[CALCIO STRANIERO] Il calcio che vorrei ma non posto (Part 2)

Eppure ogni tanto sarebbe così semplice dire “madonna, ho cannato, eppure mi parevano forti”
Amen, succede, siamo tifosi e osservatori esterni, mica muore nessuno.
Niente, il teatrino del calcolo probabilistico con una correlazione degna di un reparto pasticcini & scorie radioattive.

Cioè io lo posso dire tranquillamente dall’alto del fatto che non sbaglio un giudizio dal 1998 (giovane figlio dell’estate e stolto, pronosticai un Colonnese da nazionale :rotfl: ) ma può capitare :cool:

3 Likes

Quindi dobbiamo concludere dicendo che non è Licher che ha sbagliato ma il Manchester United che non ha capito che poteva e doveva vincere

1 Like

giocatorone, cazzo

Beh non direi proprio, la probabilità di vincere ti triplete condizionata al fatto che si finisce imbattuti è estremamente più alta della probabilità incondizionata di vincere il triplete

Piuttosto le probabilità dei due eventi che hai messo (1%) sono messe arbitrariamente, questo sì
Ma trattare eventi dipendenti come fossero indipendenti è proprio sbagliato

discussione molto complessa, fuori dalle mie competenze, pertanto mi limiterò a dire che paradossalmente è meglio fare il triplete che non farlo

2 Likes

OK, questione risolta :dunno:

Su la prima ti ho già dato ragione, ma l’ordine di grandezza per me non cambia troppo, sulla seconda no, non penso.

Per la seconda possiamo approcciarla (IN MANIERA MOLTO DI MANICA LARGA!!!) così:
Quante squadre hanno fatto il triplete nella storia? 15
In quante stagioni? 68 (dal 1956)

Farebbe il 22% (probabilità che in quella stagione ci sia una che fa il triplete)

Per aumentare la manica!!! oggi sono buono è ti dico che il grado di correlazione è 1 (uno!!!) nelle coppe, i.e. se vinci la coppa è perché non hai mai perso (è proprio un regalo che ti faccio!!!)

Quante squadre hanno vinto campionato da imbattute?
10, ci metto pure la Romania per 3 volte per farti contento

Su 68 stagioni fanno 14.7%

Ora siccome sono stato MOLTISSIMO di manica larga fammi considerare almeno questi 2 indipendenti.
Il risultato è

P=0.22*0.147=0.03 = 3%

Cioè se proprio te la devo sbattere in faccia regalandotela fa comunque un misero 3%

e ringrazia, cazzo :rage:

2 Likes

immagino dopo la memorabile amichevole estiva Liverpool - Inter dove il prode Francesco annullò completamente l’allora formidabile Micheal Owen :lode:

beh un 3% in realtà sono due ordini di grandezza in più dello 0,01% :asd:
3 possibilità su 100 è evento “non comune”, 1 su 10000 è evento “molto raro”

però sì hai ragione a dire che sei stato sta volta di manica larga: il 3% è “troppo”, anche perché non è scontato che una squadra che finisce imbattuta la stagione (in generale, non solo nel campionato, ce ne sono nella storia?) partecipi ad almeno tre competizioni. Infatti non credo ci siano squadre che ci sono riuscite nella storia (a vincere da imbattute almeno tre competizioni in una stagione), boh, ma i dati sono ben pochi per fare una statistica “empirica” per quello dico che sono arbitrari

Nooooo ma scherzi che vuoi che sia, una robetta da tutti i giorni :asd:

PS comunque licher non ti contestavo il fatto che fosse un evento raro, sono estremamente d’accordo, era un appunto sui conti

sant’iddio ma quando lo capirete che vuole solo attenzioni? :asd:

1 Like

Deve essere una persona davvero insicura

Notare come appena a Manchester hanno saputo che avrebbero dovuto vincere hanno vinto… è stato tutto un misunderstanding

che giocatore :lode:

non mi capacito :no:

Anche Xavi non confermato

Che walzer di panchine… Juve, Barcellona, MU, Milan, Bayern

Ma Xavi stava lì solo perché era un raccomandato, ma chi se lo piglia dai :asd:

fortissimo xavi, prima dice che a fine stagione va via, poi cambia idea, adesso viene preso a calci in culo dal barcellona che probabilmente si era già accordato con un altro