[CAA] Porte Blindate e Furti in casa



che alla fine voglio sapere in quanti rimanete fuori di casa bloccati
ribadisco che una porta di vetro blindato al posto di un cancello, ora come ora, sarà la prima cosa che prenderò quando acquisto casa
maaaa detrazioni fiscali ce ne sono?

leggevo:

Agevolazioni fiscali detraibili fino al 50% e con IVA agevolata al 10% invece che al 22% su tutti i prodotti del settore sicurezza (compreso la modifica del cilindro europeo).
uppino che ormai fra oggi e domani contatto i ferramenta:

la keso 4000 costa sui 150 euri. (penso che prenderò questa)

- Spostamento delle linee di perforazione per maggiori permutazioni
- Frontale con profilo brevettato
- Bulloneria in acciaio temprato di serie
- Perni Omega su entrambi i lati
- Acciaio CrNi boccole di serie
- Barra di rinforzo in acciaio NiCr
- Brevetto Front Profile
- Modulo cilindri a profilo brevettato fino al 2023
- Chiavi e rotori con profilo riservato a 30 perni


_________________________________

KABA EXPERT (T):

- Chiave dalla forma ergonomica piatta e reversibile
- Chiave prodotta con Alta Tecnologia e affidabilità Svizzera
- Chiavi disponibili in 3 versioni: Smart, LR, LK per soddisfare la clientela più esigente
- Funzione Amici: Clip chiave disponibile in diversi colori ( Smart, LK)
- Protezione Legale - Duplicazione protetta da Tessera di Proprietà
- Duplicazione autorizzata solo ed esclusivamente dietro presentazione Tessera di Proprietà presso i Kaba Partners Autorizzati
- Protezione Tecnologica - Perni e Controperni disposti su 4 File radiali, rispetto all’asse chiave, a pos. 15° e 35°
- Numero di combinazioni possibili: 76.100 Miliardi
- Numero di chiave unica al mondo: 907 Miliardi
- Chiavi grezze non disponibili sul mercato
- Garanzia di protezione contro la manipolazione illecita
- Fino a 22 Perni attivi in Acciaio Temprato per lato cilindro
- Fino a 44 Perni attivi in Acciaio Temprato
- Ideale per impianti di chiusura medi/grandi ove vengano richiesti alti standard di sicurezza
- Tutela Contrattuale - Brevetto Mondiale WO 01/177466 valido fino al 2021
- Cilindri disponibili con corpo totalmente in acciaio (Optional)
- Cilindri disponibili con 3 lame antispezzamento (Optional)
- Tutela Territoriale - Sistemi compatibili anche con altri paesi europei: Profilo Svizzero, Profilo Scandinavo, Profilo Ovale,
Profilo Union
- Integrazione sulla chiave di clip Legic con tecnologia RFID
- Sistemi meccanici, meccatronici e digitali integrabili
- Cicli operativi: oltre 1.000.000 di aperture/chiusure
- Tutela Certificata - Sicurezza e garanzia contro Bumping, Picking e Impressioning
- Conforme alla norma UNI EN1303 con i più alti valori dimostrati:
- Grado di Sicurezza 6 – Resistenza all’Attacco 2
- Elevata resistenza alla rottura, sfilamento, torsione ed estrazione, trapano e grimaldello
- Conforme alla norma DIN18252.82 per anti estrazione ed anti perforazione
- Certificato dell’ente VdS per anti estrazione ed anti perforazione in classe B e BZ
- Approvazione Dutch standard SKG
- Approvazione KiteMark (UK)
- Portafoglio prodotti completo: serrature da mobili, interruttori per ascensori, lucchetti, maniglie ecc…
- Garanzia Ambientale - Massima resistenza alle condizioni avverse:
Temperatura: -25°C/ +70°C
Alta Resistenza alla corrosione: oltre 96 ore in nebbia salina
Alta Resistenza al Fuoco: oltre 90 min (REI)

