Me ne passano per la mente di tutti i colori, ho paura di qualsiasi malattia...
L'ultima per la testa è la fissazione per i polmoni, ho paura che ci siano esalazioni di Radon dal terreno (gas che aumenta il rischio di contrarre patologie polmonari), oppure ho paura dell'amianto, visto che in casa mia ci sono le canne fumarie in eternit (impossibili da levare) e ho paura che rilascino fibre di amianto. Insomma sono quasi paranoico.
Se qualcuno di voi è ipocondriaco, ditemi:
A che punto arrivano le vostre "fissazioni" ? Cosa fate per rilassare la mente? Qual è la vostra ultima paura?
Sono stato sempre molto curioso verso l'ipocondria. Ma questo status qui, ti pregiudica determinate esperienze (del tipo non vado sulle giostre) oppure riesci a condurre una vita normale ma imparanoiata?
Ad esempio, io adesso ho una fissa, ci penso almeno una settimana e per quella settimana vedo il pericolo ovunque.
Adesso, vedo eternit ovunque, girerei per casa con la mascherina
Sento che un granello inalato sarà la rovina.
Poi fortunatamente passa... e se sono fortunato arriva un periodo "libero", nel senso in cui non ho nessuna paura particolare. Se sono sfigato, muta in qualche altra preoccupazione.
E comunque si, mi pregiudica tante cose. Mi è capitato di non fare qualche sport, per paura di qualcosa a livello cardiaco, ad esempio.
che ti preoccupi o meno non cambia la quantità di rischi alla quale siamo tutti quotidianamente esposti e di certo quello che guadagni in termini di vita non lo guadagni in serenità..
metti che ti cade una cassaforte in testa con dentro un'incudine dopodomani? anni di salutismo e di mancato edonismo sprecati cazzo
sono tutti meccanismi subconsci ed irrazionali eh. sono arrivati quelli di agorà a debellare l'ansia, basta riconoscere il disturbo, se ne soffri ancora sei stupido! grazie al cazzo, chiunque ne è afflitto sa qual'è il problema, ma da solo non può farci nulla, spazziamo via la psicanalisi e la psichiatria a sto punto..
Io avevo una morosa ipocondriaca, si sottoponeva a mille esami (anche e soprattutto quelli più dolorosi tipo gastroscopie, colonscopie); il suo programma preferito era Elisir ; almeno tu lo ammetti... Ho provato a dirle un giorno che probabilmente era leggermente ipocondriaca, ho rischiato la morte e l'assordamento da grida isteriche
la cosa peggiore è che con questi disturbi la mente può crearti qualsiasi sintomo e questo crea un circolo vizioso da cui non è proprio possibile uscire da soli.