente nuovo (2007) isolato bene, tant'è che fino ad oggi ho vissuto benissimo senza condizionatore ma visto che divento vecchio e la ricerca del comfort si fa sempre più importante, stavo valutando l'acquisto.

La casa ha già l'impianto predisposto, per intenderci ho i cavi all'esterno e tubi già pronti con 3 uscite in casa. Si tratta quindi di prendere le macchine e montarle però non so assolutamente nulla in materia, quanto mi costa tutto l'ambaradan con i lavori? Credo che 3 uscite siano esagerate (cucina, soggiorno, zona notte), nel caso mi orienterei solo su due (soggiorno, zona notte) o addirittura una (soggiorno) dato che la notte il caldo non è davvero mai un grosso problema.

Consigli?
se hai già i tubi pronti il lavoro ti costerà relativamente poco.

non so consigliarti modelli, in ufficio abbiamo un daikin grossetto che funziona bene, oltre a quello guarderei Mitsubishi e LG.

Considera di prendere un unità esterna che gestisca più di uno split, così al caso puoi iniziare dal soggiorno e poi aggiungerne altri.
Mitsubishi.

Li ho appena messi nel nuovo ufficio e sono veramente fantastici, a parte che non fanno il minimo rumore (ne lo split, ne il motore esterno) e che sono A++ raffreddano di brutto, anche troppo.

L'installatore (che è una persona di cui mi fido) mi dice che tra mitsubishi e il resto non c'è paragone e a vedere come vanno gli credo.
Mitsubishi senza dubbio.
Prendi ovviamente inverter e lasciali accesi h24 a 25 o meglio 26 gradi modalità climatizzatore

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ho parlato con un mio amico che lavora nel settore, mi ha detto che loro trattano quasi esclusivamente daikin e che a livello di qualità è il top. Gli ho detto di Mitsubishi e dice che se la giocano, è una persona fidata per cui gli credo.

Alla fine mi costa 1500 monosplit e 2000 doppio con macchine daikin di media alta gamma, installazione compresa.
Anche a me hanno sempre detto che mitsubishi e daikin si equivalgono, in ufficio ad esempio abbiamo tutto daikin e funziona da paura