Inoltre, per verificarne ulteriormente l’elevata resistenza ad ogni tentativo di scasso, ExperT è stato testato con una “closest key”, ovvero una chiave con la cifratura successiva a quella corretta e quindi con una differenza di perni bassissima. Tutto ciò è stato utile per dimostrare che nel cilindro non ci fosse usura tale per cui una chiave “simile” potesse forzarlo.
L’obiettivo era quello di raggiungere 1.000.000 di cicli di prova e quindi verificarne la massima affidabilità contro ogni tentativo di scasso e bumping. Infatti, dopo un anno di test, si è dimostrato che ExperT, non solo soddisfa le condizioni di sicurezza e durata specifiche per la classe 6 di sicurezza (che prevede solo 100.000 cicli), ma è 10 volte più sicuro rispetto alle performance di resistenza. Inoltre, il cilindro soddisfa anche le condizioni di sicurezza legate alla chiave, specifiche per il 6° grado di sicurezza dopo 1.000.000 di cicli e una forzatura effettuata con una torsione di 1.5 Nm non aziona il cilindro.
ma il "codolo" che si vede in alcune immagini di cilindri a che serve?



quella barra lunga

update: credo sia per inserire un pomello, ditemi se sbaglio
come misurare un cilindro?

Come misuro correttamente le lunghezze dei cilindri?
La misurazione va effettuata dal centro della testata della serratura da infilare (vite di fissaggio del cilindro) fino allo spigolo esterno della porta, compreso lo spessore della placca.

Esempio:

31 mm (lunghezza A)+ 36 mm (lunghezza B)= 67,0 mm lunghezza complessiva ovvero 31 + 36 = DC 31/36



fonte: http://www.evva.it/servizi/tecnologia-di-sicurezza-faq/come-misuro-le-lunghezze-dei-cilindri/it/
KESO 4000S omega aperta in 3 minuti strappando con una vite il cilindretto dentro.




della KESO 2000 invece su youtube ci sono duemila ( ) video che mostrano come aprirla con lockpick.

quindi scarta anche la keso4000?
oh montex decidi cosa prendere, che poi vado dal ferramenta e gli dico: voglio questa
Montex
La roba migliore rimane il portone di ferro del nonno pesante 20 quintali ed il doppio catenaccio grosso due pugni.

Per aprirti e chiuderti quando sei fuori casa o devi rientrare basta addestrare il cane.
non so ancora decidermi!!! e dovrei andare oggi da un ferramenta! (e non so nemmeno da che ferramenta a milano. uno vale l'altro? leroy merlin? direttamente da un centro di marca blasonato? boh, ne ho un paio a 300 metri, inizierò da quelli)


intanto ho capito che è la chiave cantiere:

http://www.mottura.it/it/cilindro-con-chiave-da-cantiere-ca

in pratica quei cilindri che prima hanno una chiave "generica" (la chiave cantiere appunto) che poi puoi annullare con un set di chiavi tue che annullano la mappatura precedente.

insomma.. la differenza da un cilindro medio da 100 euro e uno "buono" da 300, li vale come spesa? o tanto, per quel 1-2 minuti di differenza, cambia poco e quindi son 200 euro buttati? fra un pensiero di fisica, buchi neri e dimensioni diverse grazie a pjem e altre cose (il 730 precompilato!) e altri scazzi, devo riuscire a decidermi.. OGGI. (senza distrazioni, possibilmente, che sono la mia rovina )
altra cosa: il defender migliore è quello a FILO porta, non ESTERNO, ma per farlo suppongo debbano lavorare sulla porta e scavare l'alloggiamento.

http://www.milanofabbro.com/serratura-con-cilindro-europeo-e-defender/

"DEFENDER , installato contro la serratura e non appoggiato alla porta, di ultima generazione con forma conoidale (al fine di non consentire una facile presa di tubi e pinze), rotore in acciaio inox (sottoposto ad aggressione si deformerà ma non si romperà)."


altri commenti sparsi trovati in giro che consigliano:

"Salve, il cilindro meccatronico è un’ottima scelta ma sempre troppo costosa, un buon compromesso è il cilindro elettronico che ha un prezzo di circa € 450 esclusi iva e montaggio, ma la migliore scelta rispettando tasche e sicurezza è un buon cilindro meccanico. Bisogna scegliere solo i top di gamma delle migliori case, sinceramente i cilindri che ha elencato nel post precedente sono di fascia bassa, per quanto riguarda Cisa deve pretendere AP3S o RS3, altrimenti migri verso Evva, Keso o Kaba."




