Calano gli abbonamenti di WoW

Solo una parola, godo
http://www.mmo-champion.com/content/3318-WoW-Down-to-7-7-Million-Subscribers-Activision-Blizzard-Purchases-Vivendi-s-Shares
Torneranno in molti con la 5.4

godi godi

quanto risentimento per la fidanzatina che ti ha sverginato
mah io ho frozzato da un paio di mesi per noia, il gioco resta fatto bene e davvero vario nelle modalità in cui si può giocare, però dopo 8 anni e passa la noia era diventata tanta...penso che dopo tanti anni ormai il caso sia sistematico, i tempi d'oro sono finiti anche se cmq 7 m e passa di subs sono ancora tantissime e ci possono vivere per ancora diversi anni.

godere per la riduzione delle subs invece è una cosa che non capisco, cosi come godere dell'aumento delle stesse, non è che ci danno la % se giochiamo o meno, tecnicamente uno dovrebbe giocare quando si diverte e smettere quando si annoia
odio represso per tutte le rosikate da nabbo qual è
Io godo perché la Activision prima e la Vivendi poi devono scoppiare.

Mi dispiace per la vecchia Blizzy.

Vivendi ormai non conta quasi piu nulla (12%)
È giusto godere. Magari c e qualcuno deluso del gioco a oggi e questi segnali potrebbero portare un cambiamento radicale.

Ma i 2 tizi che si son comprati 100mln di azioni? Uno e presidente e l'altro allenatore nfl? Non ho controllato bene

Finalmente uno che ha capito la mia esternazione, se non cambierà il trend di wow, tutto sarà ancora congelato, si, intendo Titan e tutte le altre idee che gli girano attorno. WoW sta portando avanti la baracca da diversi anni e lo stanno sfruttando alla pari di un pozzo di petrolio, fino a quando non avrà più risorse.
quindi?
titan l'han resettato, ci sarà da aspettare. provare astio perchè vi han rotto il giochino che avete deciso di abbandonare non vi rende onore.

Non credo, anzi!

Tutto dipenderà dalla prossima espanzione: l'ivasione della legione ha grandissime potenzialità (si vocifera di un revamp di BT ); se la blizzard riuscirà a sfruttarle bene i sub aumentareanno
WoW ha quasi 9 anni ormai.
E' antico, soprattutto considerando che il tempo che il giocatore dedica ad un singolo prodotto è sceso drasticamente col passare del tempo.

E' fisiologico che cali, è giusto che succeda.
Quello che è un pizzico meno intuitivo è che il suo successo difficilmente sarà replicabile e sicuramente non attraverso la stessa modalità.

7.7 Milion di player sono davvero pochi, ci si dovrà annoiare tantissimo, meglio l'altro mmo in ascesa con più di 10M di subs, com'è che si chiama?? ...ah non esiste.

ma si dai, con la prossima espansione un altro pò di riciclo viene bene, dopo che questa mossa è risultata "vincente" in cata

cmq la vedo dura tornare a subs migliori dei 10m di mop...sarà un declino d'oro.

Va che è cosi da ICC eh?

Semplicemente wow deve finire prima o poi.
Calano i subscribers perché il gioco è diverso da come era nel periodo di massimo splendore e comunque come la metti metti è vecchio.

La gente finirà con cercare altro.

Personalmente finché mi diverte ci giocherò anche a passatempo.
La fine di wow la voglio vedere pure io per poi disinstallare tutto brutalmente dopo 6 anni e mezzo
Il problema almeno per me è che la botta cataclysm-pandaria non mi è piaciuta per niente.Specialmente pandaria,di cui non mi è piaciuto quasi niente (gusti..).
Però ogni tanto rinnovo per expare qualcosa,fare qualche cazzata..sicuramente se proporranno una buona exp (con molte meno daily) tornerò a giocare di più.

Il fatto è che qua non siamo a funghi e, se ad uno non piacciono i finferli, va a cercarsi i porcini o, se gli va a culo, gli ovuli.
L'alternativa a WOW è non giocare, non giocare ad altro.

Tra 4 mesi WOW festeggia i 10 anni... è un periodo di tempo non lungo, ma infinitamente lungo, da un punto di vista dei videogames. Ed in questi anni in tanti hanno cercato di essere un'alternativa a WOW, hanno tutti fallito. Certo, alcuni hanno costruito comunità di nicchia, ma quello è appunto un fallimento. Perchè nessuna persona sana di mente lancia un prodotto commerciale con l'idea che "ah sai io non voglio 10 milioni di utenti, voglio una piccola comunità e basta". Tutti cercano il boom, nessuno lo ottiene, e si accontentano delle briciole.

C'è anche da dire che bene o male anche le cose meglio riuscite alla fine finiscono per stufare una buona percentuale di gente... quindi la diminuzione degli utenti è fisiologica. E WOW, almeno nel mondo occidentale, non ha una base di mercato che può aumentare molto... 10 anni fa in Europa e USA c'erano effettivamente molte meno persone in condizione di giocarci, ma adesso la crescita è molto lenta... quelli che hanno un pc decente, una connessione veloce, e disposti a pagare, difficilmente aumenteranno molto in occidente negli anni a venire... diverso discorso per i nuovi mercati in espansione.

WOW è stata una pietra miliare nel genere... come Facebook lo è stato per altro (WOW non è stato il primo mmorpg a pagamento a livello mondiale, come FB non fu il primo social media diffuso, ma sono quei 2 che hanno tirato fuori i grandi numeri, non gli altri). Come dice giustamente Niymiae, non è replicabile nella stessa maniera. Facessero un WOW Identico ma con atmosfera da guerre stellari o scenari di guerra, qualche centinaia di migliaia di gente la prenderebbero eccome, ma niente in confronto ai numeri dell'originale.

Più che altro sarà interessante vedere quale sarà il prossimo livello dei mmorpg, a cui spero non sia solo la blizzard che parteciperò. Ad esempio, se consideriamo che facebook ha centinaia di milioni di utenti, iphone/galaxy s3+4 e inferiori anche quelli raccolgono una base di qualche centinaio di milioni di compratori, io credo che il prossimo mmorpg potrebbe essere fortemente linkato a quei 2 mondi... social network e smartphone... il raidare potrebbe passare in secondo piano (certo non si raida da un s4).

Noi non immaginiamo neanche cosa potremmo avere solo tra pochi anni. Io ricordo quando giocavo ai mud (ciao Niymiae!) all'inizio degli anni 90... anche là uccidevi i mobs, potevi uccidere i giocatori (non tutti i mud), ecc... beh quando alla fine del 90 uscì Everquest fu come avere una rivoluzione... portava tutto ad un altro livello di gaming.

Tra qualche anno sapremo.
NP WoW guadagna piu' che mai anche con solo quei 7.7, ringraziate chi paga l'abbonamento anche per gli altri comprando i cappelli ecc.

Non hanno nessun incentivo a fare oggettivamente un buon gioco, basta rilasciare cosmetics e le formiche ci saltano sopra come l'ultimo stronzo di cavallo, e bum, soldi dal cielo.

Ma no, sono solo un idiota che si concerne di come e dove spendano i soldi gli altri, dopotutto. Invidioso perchè non ne ho abbastanza da buttarne pure io.

Deve essere cosi' .