[CAA] Inculate via web e polizia postale, consigli?

Faccio un piccolo preambolo del mio problema..

A inizio mese colgo quella che mi sembrava un'offerta su un mercatino di Reflex digitali di un noto forum italiano. L'offerta comprendeva una canon 450d con obbiettivo 18-15, flash, e altri ammenicoli vari che ora è inutile elencarvi.

Vi incollo l'ultima mail che ho mandato stamattina a questa persona:

------------------------------------------------------------------------------

********.. (nome della persona)

Io non so piu come fare a dirtelo, e ora ci riproverò per l'ultima volta spiegandoti il mio punto di vista su tutto questo ambaradan che si è creato.
Abbiamo preso contatti per questa benedetta macchina fotografica il 2 Aprile rimanendo d'accordo che ti avrei versato i soldi il successivo lunedi (6 aprile) e che tu mi spedissi il pacco il pomeriggio stesso o la mattina successiva.
Senza soffermarsi sul fatto che non sei stata molto reperibile nei giorni successivi al pagamento te affermi di aver spedito il pacco la mattina di giovedì 9. Invece che darmi subito il codice di spedizione, per cui abbiamo anche discusso, hai aspettato il 16 aprile per mandarmelo tramite foto (tra l'altro scattata con una canon450d con 18-55).
Una volta avuto il codice di spedizione constato che questo pacco per le poste non esiste. Nonostante io ti dica che ci sono questi problemi non hai dimostrato un minimo di interesse in più per cercare di risolvere la situazione. Una persona normale,sapendo questo, cercherebbe di "pararsi il sedere" portando in atto tutti i documenti che accertano l'avvenuta spedizione; documenti con relativo timbro postale,importo, etc.
A maggior ragione in questa nostra "transazione", visto che la fiducia è venuta a mancare già qualche tempo fa.
A me dispiace fare questi discorsi, perchè sarebbero gli ultimi che vorrei fare, ma devi capire che al momento attuale ho dato 555 euro per un pugno d'aria, senza avere l'assoluta certezza che questo pacco almeno è stato spedito.
Non essendo zio paperone, ma essendo uno studente universitario che lavora saltuariamente per mantenersi, 555 euro sono tanti.
Da quando ho effettuato il pagamento non c'è stato più modo di avere uno scambio verbale continuativo, visto e considerato che al cellulare non c'è modo rintracciarti, e su msn nemmeno. Solamente tramite mail e la velocità di "dibattito" è veramente lenta.
Ti chiedo quindi uno sforzo in più per dare a quest'odissea un lieto fine, se ancora può averlo.

Siamo al 19 aprile , io aspetto fino a domani sera (20 aprile) tue notizie con relativa ricevuta della spedizione, per poi (eventualmente) iniziare le pratiche per il rimborso.
Se non vedrò nulla, mi rivolgerò a chi di dovere in polizia e polizia postale.

Ti ribadisco, mi dispiace fare questi discorsi, ma siamo persone adulte e spero tu capisca.

Sperando di avere presto tue notizie..

Lorenzo

-------------------------------------------------------------------------------------

Non riporto la sua risposta visto che non credo si possa fare, ma se potessi la metto subito.

Vi aggiungo solo una cosa: la foto che mi ha mandato il 16 aprile era una foto del tagliando delle poste per le spedizioni con pacco celere. La foto è stata scattata solo alla parte sinistra del tagliando, omettendo la parte destra che è quella dove dovrebbe andare il timbro della posta.


Insomma.. non sono ancora sicuro se mi stia prendendo per il culo o no, perchè fondamentalmente se volesse fottermi i soldi non si farebbe piu sentire e basta..
Comunque, nell'eventualità che questa non mi mandi la ricevuta con il timbro..
cosa posso fare?

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Io come suoi dati ho:
Postepay su cui ho effettuato l'accredito (era del fratello)
Mittente (se è quello vero) che compariva sulla foto
Numero di cellulare suo o del fratello, non l'ho ancora capito perchè non mi ha mai risposto.


Grazie dell'attenzione



EDIT:

RISPOSTA SUA:

mi dispiace che la pensi cosi,ma sai,io lavoro,e sono fuori e ..se non posso stare sempre al pc,me ne dispiaccio,e ti ho gia detto che non temo nessuna denuncia a polizia postale o quant'altro,io ho la ricevuta della spedizione,con tuo indirizzo,etc,quindi cosa fanno? vengono da me mi dicono: "quello ti ha denunciato",io gli faccio vedere che tre giorni dopo il pagamento ho spedito,e se ne vanno,ti chiamano te lo dicono e tu cosa hai risolto? nulla..solo un cazziatone da loro per avrgli fatto perdere tempo.
cmq vuoi parlare con qualcuno? ok
lasciami il tuo numero,che ti faccio telefonare da mio fratello questa sera,il pacco l'ha spedito lui,e io prima di martedi non torno a casa
ciao
Ed hai il coraggio di rispondergli in questo modo così gentile dopo un inculata pazzesca?
Sei stato fin troppo gentile. Per "sentito dire" di amici a cui è capitato c'è gente che di queste truffe ci campa e non gli viene fatto niente, nemmeno dalla polizia postale. Anyway denunciare è sempre meglio che non fare niente.

Ripeto cmq che sei stato troppo gentile.

Buona fortuna


dici eh?