"Per poter stare tranquilli bisogna affidarsi ad esperti serraturieri qualificati. Il mio personale consiglio è quello di scegliere tecnici di alto profilo, se possibile iscritti a ERSI, che risulta al momento l’unica associazione di riferimento in Italia per la sicurezza"

poi farò un riassuntino in prima pagina.
poi una domanda: ma se io "limo" il nome della marca dalla parte anteriore della serratura.. non è meglio?

se il ladro non sa che marca di cilindro ho, non è più difficile per lui risalire a quale tecnica "specifica" o chiave adottare?
il leroy merlin ho visto che vende quasi sempre le AGB scudo 9000..

..che si aprono col il bump key (qua usa una molla per ammortizzare il colpo, credo)




http://www.leroymerlin.it/prodotti/cilindri-CAT135-c?active_filters=BAND3||BAND4
e anche la mottura col lockpick....



tabella misure. io dovrei rientrare nella 35-40

A


B (lato pomolo)


e NON tutti i cilindri europei hanno TUTTE le dimensioni. Ergo, dovrò anche scegliere in base a queste misure.

(a dire il vero a me sembra più di 40, più 41/42. non trovate?)
ho imparato qualcosa anche sul "cilindro frizionato", riporto qui:

Il cilindro frizionato è un normalissimo cilindro, che però ha la particolarità di permettere l’apertura dall’esterno anche se è infilata una chiave all’interno. E’ quindi dotato di una funzione di emergenza, non presente nei normali cilindri.

Si parla di emergenza perché i cilindri frizionati sono particolarmente consigliati, per esempio, per le persone anziane: in caso di malore è possibile intervenire prontamente, anche se la porta è chiusa e la chiave inserita dall’interno, così da portare rapidamente soccorso al malato, senza rompere la porta.

Ma al di là delle emergenze, i cilindri frizionati sono sicuramente consigliabili sulle porte che non hanno la maniglia all’esterno: cioè una situazione in cui facilmente può capitare di chiudersi la porta alle spalle, lasciando la chiave nella serratura internamente. Una situazione odiosa, che con un cilindro frizionato si potrebbe risolvere facilmente con una chiave di scorta o di un altro membro della famiglia, senza dover ricorrere a un intervento di un professionista per aprire la porta.

I cilindri frizionati risultano particolarmente utili anche per le famiglie numerose o per gli appartamenti condivisi da più studenti; cioè in presenza di tante persone che possiedono la chiave dell’ingresso principale. Se qualcuno dimentica la chiave nella serratura prima di andare a letto, non rischia di “chiudere fuori” gli altri conviventi magari a notte fonda.

fonte: http://lnx.malfattitacchinigroup.it/allarmecasa/cilindro-frizionato-per-non-restare-chiusi-fuori/


come andrebbe montato un sistema con piastra al manganese, defender e cilindro.
andado su siti un pelo.. "di parte" e borderline:

http://www.lockpicking101.com/viewtopic.php?f=8&t=47486&start=15


dom diamant ed evva msc. buone contro il picking.

anche perché la dom diamant usa un sistema differente, e anche il buco della serratura è diverso, e magari scoraggia non essendo un tipo "classico".

cita inoltre:

"Kaba Mas X-09
Fichet F3D
Abloy Protec
EVVA MCS"
ma adesso che ci penso.. il mio cilindro sporge dalla porta.. quindi teoricamente potrei mettere un cilindro piò corto che resti al pelo?

Teoricamente sì, ma è il buco della vite centrale che frega. Dovrebbe comunque avere dimensioni tipo 40 come lato B, e 25 come lato A. esisteranno? stando alla tabella, no.
http://mylockpickingworld.com/category/dom-diamant/


Quasi deciso. Se riesco ad adattarla alla mia porta e non costa troppo, DOM DIAMANT.