Se non erro il modbus su Huawei è attivo by default.
Si ma credo di aver capito l’inghippo praticamente ha a che fare con lo smart meter collegato che occupa il canale modbus e il fatto che ha 2 canali wifi l’inverter e che se occupato dallo smart meter, al modbub su tcp ci si può collegare solo sul canale wifi “interno” quell odel suo hotspot… oggi sono andato a comprare lo smartguard con emma pomeriggio dovrei montarlo con il mio elettricista… proveremo a seguire il manuale
nella speranza di non far bruciare niente ![]()
cos’è?
Altra domanda, fatto impianto qualche mese fa,
Ho attiva l’immissione in rete , fatto tutto con gse, ma non vedo ancora “credito” sul portale del gse. è normale? come so quanto ho “immesso”? devo guardare app del mio inverter?
domanda 2
Batterie restano quindi un no? come faccio a fare i conti? sto provando ad arrabattarmi ma mi sembrano sempre sconvenienti. o meglio dai siti mi pare si trovino a prezzi umani ma i venditori o installatori sparano alto
esatto inoltre in teoria con scambio sul posto anche se poco qualcosa ti danno
Modbus è un protocollo di comunicazione a basso livello, è lo standard di comunicazione con apparecchiature. Ne esiste la versione che funziona su stack di rete ovvero la versione Tcp.
Batterie per me restano un si.. ho l’impianto funzionante da un paio di giorni e le utilizzo tantissimo la sera tra una cosa e l’altra le scarico sempre e sono 14 kw. Costano si ma in una casa totalmente elettrica (come la mia) la sera le utilizzi tantissimo.
-
Lo vedi su e-Distribuzione o chi per loro. Guarda bene come funziona, flagga di farti liquidare le eccedenze (entro il 31/01 ) e non ti aspettare grandi cifre prima delle eccedenze.
-
Se hai scambio sul posto, Non convengono economicamente. In linea di massima non convengono neanche con RID a meno che non te le regalano (110) o le trovi cadute dal camion. I tempi di ammortamento sono lunghissimi e molto dipendenti dai consumi, costi dell’energia, guasti ecc…
Concordo, comunque a me con il mio impianto da 6kw senza accumulo per l’energia immessa l’anno scorso il GSE ha rimborsato qualcosa meno di 800 euri, che servono a rifarti del fatto che in inverno non produci quasi un cazzo.
Anche io da ieri attivo in autoconsumo.
Pannelli bifacciali, inverter e batterie viessmann.
Ho scoperto che l’inverter è un goodwe, quindi si integra in home assistant direttamente con il suo addon.
Ho solo un dubbio sulle batterie: stamani erano ancora parecchio cariche, quindi ho detto, anche per fare una prova, “carichiamo l’auto”.
Ecco, al massimo mandavano 3,5kw.
Da specifiche, sono 3 moduli, dovrebbe arrivare a 5,3…
Considerando che l’estate probabilmente le batterie saranno sovrabbondanti, poter modulare la carica dell’auto di notte con un’automazione non sarebbe male (ho una Silla prism che è comandabile credo con ha
io con Huawei ho un’impostazione dove metto l’output che desidero dalle batterie… tieni presente che passando dall’inverter il collo di bottiglia diventa quello.
Impostare 12A o quanto vuoi dalla macchina no eh?
L’inverter è un 6kw, che accetta fino a 9 kW dal FV (6.0 B1 viessmann).
La scarica massima delle batterie è a 18A, sono da 96v cadauna, viene 5,2 kW circa
L’inverter a 6 ci arriverebbe. Sospetto ci sia un errore di configurazione sulle batterie.
giusto per prelevare il doppio di quello che finisce in batteria ![]()
Perché non il quadruplo
Che poi fa ridere, ci sono i post di quelli col bidone della zoe che caricano a 10A con efficienza quasi al 90%, ma arrivi tu con le solite sparate ![]()
Parlare a sproposito qualche volta no, eh?
Ovvio che posso impostarlo a meno A, e ancora più comodo lo faccio dalla colonnina dicendogli “prendi solo da fotovoltaico”.
La questione però non riguarda solo l’auto, ma il fatto che se ho 10kw di batterie e al massimo scarica a 3kw, in inverno potrebbe capitare di avere batterie cariche e prelevare 1kw comunque dalla rete perché parte la PDC e prende 4kw.
Poca roba, ma comunque uno spreco senza senso - e stessa cosa d’estate, in caso accendessi il raffrescamento
https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/model-3-home-charging-efficiency.202780/
Qua parlano del 75% per una m3 a 12amp, ma è vechcio, metti che sarà migliorato un po’ ma di sicuro non arrivi al 90%.
aggiungo un’ulteriore esperimento:
si, massimo fv+batteria sono 6kw.
attualmente la produzione è di 4.8, più 1,5 preso dalla batteria.
se lascio la colonnina a 32A prende il rimanente dalla rete.
ora l’altra cosa è che il tetto del ftv sembra essere di 4.8kw. Anche qua devo farmi spiegare.
Ci avviciniamo alla stagione fresca quindi forse non ha più senso. Ho inverter Huawei e ho notato che scotta parecchio . Ho visto che esistono mod per ventole, ma se scalda cala la produzione ?
Se si surriscalda troppo potrebbe addirittura sospenderla fino a quando non torna a temperature accettabili.
Io avevo accrocchiato una ventola per l’acquario che “faceva girare” l’aria un po’ dietro, la accendevo nelle ore di maggior irraggiamento nei periodi più caldi ed era sufficiente ![]()
Penso che farò mettere le “sue” ventoline quando farò la prossima modifica all’impianto, in modo che partano automaticamente e che ci metta le mani solo l’installatore per evitare scuse di ogni tipo se l’impianto dovesse avere problemi che non c’entrano nulla. ![]()
il mio un pochettino scalda ma guardando le temperature di esercizio dal sistema è tutto sotto controllo, anche ad agosto quando c’erano i 36 gradi e macinava i 6kw fissi niente di strano.