Calano gli abbonamenti di WoW

E' sull'orlo del fallimento
Ha avuto un boom, ma si è rivelata problematica la sua politica sul medio termine, e adesso sta cercando di salvarsi in maniera piuttosto rocambolesca.

Tra l'altro:

Questo non è vero: al momento il PC è la piattaforma singola col maggior fatturato e la maggiore utenza.
Diventa una minoranza solo se metti insieme tutte le altre console - ed il trend è in netto favore del PC, ora come ora.
I dati degli ultimi anni sono stati tra l'altro molto spesso problematici perché non includevano le vendite digitali.

Vendite che sono una percentuale mastodontica del mercato PC ora come ora.
Vi siete dimenticati [Ciclico] nel titolo del thread.

No, calma. Non è affatto sull'orlo del fallimento (se guardiamo i fondamentali). Hanno perso moltissimi utenti (e ci credo... sono appunto puttanate!) ma vorrei io essere stato a capo di Zynga in questi anni...

Il punto è che pur essendo (fino a qualche anno fa) sconosciuti, e con prodotti di merda, hanno fatto una marea di soldi sfruttando un vuoto di mercato. Poi ovvio che se continui a sfornare la stessa merda con un nome diverso alla fine la gente si stufa, ma qui appunto viene fuori la differenza tra la Blizzard e una ditta che non sa creare buoni prodotti e guardare avanti nel tempo.

Che succede se al posto di Zynga, ci va qualcuno che SA quello che fa?

Vedremo che succederà con la ps4 e xb1... comunque sarei curioso di confrontare le vendite dei giochi usciti da poco tra pc e console... molti titoli nuovi per pc non se li possono permettere tutti (hardware richiesto sempre superiore).

E' un problema di imposizioni della piattaforma social cmq, è un discorso più complesso di quel che sembra.
Sostanzialmente, per riassumere, è estremamente limitante perché ha requisiti strettissimi di attention span.
Lasciamo perdere i soldi di zynga che non si sa dove vanno. 150 milioni in "research" per quarter. Ci fai un(?) gioco AAA per 150 milioni.

Per quanto riguarda tutta la storia dei pc, dobbiamo ricordarci che è diventato facilerrimo farsi un pc se lo paragoniamo al periodo in cui una console era la scelta ovvia (pur avendo prezzi altrettanto noiosi).

Comunque il mio discorso sulla qualità tecnica dei giochi blizzard non era per sottolineare (o negare) che è motivo del loro successo ma che è anche un punto negativo per i player più pretenziosi

Per il resto, potremmo affermare con certezza che in 10 anni chiunque ha avuto modo di provare un mmo: non penso ci sia più lo spazio per qualcosa che punta ai numeri del punto massimo di quello più famoso
Mmo di nicchia, ok. Qualcosa di più grosso che soddisfa più palati, ok. Ma non penso vedremo mai più l'mmo da 10M+ di utenti

rispondo troppo a caso

Magari sì, semplicemente non nella forma attuale.

Ma infatti,però credo quando sarà morto veramente wow.

Chi si tirava indietro dal provare nuovi mmo perchè non convinceva il pagare doppio canone? (magari io e altri 4-5 soci e basta...ma vabbè )
E chi,con non troppo tempo a disposizione,sarebbe dispiaciuto abbandonare gli amici di wow per provare una cosa in solitaria?
Non so voi,ma mi spiacerebbe abbandonare totalmente 8 anni e passa della mia vita così...
Ok,sono pixel...però...mi frena

Il giorno che wow sarà veramente uno schifo E il nuovo gioco avrà un discreto boom da far sbavare e incuriosire,penso che verranno superati facilmente i 10ml (dando per scontato che i 10ml siano veramente tanti,direi che il mercato videoludico vede in toto molti più utenti...se trovassero il modo di raggrupparli in un punto...beh,20-40 ml si potrebbero raggiungere. Fantascienza...ma la storia ci ha insegnato che la fantascienza del passato è un banale presente )
League of legends ha superato i numeri del picco di wow da un po' ma non è un mmorpg (pur essendo massive multiplayer). Rimango dell'opinione che come genere è andato, magari perché non ho voglia di fingermi lungimirante
imo non servono MILLE milioni di utenti, anche perchè per avere tali numeri, il gioco dovrebbe essere letteralmente un carnepescefruttaverdura ai funghi che è edibile da tutti, ma preferiscono altro nel contempo.

per come e' messo wow adesso ... sinceramente la robba in rosso non e' che sia esaltante :

