[CaA] Prendere un gatto



Io ho 3 gatti, 2 sono frattellini cresciuti insieme e stanno sempre insieme. Quando li ho dovuti separare per portarne uno dal veterinario l'altro ha pianto tutto il tempo.

Il terzo è un gatto più grande che non è cresciuto con loro ma è venuto a far parte della famiglia solo da un paio d'anni. Spesso viene bullizzato dai due fratellini e generalmente se ne sta per i fatti suoi.
Se i gatti li prendi insieme da piccoli ok, far inserire successivamente un altro gatto può essere complicato.



Ottimo, ora basta solo che prendi una gattina non di razza, ed è perfetto!






Anzi, prendine due a sto punto che si fanno anche un sacco di compagnia tra di loro, fatto 29, fai 30 poi 31.







ma perchè



si è un problema di selezione, si cura troppo l'aspetto estetico a discapito di altri fattori, anche molti cani ne sofforno, l'esempio piu' conosciuto è quello del pastore tedesco che spesso evidenzia problemi all'anca.
Quello che han fatto selezionando il pastore tedesco è veramente imbecille; che poi mi sono sempre domandato che "sublime parametro estetico" fosse spingere nella selezione verso un coso che si inciampa nelle sue stesse zampe posteriori.


hai guardato quanto costano i gatti di razza?

Io avevo guardato per un norvegese delle foreste ed eravamo su minimo 600€
Cmq i prezzi sono indicativi, poi anche all'interno della stessa cucciolata variano perchè se il micio ha qualche difettuccio estetico anche minimo non viene considerato ne da competizione ne da riproduzione (e viene scritto sul pedigree) quindi bisogna parlare con l'allevatore.
Il mio ad esempio che è un bruttone era in offertissima
Ah e ovviamente nella scelta considerate anche che ogni razza ha un'indole diversa.


ni,
tutti i cani hanno problemi all'anca (o al gomito) e anzi è propio la selezione fatta con criteri decenti a eliminare il problema, dato che dal punto di vista genetico si dovrebbe far riprodurre solo soggetti esenti totalmente (mentre invece a seconda della federazione è permesso anche per grado 1 o addirittura 2), il fatto che i pastori tedeschi ne siano "piu" afflitti è solo perchè il club di razza è stato il primo ad ammettere il problema e a prendere provvedimenti in tal senso, specie al di fuori dell'itaGlia in cui spesso politica e cinofilia vanno a braccetto.

Tanto per fare un esempio, il bulldog inglese ha la stessa incidenza di displasia del pastore tedesco o del belga, ma per conformazione muscolare il problema non si manifesterà praticamente mai.
Stesso motivo per cui il bassotto non maifesterà mai la displasia della spalla dato che ha la spalla angolata di ben 90 gradi e una muscolatura toracica impressionante (rapportata alle dimensioni ofc).
Di contro prendere un bassotto di cui non si sa storia e vita dei progenitori vuol dire avere un cane che quasi per certo avrà problemi di schiena da vecchio.

Che poi anche negli allevatori ci sian le merde è sicuro e certo, ma tra un cane senza "storia" genetica e uno con , preferisco di gran lunga il secondo dato che so che aspettarmi. Sia come pregi che come difetti.

NdR i negozi NON vendono cani di razza, il pedigree costa la folle somma di 22 euro, VENTIDUE, e o esiste, ovvero si sa chi siano i genitori nonnni ecc o non esiste il cane, per quanto bellissimo potrebbe avere le sembianze di un barboncino e il carattere di un progenitore nevrile* che in un barboncino non dovrebbe esserci.


consiglio a chi vuol approfondire QUESTO libro che in italiano è uno dei pochi decenti, in inglese ovviamente c'è di tutto e di piu .


*particolarmente scattante, nervoso e reattivo.


Questo è vero, fino a che non è stata regolamentata la cosa c'erano in giro dei cani orribili e che pativano sicuramente.

Per fortuna la FCI sta dando un giro di vite a molte "stranezze".
questo era il mio




Però è il contrario eh con displasia dell'anca e del gomito, non è colpa dei selezionatori, ma degli "amatori" che incrociavano tra consenguinei e/o esemplari affetti.

