non capisci la filosofia di pagare una cosa 1/3 o metà del suo prezzo da nuovo?
senza contare che le aziende sfornano versioni nuove delle stesse macchine ogni anno e prendendo la versione precedente hai quello che ti serve al 99% ma senza pagare il prezzo del nuovo
ok ma quel discorso vale per ogni cosa…
infatti è quello che faccio coi telefonini
una macchiana fotografica /obiettivo mi sembra solo più delicata rispetto a tutto il resto delle cose che compro usate
(in ogni caso, mai comprata una macchina che va oltre i 6/700 -nuova o usata- euro quindi il mio discorso vale sicuramente altrettanto )
Ma perché con una serie di obiettivi. Compri il kit e finisce lì, non arriva nessuno a farti comprarne altri. Quella è semplicemente una possibilità che hai un domani se ti accorgi che volevi fare paesaggi ma in realtà ti piace fare le foto ai cormorani.
Io sto da 3 anni su Nikon Z e ho solo un 24-120 perché son ocontento così. Pesca un video a caso che magari ti rendi meglio conto delle dimensioni. Sicuramente ci sarebbero anche delle alternative.
In ogni caso.
Non so che tipo esatto di fotografie hai in testa, perché c’è panorama e panorama. Io a volte mi trovo già stretto a 24, un 35 fisso sarebbe molto più limitante. Non sempre hai modo di muoverti come vuoi, magari perdi il punto di vista, o ci sono persone di mezzo, o finisci in un burrone.
Se sei già convinta per la compatta con ottica fissa tra le varie proposte mi sembra più appropriato andare sulla Ricoh che ha il 28.
Ok è arrivato il momento di darle consigli off topic non richiesti ed estremamente scomodi da nerd che puzzano di sottopalla:
Con 600 euro compri una Nikon D750 usata con 150k scatti che puzza di fumo e un 50 1.8G o un 35 1.8F, così hai un comodo kit da un kg e mezzo da tenere nella borsetta e con cui picchiare i disturbatori
una macchiana fotografica /obiettivo mi sembra solo più delicata rispetto a tutto il resto delle cose che compro usate
[/quote]
Mah è discutibile, il mio obbiettivo principale è un 35mm di fine anni 90, uso abitualmente corpi macchina degli anni 60/70, in casa attaccata al copy stand ho una d7000 comprata più di 15 anni fa che funziona perfettamente.
Onestamente l’apparecchiatura fotografica è mediamente più affidabile di qualsiasi corrispettivo nel campo della micro meccanica ed elettronica.
La mia macchina principale è una Hasselblad 503CX con obiettivi che vanno dagli anni 60 agli anni 90, e come digitali ho solo Nikon vecchie di 10 anni con obiettivi che vanno dagli anni 70 all’altroieri, non ho mai fatto un service a niente, le tengo solo dignitosamente e le pulisco ogni tanto, la roba fotografica pro vecchia è indistruttibile
Li su una 503 hai anche avuto un po’ culo , la mia leica m4 l’ho dovuta revisionare per forza perché ad una certa non cambiava più le cornici delle ottiche.
Per altro invidio la 503 non poco, ne volevo una ma ormai costano veramente troppo e sono finito su una mamiya 645
Guarda, non vale assolutamente la pena comprare Hasselblad a questi prezzi se non per sfizio, se dovessi prendere una medio formato oggi prenderei o una Pentax 67 o una Mamiya RB/RZ se non direttamente una Bronica, tanto col costo folle della pellicola mi sa che ad una certa mi romperò il cazzo anche io