- gameplay sempre sbilanciato e sara' sempre cosi' se continuano a mettere merda invece di fare un bel reset alle skill ( non serve ad un cazzo fare le build dei talent cosi' snelle che possono piacere o non piacere ma secondo me funziona discretamente ) , sfoltire le skill e bilanciarle meglio tra di loro

- ui , quella base di wow e' normale certo ne ho viste di peggio ma la fortuna di wow e' avere un supporto ai mod non centro ui classica made in blizzard

- grafica , lo stile mi piace assai ... il problema principale e' che e' un motore vecchissimo rimaneggiato a cazzo per 3 espansioni , ed adesso come adesso gira decisamente di merda ( imb4 gli stronzi che dicono " comprati il pc da 2000 euro " " io sul pc di 5 anni fa' raido 2000x3000 a 200 fps " ) ne facessero uno nuovo da 0 per l'espansione gradirei sicuramente di piu' di vaccate tipo nuova classe o razze , decisamente , senza contare che ci sono ancora magagne come modelli vecchissimi ed imprecisioni tra l'applicazione dell'armor sui modelli ed animazioni vecchie

- pvp non lo commento nemmeno

wow regge ancora perche' ogni tot esce un exp e chi ci ha giocato prima cmq prende l'effetto nostalgia e torna a giocarci un po' , purtroppo tutt'ora e' il migliore mmo uscito quindi magari uno ne prova un po' poi prima o poi torna a rinnovare su wow ... cazzeggia tot mesi si rende conto che e' sempre la solita merda e frozza ciclico

WoW oltre al pve, non eccelle in altro. Però è un accozzaglia di un po tutto mediocre, ma funzionante.
Il fatto di poter personalizzare l'UI è una delle cose che più amavo e non ho ritrovato in nessun altro mmo di nuova generazione (mi ricordo le ore passate a renderla piacevole).
Il PVP, adesso io ho smesso 3-4 anni fa, però quando uscì le arene. Mi son divertito un sacco farle con i compagni di una vita. Anche solo per salire nella graduatoria. Non era un sistema eccelso di pvp, ma ha funzionato per molto tempo.
La grafica, in un mmo di nuova generazione, non puoi rifarla come quella di wow. Quindi ti tocca fare un ottimizzazione della madonna nel motore per far girare così tante variabili insieme.
Non sono cose banali da sviluppare, non è neanche semplice dire "faccio copia & incolla". Ci vorrebbero tempi mastodontici.
E comunque era ovvio che quando la blizzard sarà pronta a sfornare il nuovo MMO, sarà anche la fine di WOW (e non è detto che il nuovo sia per forza rivoluzionario).
Anche solo per un passaggio di account/gilde/server per assicurarsi di ritrovarsi i vecchi iscritti nel nuovo.
Questo sarà un grande punto di forza, dove io non vedo come potrà fallire la blizzard, anche gli rimarrà "solo" 5 milioni di utenti. Più tutti quelli che torneranno.
Mi ricordo che quando uscì Diablo3 o sc2, ho rivisto collegata gente che non giocava dal 2008 o anche molto indietro. La blizzard ha tanto potere.

cmq nel bene o nel male ha 3 giochi che hanno venduto milioni e milioni di copie al dayone e continueranno a farlo , hanno un fanbase della madonna ... ovvio che per il prossimo mmo bisognera' aspettare almeno 2/3 anni che finisca wow altre 2 exp ... forse anche 4 anni ; un gioco della madonna lo fai in 3/4 anni visto lo staff della blizzard che magari non e' piu' un mmorpg ma una cosa diversa che ha sempre una componente massive ( d3 per esempio )
Ma guarda, faccio il profeta oggi, secondo me l'hanno già quasi pronto.
A differenza di altri, stanno solo aspettando quando tiri il vento dalla parte giusta.
Spremeranno fino al midollo wow e quando arriverà al punto del non ritorno, sforneranno il nuovo annuncio.

forse pronto a livello di lore , character e cazzi vari ... per il resto secondo me ancora devono lavorarci

Prendendo in considerazione che è un f2p, probabilmente anche WoW quando lo sarà tornerà a numeri alti come in passato ma con un turnover di utenza notevole.
Wow anche dovesse diventare gratis non tornerebbe mai su. Anzi io dico che calerebbero i players molta gente gioca anche solo come dovere per non sprecare i soldi dell'abbonamento
io sono dell'idea che wow non diverrà mai f2p, se non in un breve passaggio di consegne.
Il giorno che capiranno che offrire il content easy mode ai casual è il modo migliore per perdere i casual e farli annoiare e forse invertiranno rotta la gente smetterà di frozzare.

