[CAA] Spostare borchia FTTH

Salve gente, ho la borchia ottica nella cameretta, a due piedi c’è il router e poi il PC e il NAS.
Devo liberare la cameretta e la borchia si trova esattamente dove dovrei piazzare il letto di mia figlia.
No, non voglio metterle una mensola con il router sopra la testa, non si sa mai. :asd:

Posso spostare la borchia in un’altra camera? (i tecnici TIM quando hanno installato la borchia in cameretta, causa casa fatta dimmerda, sono passati in ogni camera, quindi il cavo ottico dovrebbe essere ovunque)
Posso acquistare un cavo di nmila metri e spostare il router dalla parte opposta della cameretta, facendo passare il cavo ottico bordo bordo?

Premetto che ho competenze zero in materia, quindi dovrei chiamare un tecnico per l’eventuale spostamento della borchia dalla cameretta alla camera da letto.

Grazie in anticipo :lode:

La borchia ottica non puoi spostarla tu, devi richiedere l’intervento all’isp e pagarlo.

Puoi al limite spostare l’ont (se ce l’hai esterno)/router con porta ottica integrata comprando una bretella di fibra di x metri.

2 Likes

Per spostare la borchia, nel senso che fisicamente vuoi spostarla in un’altra stanza puoi, ma ci vuole l’attrezzatura per la fibra che hanno i tecnici, e sarebbe il lavoro più pulito.

Altrimenti prendi un cavo prolunga in fibra e ti metti il router dove ti pare, boh, non vedo nessun problema a parte scegliere il cavo giusto.

fai dormire la figliola in cucina e lasci tutto com’e’

Move to tech zone :teach:

1 Like

'nche senso il cavo giusto? :look:

Sai già più o meno di quanti euri parliamo?

Se e’ come hai detto che il filo passa per ogni camera prima di arrivare nella stanza di tua figlia.
Sfila il cavo fino alla stanza desiderata attacchi l’ont e il router.
Il cavo in eccesso lo devi riporre senza farci fare curve nette.

ci sono diversi cavi con diversi connettori, il tuo sarà un monomodale tipo questo:

Il tuo dovrebbe essere questo:

https://www.amazon.it/10Gtek-SC-SC-fiber-patch-cables/dp/B09MQ685ZQ?th=1

ma ovviamente da verificare.

edit: ho editato il cavo

riedit: niente va di default su quello sbagliato guarda il tuo connettore com’è, devi prenderlo uguale.

Dipende dal tipo di intervento, se non ricordo male non meno di 65€ a salire per quanto riguarda fibercop.
Dovresti chiedere a tim se sei con loro

Corretto, quando ho chiesto a Fastweb mi dissero addirittura che loro te la spostano solo se c’è un problema tecnico. Se semplicemente “sei scomodo” te lo tieni.

A me la spostarono aumma-aumma i tecnici fastweb il giorno dopo fuori dall’orario di lavoro :asd:

Grazie per le dritte, a questo punto mi conviene lasciare la borchia dove sta e prendere un cavo ottico abbastanza lungo che mi permette di piazzare il router dalla parte opposta della stanza.
In questo caso basta sostituire il filo giallo della fibra e basta, giusto?
Per quanto riguarda il NAS, devo per forza piazzarlo vicino al router oppure esiste un qualche cosa per utilizzarlo anche in Wi-Fi?
Perdonate le domande da niubbo totale, ma queste cose non le mastico per niente :asd:

Esatto

Di suo ha il modulo wifi? :asd:

NAS e wifi nella stessa frase mi ha fatto venire un conato…:asd:

Cmq la vedo complicata se non ha il modulo wifi, forse con un dongle wifi usb.

Nessun modulo wifi.
Ao, vi avevo detto di avere pazienza con me :asd:
Dovrò piazzare il NAS sotto il router allora, immaginavo che dovevano essere collegati :asd:

La cosa strana è possedere un NAS con le tue conoscenze tecniche

Mi è stato regalato, mi serve solo per fare il backup delle fotografie che faccio :asd:

Così piccola così già rompicoglioni

io strappai il cavo quando fecero gli stronzi.
ah ok, ora non ha linea, veniamo.

1 Like

Potrebbe essere un buon metodo per farli intervenire :asd:
Devo capire se mi conviene spendere una ventina di euro per il cavo oppure minimo una sessantina per spostare la borchia :dunno:

ma con fibercop puoi lasciare la borchia dove si trova e tirarti una cavo di rete fino al router che metti dove cazzo ti pare no?