[CAA] Software gestione spese

io c'ho provato tre o quattro volte e dopo qualche settimana mi rompo le palle di stargli dietro, ho rinunciato.
in automatico con la banca non posso farlo perché le spese che passano attraverso la amex vengono raggruppate e cmq quelle che faccio su amazon non le potrei in ogni caso categorizzarle in automatico...quindi niente, vado a spanne.
io ho ancora YNAB classic, finchè continua a funzionare
Io ho già iniziato da quest'anno che ne ho 28 di anni, altro che 40.
Un semplice google sheets che aggiorno da pc o da telefono.

Sostanzialmente mi serve a sapere quanto spendo, visto che non è che stia aumentando di molto lo stipendio, almeno so quanto spendo

Risultato?

A marzo, dopo solo due mesi che ho visto che spendevo poco, ho comprato un pianoforte

In ogni caso a parte dividere in macro aree tipo

mezzi di trasporto
alimentari e casa
salute

extra non necessari

per il resto non vedo necessario entrare troppo nello specifico come si vede fare da qualcuno su reddit che differenzia tra quando va a teatro a quando va al cinema


faccio esattamente uguale, compresa la parte degli acquisti "visto che sto spendendo poco"
Io dopo averne provate varie da quasi 3 anni uso questa e mi ci trovo bene, anche nella versione free fa tutto quello che mi serve

https://web.budgetbakers.com/login

l'ho scoperta come app su Ios, però c'è anche per android e da web per usarla da pc volendo, tutto in sync ovviamente.
Puoi impostare spese fisse ricorrenti tipo abbonamento netflix e spotify per dire, così almeno quelle non devi inserirle ogni volta a mano.
Per il resto ovviamente sta a te, io dopo essermi abituato ora in automatico finisco di fare la spesa e registro subito l'importo pagato per dire.
Mi serve più che altro per capire dove vanno i soldi e tenere traccia...Poi volendo fai delle analisi, tipo ho cambiato macchina l'anno scorso e ho controllato quanto spendevo di benzina all'anno con la vecchia e quanto con la nuova.
Questo ynab è interessante, per chi la usa in cosa vi tromate meglio rispetto alle classiche app tipo moneylover?


è la prima e l'unica che abbia mai usato l'avevo comprata quando fu consigliata qui anni fa e passò in sconto su steam, ma hanno cambiato modello da qualche tempo, passando a subscription.


avevo visto male pensavo 11 euro l'anno e invece son circa 84
me cojons!
ma questi son fuori

84$ l'anno o 12$ al mese per un app che ti tiene come spendi i soldi

Appena compri l'abbonamento dovrebbe arrivarti il popup che sei un coglione e che per risparmiare dovresti iniziare a spendere i soldi meglio


Infatti, 84$ preferisco risparmiarli


*

YNAB avevo la versione perpetua pagata noccioline ed era scomodissimo.

Da quando convivo riusciamo a gestire le spese in maniera maniacale, quasi da malattia mentale, senza usare app o salcazzo.
Decidiamo mese mese quanto mettere via, se godercela o stringere la cinghia e riusciamo a mettere da parte parecchio.

Insomma le app e similari sono inutili.
Se hai il mindset giusto metti fa parte, se non lo hai sputtani i soldi, app o meno.
Va bhe ma è ovvio non è che risparmi grazie all'app.
Per me è utile per tenere traccia, tipo ieri arrivata bolletta del gas e ho paragonato a quanto ho pagato l'anno scorso per lo stesso periodo in un attimo..Oppure così for fun a fine anno ti guardi quanto hai speso tutte le volte che sei uscito al ristorante per dire.. Cose così..
io certe cose preferisco non saperle
l'utilità penso sia dipendente dalle proprie abitudini e obbiettivi.

io ci avevo provato tempo fa senza successo, sono pigro e dopo 3gg non segnavo più nulla.
ultimamente stavo comunque spendendo più di quanto guadagno, poca roba ma tant'è, ero sceso sotto una soglia psicologica.

il punto fondamentale era la semplicità.
nessuno , credo, ami ricordare le spese o segnarle dopo tot. tempo etc.

velocità e semplicità le ho con monify versione gratuita su android.
la semplice visione del budget in homepage mi da quella scocciatura sufficiente per non fare spese extra
e quando spendo, apro->tap sulla categoria->importo, salvo e chiudo

quindi nel mio caso funziona.
No ma anche così è troppo sbattimento, l'unico modo per fare queste cose è ridurre al minimo l'uso del contante e basare tutto sui movimenti esportati da HB e wallet vari.


pago per tenere traccia dei pagamenti e pagare meno, seems logic


Ok visto che anche io in passato ho sperimentato che dopo qualche giorno mi stufo di segnare le voci di spesa compilando i vari campi se come dici monify è veloce potrei dargli una chance


A parte il non aver scritto di usarla per risparmiare, risponde alla richiesta del thread starter, che poi tre euro eh
Ma non si possono importare i dati estratti in csv da un'altra app?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk