[CaA] Prendere un gatto



non è una razionalizzazione, appunto perchè alcune razze sono state appunto create per avere determinate caratteristiche, non mi fanno pena in casa, perchè (a parte gli abomini tipo carlino) ci sono razze che non hanno bisogno di troppi spazi aperti ed esercizio ma preferiscono il contatto umano e non soffrono in casa.

e stai parlando con uno che ha avuto 4 cani e mai nessuno ha superato il confine della porta di casa
il gatto del mio ex coinquilino sempre coccolato e tenuto bene, da un giorno all'altro sente che la vicina ha una gatta in casa (adottata già adulta) e comincia a rincoglionire.

Marca il territorio (odore nauseante) OVUNQUE e nei posti più dispettosi, appena una finestra si trovava mezza aperta schizzava fuori e spariva per giorni per tornare graffiato che manco ken il guerriero.

Morale della favola becca l'AIDS e muore


guarda, con il gatto, considera questo:

- Non puoi essere sicuro che non salirà su mobili/graffierà etc-
- Non puoi essere sicuro che non spruzzerà piscia a meno che non sia femmina/castri il maschio
- Non puoi essere sicuro che abbia il carattere che tu cerchi (anche se con alcune razze aumentano le probabilità)
- Dito in culo, vai in vacanza? Chi da da mangiare al gatto? Weekend fuori porta? Dobbiamo portare il gatto! E così via.
- Tutto quello scritto sopra senza le soddisfazioni che ti puo dare un cane

io ho avuto gatti ma perchè ho vissuto in campagna ed avevo cani che li tolleravano e mangiavano tutti avanzi

Insomma fossi in te direi a mia figlia di accontentarsi, e che se vuole qualcosa, le compro un nintendo DS se prende 10 a scuola




La mia domanda era per capire che tipo di rapporto avevi avuto con gli animali non per fare polemica, pure io ho amici che hanno sempre avuto il cane, in recinto, e che manco si ricordano come si chiama.



Il mio ne fa 50 ed è un golden



lo lasciano libero, lo mettevano in gabbia solo quando non erano in casa o quando andavano a dormire


Mi sa che quando si parla di "cat people" e "dog people" si fa a ragione
Per me un animale domestico c'entra niente con le "soddisfazioni" che può darti, è un elemento della famiglia.



Mici maschi se vuoi tenerli in casa devi castrarli.
related:

Spoiler


Ricordo con tenerezza quando feci castrare un membro della nostra famiglia.

Ok la smetto




Valà, sai meglio di me che potrebbe essere un mondo migliore se si ragionasse così anche per gli esseri umani
Comunque il problema è tenerlo in casa - se può uscire, non ce n'è bisogno.
E se lo tieni in casa e non ha una compagna, se non lo castri impazzisce.

Avrà bisogno di più attenzioni veterinarie, al massimo, perché come ha detto Crism1 fuori farà a schiaffi e rischierà di prendersi malattie.


Sei un nostalgico dell'opera?


bestiolina

il cane migliore che ho avuto è stato uno schnauzer medio pepe e sale.
Si chiamava Bora, come il vento.
Lo chiamammo così io e mio fratello, perchè quando andammo all'allevamento, dopo aver scartato i meno belli o sani della nidiata, era quello che aveva piu' brio e correva come il vento.
L'abbiamo addestrato io e mio fratello, con tanta pazienza. Ad un anno teneva il passo non usciva dal cancello anche se aperto, entrava in casa solo se gli era permesso e se entrava stava solo in un determinato posto e se veniva premiato, con magari un pezzo di carne macinata, aspettava il comando prima di mangiarlo, anche se glielo mettevi davanti al naso.
Era un cane speciale, molto silenzioso, abbaiava poco solo quando serviva. Seguiva me o mio fratello quando uscivamo per lavoro nei boschi, non si è mai perso e bastavano un paio di richiami per farlo tornare, spesso bastava accendere la jeep e aspettare qualche istante.
C'era sintonia e ubbidiva solo a noi, poi dopo la morte di mio fratello, solo a me.
Era una femmina, ed è stata una fedele compagna per 14 anni della mia vita, ed è stata anche l'ultima "cosa" che ho fatto con mio fratello.
L'ho seppellita in collina, nel bosco dove è morto mio fratello, mi piace pensarli li insieme a giocare e ripetere gli esercizi che, tante volte, han ripetuto insieme.
Mi sa che non avete mai sentito l'alito di un gatto oppure una cagata calda sul pavimento


o il sorriso di un bambino!



e apriamo i rubinetti.
Credo che tu abbia risposto in maniera esaustiva al manico.

