[CAA] Macchina fotografica compatta

Bonsoir gente.

Per questa estate mi sono autoregalata una vacanza che vale la pena di documentare come si deve, quindi con una macchina fotografica appropriata anziché con il cellulare.

Ora, considerando che non ho velleità di fotografa uberpro e quindi le reflex che costano centinaia di euro con obiettivi intercambiabili che costano forse più del corpo macchina non ne voglio sentire, mi servirebbe un consiglio su una macchina fotografica compatta. Qualcosa di maneggevole che possa tenere in una tasca dello zaino a portata di mano e tirare fuori per scattare un paio di foto senza essere troppo macchinosa, ma che comunque abbia all’occasione la possibilità di smanettare un po’ con le impostazioni (apertura iso tempi), e che ovviamente faccia foto ad una qualità decente.

Consigli e/o opinioni? :)

Avrei un paio di soluzioni, che budget ti sei prefissata?

Budget? Zoom/ottica fissa/intercambiabili?

Andando su sensori piccini da compatta ormai non so quanto sia percepibile la differenza con gli ultimi cellulari che onestamente fanno magie, ma è anche vero che non scatto un sensore più piccolo di un apsc da decenni.

Budget diciamo sui 500-600 euro. Posso andare più su se mi dite che con 650 ce n’è una buonissima, ma preferirei di no. Zoom non serve tantissimo, diciamo che principalmente sarà per panorami.

Posso andare anche sull’usato, se valido. Non sono schizzinosa.

Allora opterei per una Ricoh, compatta, leggera e sforna bei file :sisi:

2 Likes

Penso che sicuramente ti convenga un usato, si trova roba in buonissime condizioni. Io ho comprato varie volte su MPB ad esempio.

Concordo per la ricoh, forse con quei soldi una delle GR non ultimo modello usata ci esce se ti va bene una macchina senza mirino oculare. Però lascio la palla ad altri perché non conosco bene il segmento.

Ricoh GR usata o Nikon Coolpix A usata, anche se ora costano quanto le Ricoh praticamente :asd:

le ricoh sono fantastiche, oppure se vuoi addentrarti nel mondo degli obiettivi intercambiabili stando compatti una delle fujifilm tipo le xe-4 anche se forse costicchiano un po’ di piu ma si trovano usate (occhio a che obiettivo sono abbinate però)

le fuji hanno simulazioni pellicola fatte davvero bene e ti sputano fuori jpg meravigliosi (ma pure le ricoh eh.)

Secondo me devi prima capire che esperienza vuoi avere. Se cerchi un’esperienza diversa dal fare le foto col cellulare non sono sicuro una point and click fixed lens sia la scelta migliore. Prendi la gr, la migliore che potresti prenderti: monta un 28mm, come un cellulare. La mancanza di un viewfinder ti obbliga ad usarla solo con lo screen, quindi la devi tenere come terresti un cellulare mentre fai le foto. Pochi comandi manuali per mancanza di tasti e rotelle, quindi ogni settings va fatta da menu, come un cellulare…
Sei sicura sia l’esperienza che vuoi?
Cioe’ cosa cerchi da una camera che un cellulare non ti da’?
Se e’ solo la qualita’ di immagine per se’ ti assicuro ti verra’ a noia presto.
Se cerchi un esperienza diversa allora pensaci bene.

3 Likes

Giusto per completare il quadro, una Nikon Z30 nuova con un 16-50 la vedo sotto i 600 euro. Sull’usato si prende una Z50 sotto i 400 euro e di obiettivi, buoni, da 200 euro ce ne sono. :sisi:

Cioè, non è che andare su una mirrorless significa per forza buttare un mare di soldi.

Se deve finire comunque nello zaino e non in tasca secondo me non è un grosso problema avere un kit da 6-700 grammi.

