[CaA] Prendere un gatto

Credo dipenda molto anche dal carattere.
Il mio, per esempio, sarà che non ha ancora 1 anno di età ma non riesce a stare solo troppo a lungo.
Vuole sempre essere al centro dell'attenzione, mi segue e si interessa di ogni mia attività, piange quando mi trovo nello studio e non posso giocare con lui.
Spesso me lo ritrovo dietro la porta del bagno, seduto aspettando che io esca
Beh a buttare i pezzi fuori dalla scacchiera i gatti se la cavano piuttosto bene
Se vuoi prendere un gattino da tenere in casa, cerca di prenderne uno che è stato più tempo possibile con la mamma (almeno 7-8 settimane) e che magari abbia socializzato con l'uomo.

Questo perché nel gatto, a differenza del cane, è la madre che educa i cuccioli e se vengono presi troppo presto avranno problemi comportamentali.

Il mio attuale gatto l'ho trovato che aveva un mese scarso, ed infatti oltre ad essere un po' mordace, ha mantenuto alcuni caratteri puerili (tipo succhiare le dita )

mentre altri due che ho avuto in passato, cresciuti dalla madre, erano due teneroni, e non hanno mai nè morso nè graffiato.
La mamma della mia ex era una gattara, c'erano sistematicamente 8 gatti (ed 1 cane) in casa.
Non scorderò mai l'odore di quella casa.


???
Ma quando mai? Non conosco nessuno che abbia due gatti che si evitano, è proprio il contrario (e infatti l'hanno detto tutti nel post ). Se faccio due conti rapidi, nella mia vita ho conosciuto tipo trenta persone con 2 o più gatti (uno anche 5 ) e sono sempre stati bene insieme: giocano, si inseguono, si lavano a vicenda, ogni tanto se le danno, insomma esattamente come si comportano con gli umani...
Ci sono casi in cui ci vuole un po' di pazienza, soprattutto se uno dei due è già adulto e vede "invaso" il territorio da un altro gatto, ma anche in queste situazioni ho visto andare tutto a posto nell'arco di poco tempo.


Era il cane
okkey,

sta succedendo qualcosa di strano, non capisco come ma adesso ho quasi voglia io di prendere il gatto, dopo tutti sti commenti e a furia di leggere, mi sta salendo la scimmia...

rimango sulla via del gatto di razza, ma sto virando verso il certosino, il blu di russia pare non gradisca i bambini (un po' gli do ragione).

vediamo se ne trovo uno vicino a casa.

Io ho sempre avuto almeno due gatte (non sterilizzate). Di solito la più anziana non vuole la giovane intorno e per questo motivo la aggredisce.
Sempre stato così ed abbiamo gatti da quasi 40 anni.

Sent from my XT1068 using Tapatalk


Dipende da come tieni la casa. Se non cambi la lettiera, se non pulisci se vomitano, se non pulisci e profumi dove hanno spruzzato (lo fanno anche gli sterilizzati) se non spazzoli il cane e lo lavi ogni tanto, beh si, la casa puzza di merda totale.

In casa mia ho molti gatti e un golden, di certo è un impegno maggiore per pulire ma col cazzo che ci puzza
Meglio di no
Meglio non pulire?
Meglio che non se lo prenda
Nella prima settimana di convivenza col gatto questo 3ad potrebbe diventare memorabilia


si e no

mia suocera, gattara, ha risolto facendo la stanza lettiere all'esterno della casa, in una cabina comprata appositamente collegata con un tubo (ha fatto un buco sul muro apposta per il passaggio).
allo stesso tempo tiene rigorosamente separati maschi da femmine e, soprattutto, le cucciolate sono in stanze non accessibili dagli ospiti.

quel che puzza, infatti è:
- lettiera non pulita (se hai 10 gatti, pure quella vecchia mezza giornata puzza)
- gatti maschi non castrati
- gattini in quantità > 1 (i cuccioli di gatto sotto i 2-3 mesi tra cagate non gestite e vomito dopo ogni poppata sono la cosa più schifosa che si possa tenere in casa)

non necessariamente in ordine di odore peggiore. il gatto in sé, nel 99,99% dei casi, non puzza, a meno che non gli pianti il naso sul buco del culo (no, non ho provato )
Non commettere quest'errore

Perché il gatto di razza, con quell'espressione un po' triste e malinconica?
A mio modo di vedere IL gatto, quello con l'articolo determinativo, quello per antonomasia, è quello un po' pirata e un po' signore, romantico e decadente. Quello che esce e fa a pugni con gli altri gatti, che le dà e le prende, che condivide con te vittorie e sconfitte.
Ma soprattutto, il gatto, il VERO gatto, non manca mai di quel quid che io chiamo la "figliodiputtanezza": quel modo di guardarti sornione e beffardo, che non sai mai se sei tu che prendi per il culo lui, o lui che prende per il culo te.
E' insomma quel coefficiente che quando lo guardi negli occhi ti fa pensare "questo è figlio di puttana".
Ecco, quello per me è il gatto perfetto.


Ovvio che poi dipende pure di che "casa" si parla. Io ho una casa intera di 3 piani di mia proprietà, le lettiere sono nella stanza caldaia quindi lontano dalla zona abitata attivamente e i gatti sono sterilizzati. Inoltre dalla stanza caldaia c'è una "gattarola" sulla finestra se vogliono uscire fuori. Abito lontano dalla strada e possono pascolare felicemente anche fuori e rientrare quando vogliono e quindi in casa fortunatamente non spruzzano (capita rarissimamente) Il golden profuma più di me (Trolololol ) quindi in merito ho risolto il problema odori senza traumi
Piu che altro un gatto di razza a volte è più portato ad avere problemi. Ho una semi-bastardina di 18 anni, che solo recentemente ha iniziato ad avere problemi ai reni. E anche una siamese di 9 anni, che già da qualche anno teniamo a dieta perche è piena di allergie...


allora considera anche british shorthair e scottish fold

lo scottish fold ha un'aspetto simpaticissimo

That's my cat!
/