Viaggio da sempre e sempre portato reflex…da 2/3 anni ho mollato perchè facendo viaggi itineranti con trekking tende dormendo dappertutto con qualsiasi clima mi ero profondamente stancato del peso etcetc… ma mi manca obiettivo in una maniera assurda e sarò matto io ma scattare dal cel premendo sulla “tavoletta” (almeno io) non riesco minimamente a scattere come facevo prima… ora mi sta ritornando la voglia di scattare e se ricompro qualche cosa mi prendo una fujix100 quasi al 100% https://www.fujifilm-x.com/it-it/products/cameras/x100vi/ un 35mm equivalente con una qualità anche ad alti iso spaziale…piccola con i soli comandi manuali necessari per scattare a portata di dita…
Esattamente la conclusione logica del mio discorso senza quei due o tre extra steps. La fotografia digitale non e’ reale, e’ effimera, non paga, non e’ duratura e non appaga.
OP dovrebbe passare all’analogico.
E scattare solo ektachrome, non è mai stato accessibile come oggi ![]()
Una comoda Rolleiflex in borsa e 500 euro di sviluppi a vacanza ![]()
Se Rosenthal andava in guerra con una speed graphic, il resto sono solo lagne ![]()
Presumo sia più affidabile della mia fuji gs645 che ha iniziato a fare doppie esposizioni random durante delle ferie in francia ![]()
Se te la puoi permettere la mamiya7 è la miglior compagna di viaggio. Pesa meno della mia contax st.
Eh purtroppo coi prezzi attuali no, anche solo per avere corpo + 65mm vengono fuori 4k in scioltezza. Purtroppo col formato quadrato non mi trovo moltissimo altrimenti considererei la 6.
Sarei stato abbastanza soddisfatto della gs645s se non fosse appunto fragilissima.
Eh capisco, la mia fortuna fu che ricominciai con la pellicola nell oramai lontano 16 17 e i prezzi erano la metà di oggi.
Cmq ci sarebbe la bronica che è cheap ma reliable e ottima a livello ottico. Meglio delle fuji con elettronica o di quelle meccaniche ma col soffietto maledetto.
Dici le rf645? È un sistema che conosco poco onestamente, devo informarmi.
bellissima, approvo
Io ho avuto la fuji tua e ovviamente mille problemi col soffietto di merda l’ho rivenduta poco dopo. La zenza la provai e basta ma mi sembro’ subito meglio e soprattutto nessun light leak nel rullo di prova a differenza della fuji645 ![]()
Probabilmente non avessi la mamiya punterei su quella.
Ah lol allora cambiano un po’ di cose.
Io facendo il cammino di santiago la camera l’ho spedita a casa dopo 3 giorni
il cellulare basta e avanza per documentare le cosine belle durante gli hiking lunghi.
A meno che non vai a camminare proprio per fotografare, allora cambia tutto. Ma se vai per goderti la camminata: fattori come avere pesi extra, dover sempre tirar fuori rimettere dentro, se piove che faccio, se lascio lo zaino mentre vado in bagno me la rubano, ogni tot ricordarsi di metterla in carica. Invece senza hai la libertà di non avere roba costosa / da gestire addosso e di tirare fuori il cellulare dalla tasca in un nanosecondo per immortalare i momenti piu belli, la cui bellezza alla fine sta nel contenuto e non nella qualità del sensore o dell’ottica.
my2cents
La mia comunque non ha il soffietto, è la gs645S col 60mm f4. Ma tanto si rompe comunque qualcos’altro ![]()