Calcio 5v5 in 3a persona, una sorta di calcetto/Rocket League.
Da quelli di Sifu.
No falli, no fallo laterale, nessuna interrruzione dell’azione per cui sbizzarritevi in scivolate assassine alla Holly e Benji.
Release 19 giugno.
Stanno giocando la closed beta ora su Twitch e l’ha strimmato pure @Jarrot ieri.
La mia prima impressione è che non sembra affatto male, ho però grossi dubbi sul non metterlo free to play.
Essendo Rocket League il concorrente che più gli si avvicina, ed essendo RL free con milioni di utenti…
mettere un prezzo d’entrata (a un gioco che ha pure poco hype) è partire subito in salita.
5v5? In RL 3v3 è ingiocabile perché la gente non ha ancora capito come ruotare e che non si devono fare double commit, il più delle volte anche 2v2 è una merda
5v5 sono curioso di vedere come gestiscono il teamplay per chi gioca in solo queue
Io odio il calcio IRL ma nei giochi è un altro discorso.
Anzi, questo gioco ripropone quella filosofia old school pre 2000 di giochi molto arcade, cosa che apprezzo.
Zero pretese simulative, zero licenze di merda che costano miliardi e predispongono per mille microtransazioni, zero carte dei giocatori sgravi a pagamento.
Ovviamente guadagnerà dallo shop con le skin e proprio per questo penso che sia stato un grave errore mettere un prezzo d’entrata.
Se era free facevi 1 mil di giocatori al day1, entro poco arrivavano più soldi dalle skin che dal prezzo del gioco e in più avevi una playerbase enorme.
Poi magari c’è qualche meccanica che si approfondisce ad alti livelli e diventa un altro gioco, per carità
Magari la beta la provo anche, ma ho fatto il pieno con lq community tossica di RL (smurf, gente che ti gioca contro, insulti) e non credo che qua sarà meglio
Allora, l’avrò giocato circa tre ore con altri due amici. Quasi tutte partite 4v4 e poi abbiamo provato un paio di 5v5. Crashato un po’ di volte, qualche laggone anche se sono connesso con l’ethernet e ho la FTTH 2,5. Alla fine è un playtest, immagino non arriverà in queste condizioni all’uscita.
Venendo al gioco, a questo livello bassissimo con tutti che stiamo imparando a giocare e in compagnia è divertente, non posso dire di no. Riuscire a combinare qualche bella azione dà soddisfazioni. In 5v5 mi è sembrato più caciarone.
Mi ha convinto a spenderci 25 euro all’uscita? Non mi pesa spenderli, forse li merita pure, ma a mio modo di vedere è un gioco che doveva uscire free to play e puntare poi sul battle pass e il negozio online (che comunque ha). Convincere almeno 2-3 amici a spostarsi su questo gioco e a giocarci in maniera assidua sarà complicato (io stesso non sono sicuro che riuscirei a dedicarci almeno una decina d’ore a settimana, il minimo per questo tipo di giochi), e da soli per quello che ho visto ha poco senso giocarlo.
Continuo a nutrire grossi dubbi sulla telecamera. Compensi un po’ con il radar, ma per il resto ho delle difficoltà a ricevere i lanci in maniera efficiente e anche sui cross. Quando c’è un compagno sulla fascia mi viene da guardarlo, ma se guardo lui e in effetti riesco a ricevere la palla poi mirare e mirare bene la porta mi sembra molto difficile. Se guardo invece direttamente la porta molto probabilmente non la vedo proprio la palla. Sui lanci pure vorrei riceverli fronte porta col controllo orientato, ma o devo prendere le misure oppure pure è meh.
Più in generale pur vedendo sicuramente diversi aspetti del gioco da padroneggiare, non riesco a intravedere una profondità di gioco né possibilità di controllo totali come si hanno su Rocket League. Magari il meta alla lunga prevederà solo sponde con i muri, però mi pare comunque che i controlli siano limitati.
Gameplay: divertente ma telecamera difficile, controlli difficili, è un casino girarsi per mirare la porta prima che te la fottano.
L’unica cosa su cui non sono s’accordo è la profondità, ce n’è pure troppa, le stance, i giochetti con la palla, le sponde, sicuro c’è spazio per il tryhard.
Il resto: pure qui concordo sugli errori, andava messo free perché tanto comunque si reggerà sullo shop e almeno avevi più playerbase.
Così invece…
gioco difficile per il casual, 25€, non ha dietro l’hype di un Fifa, rischia di morire dopo 1 mese.
Non è piatto, eh, ma Rocket League è un’altra cosa ed è inevitabilmente il metro di paragone. RL che tra l’altro si basa su tre pulsanti in croce (turbo, salto, rotazione), qui usi diciotto tasti e anche quelle due finte che ci sono sono combinazioni.
F2P è stato il declino di RL comunque, io ho cominciato a giocarci proprio quando diventò free e ho visto il declino in tempo reale. Poi magari su Steam è un’altra cosa non so, RL diventò epic only e farsi gli account era roba da 5 min → smurf a gogo e tossicità infinita perché ban = logout e login con altro account.
Non credo sia solo una questione di free to play o non free to play, Rocket si è sempre prestato all’avere una community tossica ed era così anche prima del cambio. La gente che spamma la quick chat, quello che ti gioca contro, quello che quitta ci sono sempre stati. Poi probabilmente è peggiorata la piaga degli smurf, ma per dire su Fortnite che pure è free to play dall’inizio non li trovi.
Qua una cosa è certa è che serve una player base importante che se no il gioco non parte.
La playerbase è tutto perché non solo ti porta le whale ma ti garantisce che gli mmr nelle partite abbiano un minimo di criterio.
Piaccia o non piaccia, il modello F2P è adatto a questo tipo di giochi dove una partita richiede tanti giocatori (8-10) in quanto ti da la chance di raggiungere quella massa critica che serve per vedere, ogni tanto, un match bilanciato.
Purtroppo il F2P porta anche più cheaters, innegabile.
Capisco che magari sono un piccolo studio e avevano bisogno di un ritorno immediato e di lì è nata la scelta di mettere il prezzo d’entrata, ma a quel punto era meglio fare un altro tipo di gioco.
Ad es. un altro single play.
io ho fatto tutorial e un paio di partite, quindi ci ho capito poco niente, poi non ho più avuto tempo, ma sinceramente la voglia di rimettermi adesso è nulla. dovrei rivedere tutti i comandi perchè non ricordo niente…
so che è solo una condizione temporanea, ma vuol dire che anche in futuro, fosse un gioco che seguo, se lo mollo un attimo poi ricominciare diventa ostico.
Secondo me con uno scoglio così alto nel padroneggiare i controlli e il costo di accesso, non ha grandi speranze. l’idea è anche simpatica ma hanno proprio sbagliato tutto coi comandi.
Bastava mettere fifa in terza persona con le meccaniche di rocket league. Perchè inventarsi robe extra complicate…
Steam mi dice che sono a 9 ore intanto, confermo che senza avere i compagni è “impossibile” e divertente un terzo. Basta già 1 su 4 che si fa i cazzi suoi per bestemmiare.