No il fatto è che ci ho già discusso settimana scorsa per farmi dare il codice di spedizione, "minacciandola" che avrei preso provvedimenti.
Sperando nel fatto che se la sia presa comoda non volevo che magari mi facesse qualche "spregio" non spedendomi qualcosa che era incluso nel pacchetto (come lo scontrino per la garanzia per esempio.)


Ma il bello è che lei continua a sostenermi che non c'è problema per la polizia postale, perchè lei ha tutte le ricevute. Però al tempo stesso non si preoccupa di mandarmene una per intero dove si veda il timbro postale...
allora a me era capitata una cosa del genere con delle scarpe, fregatene di tutte le cazzate che ti propina.

prima fai una raccomandata "di messa in mora", meglio ancora se conosci qualche avvocato che si prende la briga di mandarla a suo nome.

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051

dopodichè scaduti i termini denunci, poi starà a lei dimostrare al pm di averti mandato il pacco.


easy e tutto gratis.
la sua risposta puoi metterla, non mettere però il suo indirizzo mail o nome e cognome.


gesù...non ci intendo una sega di queste cose, comunque ho visto che c'è una sede di questa ADUC a Firenze, ci faccio un salto.
Grazie mille
Io non ne so molto, ma ho letto diverse volte storie simili e credo tu abbia perso i soldi dato che hai pagato con ricarica postepay. E mi chiedo con che coraggio paghi oltre 500euro su una postepay comunque.
puoi cercare nome e cognome su feisbuc, tanto orami lo hanno molte persone, poi ti fingi donna e dopo un po che parlate dici di volerlo incontrare, solo che invece di un regalino porti una mazza chiodata
se però becchi un omonimo poveraccio


Perchè come te "non ne so molto" .
Cioè, ma scusate, la postepay la possono fare cani e porci? E' comunque legata ad una persona fisica, non è che uno può andare alle poste e crearsi a caso una carta, un documento deve lasciarlo.



l'ho già fatto, e se è una di quelle di fb è anche una fica.



ma non c'è bisogno di andare all' ADUC anche perchè credo che devi essere socio per avere i loro servizi.

scrivi una raccomandata A/R scritta bene come c'è scritto nel link che ti ho postato minacciando azioni legali e ponendo un termine (15-20 gg), scaduto il termine vai alla polizia postale con le varie ricevute dei pagamenti e mail che vi siete scambiati, anche stampe di schermate dei bonifici, tutto quello che puo' servire a far vedere che hai pagato, e la denunci per truffa, ma non stare ad aspettare oltre anche se lei ti assicura che poi manda tutto.

Fai la denuncia e nel frattempo le fai sapere che è stata denunciata per truffa.

Un bel giorno (passeranno 6-9 mesi) ti chiameranno probabilmente dal commissariato della sua città dicendoti quello che è successo quando hanno provato a contattare lei.

Se le cose si mettono a posto e ricevi i soldi o la macchina fotografica nel frattempo ritiri la denuncia, ma non sei neanche obbligato visto che cmq la truffa c'è stata, altrimenti procede poi il pm con tutte le cose.

Da li in poi non so dirti cosa succede perchè io ho risolto alla prima telefonata che i carabinieri gli hanno fatto.
borotalco per l'inculata e occhi aperti per la prossima volta



non c'entra il fatto che ha usato postepay, basta portare la documentazione dove si vede che tu gli hai ricaricato la carta, ossia la stampata dei movimenti della carta.


2 piccioni con una fava

Potrei benissimo sbagliarmi, ma mi pare che il problema fosse il fatto che i soldi non possono venire rintracciati una volta ritirati e con qualche trucchetto (denuncia di smarrimento della carta da parte del truffatore?) il truffatore se la cava.


Si, tuo fratello. Manco si espone in prima persona...

Ma fai l'unica cosa gratuita che ti resta da fare: denunciala e sputtanala sul noto forum italiano...


Cambia nome, contattala fingendoti un suo corteggiatore, conoscetevi e rubale la reflex la prima volta che ti invita a casa sua



Lo sputtanamento è d'obbligo Anche in tutti gli altri forum in cui bazzica


si beh lei però deve aver fatto denuncia subito dopo che ha "perso" la carta ossia poco prima del pagamento di lui, oppure usare una carta rubata e fornire tutti dati falsi di quello a cui ha rubato la carta.

Se lui ha pagato mettiamo in aprile e questa denuncia che gliel'hanno rubata in maggio quando guardacaso lui fa la denuncia se la inculano lo stesso.
giusto a titolo informativo, ecco la risposta alla prima "intimidazione" che le ho fatto,risalente al 10 aprile, comunicandole che avrei preso provvedimenti nel caso non si fosse fatta sentire:



GUARDA,SEMPLICEMENTE PERCHE STO LAVORANDO NON MI VEDI SU MSN? IO IL PACCO TE L'HO SPEDITO E TU PUOI PRENDERE TUTTI I PROVVEDIMENTI CHE VUOI,IO HO LA RICEVUTA DELLA SPEDIZIONE,QUINDI SONO A POSTO PER QUALSIASI PROVVEDIMENTO!
TI HO DETTO CHE APPENA ARRIVO A CASA TI MANDO ANCHE LA SCANSIONE DELLA RICEVUTA CHE MI HANNO DATO! COSI SONO ANCORA PIU A POSTO!
P.S NON PERMETTO DI FARE ILLAZIONE A NESSUNO SUL MIO CONTO



Naturalmente io non ho avuto scansioni di niente.
Ma io mi chiedo, una persona che ti vuole inculare, perde tempo a risponderti? se pur con un lasso di tempo abbastanza ampio?