[CaA] Sigla Lupin III



di castlevania ( ), giustamente, si trovano TONNELLATE di medley e arrangiamenti. Non solo si SON, ovviamente.



Certo certo
http://it.wikipedia.org/wiki/Kay%C5%8Dkyoku
Qua per approfondire
http://en.wikipedia.org/wiki/Ry%C5%ABk%C5%8Dka

Per il resto, se per te è una cazzata il fatto che la musica italiana fosse ai vertici mondiali nel ventennio 60-80 beh non so che dirti
e cosa devo approfondire?

il tuo discorso generalista che manca di basi musicali?




@viennetta

lo conosco quel midley, non posso ascoltarlo altrimenti mi viene da piangere, troppa nostalgia


Mi mancano talmente basi musicali che sono diplomato in storia della musica (si intende conservatorio ed esami vari)
si tutto quello che vuoi, ma parliamo di colonne sonore di anime, e tra italia e giappone erano viste in maniera completamente differente.

Se da loro l'animazione fa parte della cultura del paese, da noi era (è) vista come qualcosa da dare in pasto ai bambini per non rompere i coglioni.


quindi non puoi paragonare la cura di una colonna sonora jappo, con un senso all'interno dell'anime stesso, con una sigla d'apertura fatta in italia per gli italiani, per quanto alcune fossero molto belle.

ed è questo il motivo per cui tendiamo a ricordare quelle jappo qualitativamente e quelle italiane nostalgicamente.

in giappone la musica si costruisce intorno all'anime, in italia le sigle le scambiavano, mettevano parole a caso etc etc... non c'è la stessa cura.


Se mi parli di colonne sonore, che sono fatte da musicisti professionisti, cosa c'entra il target dell'anime stesso?
Forse Carlo Maria Cordo, il compositore della sigla di Vultus V, l'ha scritta con i piedi perché i genitori piazzavano i figli davanti alla tv e bona li?
Discorso veramente senza senso.

Letto il resto.
Una OST è una cosa diversa da una sigla, non sono neanche comparabili, è come confrontare una canzonetta con con un disco progressive.
te lo ripeto


è una sigla fine a se stessa per quanto bella, non c'è la cura e l'integrazione con l'anime di una colonna sonora jappo


TI ho risposto, sono due prodotti diversi, non comparabili, motivo per il quale nessuno dei due svetta sull'altro.
La sigla di italiana Vultus è qualcosa di impressionante.
Per i jappo c'è stata una parabola ascendente per le opening.
Per gli italiani una parabola notevolmente discendente.
Chuck se guardi il mix delle opening dei mecha anni 80 che ho messo qualche thread fa noti proprio questo.
Prima per i Jappi abbiamo uno stile più classico per arrivare al J-Rock rock/metal che ci troviamo ora.
Per gli italiani avevamo signori autori e compositori che lavoravano alla cieca sapendo a grandi linee la trama del cartone animato che stava arrivando e creavano e proponevano.
Giri di basso, semi assoli, ballate irlandesi, allitterazioni nei testi più o meno complessi erano veramente ben studiati
Invece ora ci troviamo sigle italiane rasenti alla dance con rime alla "dragonball GT siamo tutti QUI, non c'è un drago più super di così!!!!!!"

Jeeg, Vultus, Devilman, Yattaman, Galaxy Express, Sampei, Lupin la prima versione e più o meno quelle di quel periodo erano dei capolavori in italia.
Poi il crollo da Cristina d'Avena a Giorgio Vanni che andrebbero legati e arsi vivi.
Ora ve lo do io un pezzo di sigla come si deve


Nel periodo nostalgico di cui stiamo parlando avevamo spesso adattamenti
ES: starzinger
JAP

ITA


Jeeg
JAP

ITA


Per il parlare dei testi poco integrati dell'epoca, ribadisco di ascoltare l'intervista ai cavalieri del Re che ho postato prima.
Loro scrivevano le sigle e mesi dopo vedevano il cartone animato.
Gli davano la trama a grandi linee e loro componevano.
Nella sigla Jap di Jeeg senti chiaramente Big Shooter.
Figurati te se in italia sapevano che cavolo era il big shooter prima che avessero tra le mani il cartone animato
Erano altri tempi... adesso con internet siamo abituati bene.





non avete capito ne uno ne l'altro mi sa.


la sigla italiana è fine a se stessa. può essere un capolavoro o una merdata, ma rimane fine a se stessa.

i jappo non fanno solo le sigle, fanno COLONNE SONORE, che rimangono di più nella mente di chi usufruisce dell'anime, proprio perchè sono composte INTORNO all'anime stesso. E chi segue la storia e si appassiona, tende a ricordare più la colonna sonora rispetto alla sigla. Evangelion è un esempio lampante di quello che dico.

non sto dicendo "le sigle italiane fanno merda"

poi vorrei poi capire cosa c'entra il discorso di cenobite quando parla di eccellenza italiana degli anni 60-80... c'era eccellenza e c'era anche la merda.

infatti molte sigle sono merda, mentre molte altre sono bellissime.
Chuck, Evangelion è un prodotto relativamente nuovo.
Siamo già nel 1995.
Nel 1986 c'è stato Pegasus Fantasy per i Cavalieri dello zodiaco e nel 1987 Tough Boy per Hokuto No Ken2 che hanno dato una svolta epocale.
Da li in giappone c'è stato il crescendo.
Noi siamo invece passati all'epicità di Kenshiro a cantare "lancia la tua sfera pokè..."
Questo perchè in giappone abbiamo una cultura del manga e dell' anime che li porta a curare il prodotto.
Da noi è quasi inconcepibile per alcuni che si guardino ancora i cartoni animati a 30 anni


ecco fermati qua...

a te gasa la sigla dell'uomo tigre?

anche a me.

però c'è qualcosa che mi gasa di più: la musica durante i combattimenti.



la domanda era "perchè postate tutte queste giapponesi, mentre le sigle italiane degli anni 80 erano dei capolavori?"

la mia risposta è: perchè ero appassionato di quegli anime, e la cura della colonna sonora me li ricorda molto più della sigla.


Dai commenti:

la tipa se lo merita lu pen !



Thisthisthisthis

Vultus V si mangiava in un sol colpo tutti gli altri cartoni coi robot. L'unico veramente in grado di creare tensione drammatica.
Cristina Rock:



suona la chitarra bene quasi quanto ligabue

si è decisamente inchiattita ma del resto non è mai stato un figurino


Vado a memoria: mi pare che tough boy fosse un singolo dei Tomcat USATA per ken il guerriero, non scritta apposta.


te ci scherzi ma è stato un passaggio mica da poco