Comunque se tu odi i gatti non so se comprargliene uno sia la soluzione adatta.
Potresti cambiare idea ma non è detto: sei disposto a correre il rischio e prenderti in casa un animale che vivrà comunque parecchi anni?


Scusami la domanda, appurato che comunque il gatto grossomodo è stato già detto a cosa vai incontro, e che di esperienze coi cani ne hai avute, perchè non un cane magari di una razza gestibile? (ovvio che sul versante comodità il gatto è un altro pianeta e molto più autonomo eh, però per tanti aspetti il cane come ben sai è molto più gestibile)

ps: comunque m'hai fatto venire il magone pure a me



Spoiler






Dannazione.
Io ho 3 gatti.
Il carattere è molto a culo. I miei 3 hanno tutti caratteri diversi.
Un consiglio, non prendere gatti di razza, è assolutamente inutile. Prendi un gatto al canile o dal veterinario. Prendilo possibilmente piccolissimo, magari nato in casa.
2 dei miei gatti li presi per strada quando avevano già 4 mesi e prima di potersi fidare di me ci sono voluti anni. Uno dei due ancora non posso prenderlo in braccio, e quando si deve andare dal veterinario ci perdo le ore per riuscire ad agguantarlo.
Ti consiglio una femmina in modo da evitare gli spruzzi di piscio (l'odore più nauseante del mondo) in ogni caso i gatti VANNO CASTRATI PRESTO massimo 8 mesi e comunque non dopo l'anno altrimenti ti continueranno a pisciare in casa anche dopo castrati.
Il mio grigio (Quello timoroso) pisciava dappertutto. Ho dovuto buttare un divano e diversi libri/vestiti ecc. Una volta castrato non ha più sporcato.
Se hai divani di pelle conta di cambiarli.
Se hai divani in tessuto conta di cambiarli o di comprarli sfoderabili (io ho il kivik dell'ikea, ogni 2 anni cambio la fodera perchè ci si fanno le unghie sopra).

Questo per quanto riguarda i lati negativi. I lati positivi sono tanti:

- Sono puliti (se castrati). I miei odorano di borotalco e non li ho mai lavati.
- Sono indipendenti. A differenza dei cani gli lasci la pappa e l'acqua e se la vedono loro per il razionamento (a differenza dei cani che devi stare li a dosargli il cibo 3 volte al giorno).
- Non li devi portare a pisciare.
- Non li devi portare a correre fuori, anzi ti consiglio di mettere delle zanzariere per evitare che escano. I gatti da appartamento che non hanno mai vissuto in casa in genere rischiano di cadere dai balconi o di morire a causa di zuffe/malattie.
- Sono affettuosi (quando va a loro ovviamente).
- D'inverno sono degli scaldotti naturali.

Se poi ne puoi prendere 2 (magari 2 fratellini/sorelline) è anche meglio, si tengono compagnia e puoi lasciarli anche 1-2 giorni da soli.


si ma un elemento della famiglia deve anche contribuire il gatto è un'ornamento e avrò avuto 20 gatti
Aggiungo i costi di "mantenimento".

- Conta 1 visita dal veterinaro all'anno: dai 20 ai 50€ (questo dipende dal tuo veterinario).
- Crocchette di qualità medio alta almeno sui 6€ al kg, dipende da quanto mangia ma 2kg al mese dovresti farcela (abbondante).
- Lettiera (sabbietta) agglomerante: 6€ al mese
- Castrazione: maschio 30€ massimo, recupero immediato. Femmina 80€, recupero 1 settimana (è un'operazione complessa).