Comunque concordo con Zerd, il cane di razza lo compri col pedigree da un allevamento serio, altrimenti prendi un meticcio. Prendere il cane di razza dal "vicino" è sbagliatissimo secondo me.


concordo, hai riassunto un po' la situazione.
In italia molti amatori han fatto allevamenti anche su numeri improtanti con risultati discutibili, per il pastore vi è tutta una discendenza riconducibile ad una manciata di allevamenti che presenta il medesimo difetto.

Per tornare al discorso dei meticci, la variabilità genetica da loro spesso il vattaggio dell'ibridazione, quindi soggetti molto robusti e e resistenti nel tempo, magari instabili nel carattere ma longevi.

Come dici tu preferisco una storia certa sull'animale, almeno so cosa aspettarmi.
Spendere 600 euro per un gatto/cane non mi spaventa, il gatto poi potrebbe accompagnarmi per 20 anni, son 30 neuro all'anno , li spendo ad occhi chiusi.


ma il problema son spesso gli amatori, che fan fare la cucciolata perchè "poverina una volta nella vita" con cani sconosciuti o che somigliano soltanto da lontano allo standard (e non si parla solo di estetica...) o peggio con cuccioli che vengono allevati ad minchiam senza che siano socializzati bene.

Tanto bello e amorevole prendere il cane sconosciuto, io lo ho sempre fatto finchè anni fa mi son trovato con un cane di piu di 40 kg assolutamente ingestibile (nb.. educatissimo, ma ODIAVA i bambini, quelli col cappello, le divise. le bici, i vecchi col bastone, e non intendo che aveva paura, cercava proprio di farli fuori..) su cui ho speso 80 euro di rieducazione alla settimana per TRE ANNI, dopo quello ho voluto un cane di cui sapessi vita, morte e miracoli dei genitori e ascendenti, che vedessi il loro carattere e come venivano trattati, ho speso piu di viaggi che di cane e ho aspettato quasi due anni e alla fine ho un cane che è assolutamente perfetto per il mio stile di vita, che viene in montagna, che sta in laboratorio con me, che fa da mascotte ai clienti, pur restando un cane e non un soprammobile, infastidisce le marmotte, scova cadaveri di bestie nei boschi, mi ruba le robe...



vero. il problema però è proprio il carattere instabile.
il libro postato prima chiarisce molte cose sul'inbreeding e outbreeding nella riproduzione canina.
Ma le avete fatte poi le prive allergeniche? È fastidioso scoprirlo dopo... Anche se ci sino gatti che provocano meno l'allergia di altri


Questa era la mia
bon dai torniamo sui gatti!



lei è Giamaica detta Giamy detta CIAMI il gatto di mordor
questa è la mia gattina più giovane (l'avevo già postata tempo fa)


Spoiler





A me è venuta l'allergia dopo 5-6 anni che li avevo

Ma come puoi buttare fuori questo ciccione


http://i.imgur.com/fGM0Oew.webm
qualcuno di voi rasa il proprio gatto?


io abito in sardegna, e per giunta in una mansarda. vi lascio immaginare le temperature in casa d'estate.
per giunta la mia gatta è a pelo lungo

ho scoperto per caso che i gatti potevano essere rasati, mi sono informato dal veterinaio e mi ha detto che nel suo studio era possibile farlo.

visto che cmq la gatta è anche avanti negli anni e visto che in casa soffriva molto il caldo, l'estate scorsa ho deciso di farla rasare.

un successone, la gatta ha gradito molto e io non mi sono ritrovato peli in giro per un paio di mesi. per non parlare dell aspetto un po buffo che aveva in quei mesi

adesso ovviamente il pelo è dinuovo lungo, ma ho potuto notare che è anche ricresciuto più bello
Si rasarli d'estate se fa molto caldo é consigliabile anche se dipende molto dal gatto.
Se il gatto non é docile va sedato e non è il massimo sedarlo ogni estate.
Al mio d'estate faccio il bagno, gradisce l'acqua, molto meno il phon.
Rasarlo no perchè andrebbe sedato, mi limito a tagliare i peli attorno al culo quando lo spazzolo.