Beh oddio “nello zaino” è un modo di dire, è perché farmi decine di km con un robo nella minuscola tasca dei pantaloni o della giacca è scomodo, anche se fosse il cellulare (ed infatti anche quello di norma non lo tengo mai in tasca ma nella borsetta). Inoltre proprio perché ho il cellulare se comprassi qualcosa di impegnativo con una serie di obiettivi poi rimarrebbe lì a prendere polvere, invece una macchinetta piccola anche se vado fuori casa un giorno la infilo in borsa e via.

l’appoggio a frattacchia: la differenza più grande é il mirino che in una reflex ti estranea da quello che hai intorno e ti fa concentrare su quello che vedi.

come così non serve salire, potremmo di gente che ha comprato macchine e le rivende.
una basica basica va benissimo

io ti consiglio di cercarti usata una Fujifilm X100T

macchina eccellente sotto tutti i punti di vista, ha un 23mm integrato che è di fatto come un 35mm fullframe, ha mirino sia ottico che digitale laterale che ti consente di guardare sempre cosa stai fotografando con l’altro occhio

senza bisogno di dover fare post processing ha le varie simulazioni di pellicole fujifilm e tira fuori dei jpeg magnifici

senza contare che ha un’estetica meravigliosa e tutti i controlli manuali (velocità di scatto, apertura etc) che consentono di cambiare i setting in pochi secondi

usata su ebay ho visto ora sta sui 550 euro circa

la ricoh gr l’ho appena venduta (a Nico qui sul forum) ed è una macchina meravigliosa ma rispetto alla fuji di cui sopra è MOLTO meno versatile e ha una lente decisamente più ampia e un look molto particolare che imho non va bene per ogni tipo di foto, mentre con la fuji ci fai tutto

3 Likes

La mia vacanza più bella ever risale al 1986, e la documentai con una fotocamera di cartone usa e getta comprata sul posto con un solo rullino da 36 foto.

Pensa, una settimana e solo 36 foto, di cui la metà mosse e due bruciate.

Sono 4 foto al giorno per una settimana.

Sono passati 40 anni.

Ho i giga di foto dopo, ho fatto viaggi dove ho documentato pure i cessi.

Ma quelle 36 foto, cazzo, me le riguardo e mi sembrano vive. E artisticamente fanno tutte cacare.

Ma quelle dopo sono tutte morte, nessuna di dopo regge il confronto.

Quella a cui sono più affezionato è la foto di notte, venne sminchiata, cioè sviluppata non si vide un cazzo, però io la vedo quella scena, nessun altro la può vedere, manco se la porti a xfiles, è tutta nera, ma io sono li, fuori la tenda, mentre siamo seduti tutti vicino al lume, si scorge nella foto un boccaglio di narghilè con la bava di tutti, facce di altri tempi, in secondo piano si intravedono i piedi di una teutonica che fuoriescono dalla tenda confinante col suo teutonico che pareva arnold da vicino.

Per terra il sacchettino con la mozzarella avariata che restò dimenticata nell’oblio.

Con sole 4 foto al giorno ti fai una vacanza indimenticabile. Devi solo trovare sorrisi fidàti.

2 Likes

A mio gusto anche io appoggio la Fuji, è sicuramente quella con l’esperienza d’uso più soddisfacente. Se si trova entro la cifre di cui parliamo personalmente prenderei quella.

io ho una X-pro1 (macchina del 2012) che ho comprato nel 2020 usata e nonostante l’età è una macchina magnifica che fa delle foto stupende

la usi come una macchina a pellicola ma produce foto di qualità eccellente, non la cambierei per nulla al mondo

Ma infatti imo fuji, le ultime nikon tipo zf e leica (vabbè) son le uniche con una user experience che non trovo irritante.

Ma per caso la vacanza è in Giappone? :asd:

Perché se così fosse, la fotocamera usata ti conviene prenderla direttamente lì.

Questa mi sembra un po’ na cazzata, io con la Ricoh faccio tutto da tastini, non uso praticamente mai il menu.

No, sono dieci giorni di camminata in mezzo alla campagna inglese :asd:

1 Like