La gente dev'essere motivata a migliorare a giocare a vedere piano piano il content.

Sbatterglielo in faccia al day 1 e poi dirgli "hey guarda se ti trovi una gilda con una 35ina di persone attive, vi organizzate, fate recruiting, fate un php raider, vi allenate, cercate di fare pochi errori allora potete riuccidere il boss che hai visto già 10 volte ma con 50 % in più di hp" non mi sembra nessun incentivo per giocare.

Rifacessero raid da 10 e da 25 separati stile TBC. Cavolo guadagnano un miliardo all'anno fra espansioni, subscription prendessero altre 10 persone dedicate a fare un raid da 10 a patch. E che cavolo, devi disegnare un istanza con qualche boss, ok non sarà così difficile ma cavolo hai i soldi per farlo".

Smettessero di rompere il cazzo con gli hard mode (al limite na roba come ulduar va bene) in modo che anche i tier vecchi uscito quello dopo possano rimanere una sfida interessante e fonte di buon gear per le gilde medie com'è stato per anni.

Sogno? Forse.

Ma era questo quello che piaceva alla gente di WoW, avere motivazioni per vedere content di cui aveva solo sentito parlare.

Voi che rimanete attivi continuate a pensare che roba come LFR siano grandi pensate della Blizzard che danno finalmente roba da fare ai casual che prima si rompevano, embeh, eppure prima i casual continuavano ad aumentare (come anche gli hardcore) senza tutte ste menate di lfr e lfd.

Forse la parte "Activision" avrà detto ai manager Blizzard "O chicchi noi facciamo un miliardo all'anno con un fps scandaloso che comprano tutti, uber easy in single player e multiplayer privo di qualsiasi profondità o strategia, fate anche voi così con WoW che da 13 passate a 20 milioni di subscriber".

Per il resto imo, il fatto che sia vecchio di 9 anni non significa nulla.

EvE è anche più vecchio eppure continua a crescere in 12 anni dal lancio, avrà "solo" mezzo milione di subscriber, ma secondo me è un gioco che a meno di suicidi da parte di CCP è destinato solo che ad una costante e progressiva crescita anche se lenta, perchè la gente ha voglia di sandbox, di farsi la propria cazzo di città e distruggere le alleanze nemiche, ha voglia di creare persoanggi che siano leggendari e rimangano nella storia dell'universo di EvE, non uno dei tanti fantocci vestiti tutti uguali a fare le stesse cose tutto il tempo in un mondo vuoto e triste.

WoW di bello ha solo il PvE e se lo sbatti in faccia al day 1 alla gente, la gente si annoia e non ha più nessuna curiosità di andare avanti "ah tutto qui sto raid? e in normal ha solo più hp e fa un altra abilità? e mi devo sbattere per cosa vedere il boss con 30 % in più di hp? unsuscribe thx".

Comunque quoto Aralcarim che ha detto che il genere mmo è un qualcosa che non tirà più.
Il che è in particolar modo per i theme park, ce ne sono tanti veramente validi non solo WoW (RIFT, TERA, Wildstar e FF14 promettono bene), ma in ogni caso la gente si è stufata.

Se un giorno faranno un gioco dalla profondità di EvE ma non nello spazio faranno il botto, anche se è una cosa complicatissima.

Togli letteralmente 2 giochi dal conteggio, WoW e LoL e vedi come si ridimensionano i numeri.

Il single player è letteralmente distrutto dalla pirateria su PC.

Tanto per parlare di numeri, negli ultimi 12 mesi solo 2 giochi hanno superato i 2 milioni di copie su pc, SimCity e Heart of Swarm, indovina perchè? Esatto avevano il drm online.

Il terzo gioco per vendite? Mass Effect 3 a 320 mila copie. E Mass Effect 3 non aveva un drm online.

Che gioco ha superato i 13 milioni di copie? Diablo, e guarda un pò aveva un drm online..

Quando si parla di mercato pc si dimentica che nel conteggio viene contato di tutto e il contrario di tutto come appunto anche i giochi Zynga.
Ma toglimi browser game, LoL e WoW e auguri a vedere lo scenario su pc.
La Valve non pubblica le vendite con Steam e se mi parli di pc gaming senza Steam mi stai parlando dell'aria fritta
Bah se vogliamo essere onesti, proprio in concetto di "Single Player" sta sparendo in generale.

Parlo per me, un gioco con un mp sviluppato mi assicura profondità e longevità molto maggiori di un random single player, che sono oramai poco ispirati e noiosi.