[CAA] Software gestione spese

All'alba dei 40 sto pensando di segnarmi in modo serio per segnarmi le spese

L'ipotesi 1 drive con spreadsheet è viva ma pensavo ad una ipotesi 2 con un sw cross piattaforma (win, android, ios) che mi consentisse di inserire in automatico le spese ricorrenti ( telefono, netflix etc)

Avete qualcosa ( anche a pagamento) da consigliarmi?
Io a Dicembre di ogni anno esporto il file di excel dal conto corrente e ho tutte le spese segnate.


eh ma ho più conti/ carte e volevo qualcosa da aggiornare almeno settimanalmente
guarda questa:

https://moneylover.me/
protip: se ti e' necessario tenere traccia delle spese, riduci il numero di conti, carte, software che compri per tenere traccia delle spese
questi, sono problemi seri
come giustamente ci segnali
con l'uso delle parentesi Giappichelli



Io uso monefy (app versione pro), non costa molto e la trovo perfetta per le mie esigenze.
Mobills?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Io sono psicopatico e mi sto facendo il progetto in Rstudio per farmi un report delle spese dal 2017 ad oggi perché tutto quello che ho trovato è cloud e la cosa mi infastidisce la stagnola.

Comunque mi consola non essere l'unico che sta andando verso i 40 e che comincia a prendere con serietà la cosa solo adesso

Persone tendenzialmente sane di mente hanno sempre consigliato YNAB.
io uso moneylover versione a pagamento e mi trovo molto bene.
categorie spese/entrate personalizzabili come vuoi, export excel,report vari con grafici
Io uso una semplicissima app per iOS che si chiama Nudget.
Imposti le entrate mensili e le spese fisse, e un budget di spesa.
Poi puoi inserire le singole spese categorizzandole come preferisci, e ti dà dei semplici report sulle uscite, sulle categorie su cui spendi di più e ti fa delle proiezioni per dirti se starai nel budget mensile o no.
Il fatto di averla sul telefono rende molto semplice mantenerla aggiornata inserende le spese man mano che si fanno.
io vado di caro vecchio spreadsheet
ma non sono fiscalissimo con la registrazione delle spese, ho macro categorie di cui mi assegno prima i budget e a fine mese vedo se in grandi linee ci son stato dentro e aggiusto le cifre
Io sono anni che vorrei farlo ma e' piu' forte di me, non ce faccio.
Ho quindi invertito il processo: Ho fissato una cifra che voglio risparmiare ogni mese e il giorno dopo che mi arriva lo stipendio la metto nei miei fondi azionari, cosi non e' facilmente toccabile.
La domanda è, serve a qualcosa ?


Me lo chiedo anche io.
La mia gestione dei soldi e': a fine mese guardo sul conto, se ci sono piu' di sei mesi di stipendio in cash, trasferisco il rimanente nei miei investimenti a lungo termine.
Succede praticamente tutti i mesi, tranne quando ho spese grosse ovviamente (tipo quando ho comprato casa, cambiato auto, etc.).

Poi magari fare un budget aiuta, ma a meno che non siate un nucleo familiare di 6 persone io trovo che non sia troppo difficile capire dove vanno i soldi.
Io l'ho fatto, nel periodo in cui stavamo ristrutturando e guadagnavo meno di ora.

Nei fatti serviva solo come "costrizione" a non spendere, non perchè avessi un budget da rispettare e di conseguenza programmassi le spese.

Mi auto-censuravo, in sostanza... ma per le spese più "importanti" sono già così di mio.



Caso diverso è quando dobbiamo programmare spese più importanti, allora lì si che ci mettiam a fare due conti a tavolino.
Io uso da anni YNAB, dopo aver provato diverse app, e devo dire che non ho mai trovato di meglio.
Contro: costa.
Anche io ci avevo pensato ma alla fine cosa serve? Se non hai grosse somme/piani di investimento o d'altra parte ludopatia o mani pesantemente bucate non ne vedo il punto... se vuoi risparmiare sposta una somma fissa tutti i mesi, se vedi che sei in perdita allora fatti due conti più seriamente. Almeno IMHO.


a me è tornato utile per le previsioni a lungo termine e per un attimo regolarizzare le mie spese. ho il mio budget mappato fino a fine 2022 e così capisco quanto le mie spese di oggi vanno a influire nel budget a fine anno e via, spendo meno


ho già un piano di investimento e di accumulo, è per avere una visione sul lungo periodo e capire eventuali pattern per magari metter da parte di più in base ai vari mesi