[CaA] Il thread delle e-bike

come da titolo.

quanto costano? quale marca guardare? cargobike o trike elettrico?

me devo comprare una bici.

Sicuramente qualcuno con un parere sensato lo troviamo :sisi:

io ho una cargo elettrificata!

nasceva “classica” ma siccome sono 30epassa kili di bici ho preferito elettrificarla con un kit cinesone molto ben fatto.

ho optato per una bici cargo dalle dimensioni contenute, è grossa come una bici “normale”, quindi mi permette di portare solo cose… niente pargoli che cmq non ho.

marca BICICAPACE. fatta a milano. ci sono anche altri modelli piu lunghi e capienti e anche già elettriche

qui prima del motore e batteria

TU COSA DEVI FARE CON LA BICI CARGO???

o meglio ancora… che problemi fisici hai che vuoi una bici elettrica???

perche la bici elettrica in se SOLO SE HAI MENOMAZIONI FISICHE :asd: mentre la bici cargo SEMPRE ELETTRICA a meno che tu non abbia le gambe di Pogacar :asd:

Oh boy.

Cosa devi farci ?

Poi parliamo del resto :approved:

andarci a fare la spesa. andare in giro :asd:

non ci devo fare i km come te diciamo :asd:

SE TU SEI SANO e la spesa è “contenuta” va bene una normalissima bici “muscolare” con un bel cestino davanti e uno dietro

un sacchetto della spesa davanti e uno dietro e via. sei il boss degli acquisti e fai esercizio fisico

se invece vuoi comprare alimentari per sfamare il terzo mondo… una cargo e passa la paura. MA QUI SI APRE UN MONDO.

o meglio il mondo si apre anche sulla bici normale…

cmq BUDGET?

pensavo un’elettrica perché stavo pensando ad una cargobike
e poi mi pesa il culo :asd:

quello che serve :thinking:

la cargo personalmente è stata una svolta.

l’unica cosa che mi da sempre un po di dito in culo è la batteria. io quando lascio la bici in giro la stacco e la porto con me… ho uno zainetto e metto dentro sto catafalco da 7 kili…

a milano provano a rubarle abbastanza frequentemente

io la mia l’ho fatta con 1000 euro… ma perche son smanettone e ho trovato la bici usata come nuova ad un prezzone… ma non sperare di spendere meno di 1000 euro…

pensavo un 2k

1 Like

prendine 2

https://www.decathlon.it/p/bici-cargo-elettrica-a-pedalata-assistita-uco-eco-legnano-verde/X9051257/m9051257

2 Likes

Io ho una Cube , con motore ovviamente Bosch 75nm (penso si possa aggiornare ma non so come)
Batteria da 500

Piacerebbe cambiarla ma siccome la moglie non ci arriva , e non mi danno più nulla me la tengo fino alla morte (sua)

@Drest che metti i rotfl… non hai idea di cosa comprare… quella è una roba “onesta” comprata in un un negozio che ti da una minima di garanzia e ad un costo decisamente accessibile…

se ti piace la usi altrimenti la rivendi e ci smeni poco. capace che decathlon se la ripigli pure… e per fare la spesa col culo pesante va benone.

ma ha le ruote della chicco. perché le ruote della chicco?

bhe la usi in città, devi partire di scatto! quindi hai le ruote da 20… cosi hai piu “ripresa” ma meno “allungo”

ed è anche piu pratica per “spostare pesi”

tanto in città vai “piano” mica devi fare la volata…

mi sembra na cazzata :asd:

stando a chat gpt :asd:

:bicycle: Perché usare ruote piccole, tipo 20"

1. Maggiore robustezza :flexed_biceps:
A parità di materiale e sezione, una ruota più piccola tende a essere più rigida. Questo è importante su una cargo, perché deve sopportare peso della bici + ciclista + carico, spesso ben oltre i 100 kg.

2. Baricentro più basso
Una ruota piccola permette di abbassare il pianale di carico e quindi il centro di gravità. Con bambini, borse o carichi pesanti è un vantaggio enorme: la bici risulta più stabile e meno “ballerina”.

3. Carico più facile da gestire
Il telaio può essere progettato con il piano di carico molto vicino al terreno. Questo significa anche caricare e scaricare più facilmente oggetti pesanti.

4. Più maneggevolezza
Una ruota da 20" rende la bici più compatta e generalmente più reattiva nei cambi di direzione. In città, tra auto, marciapiedi e ciclabili strette, può essere un bel vantaggio.

5. Maggiore capacità di carico
Il diametro più piccolo consente spesso di realizzare telai più bassi e compatti, con strutture particolarmente solide attorno alla zona di carico.

6. Più facile da trasportare e parcheggiare
Una cargo con ruote piccole può essere sensibilmente più compatta, soprattutto nei modelli longtail.

unico svantaggio registrato: Una ruota piccola supera buche, rotaie e ostacoli con maggiore difficoltà rispetto a una 26" o 28".

boh, mi pare assurda la cosa.
cioè le ruote da bimbi devi pedalare il triplo :vface:

2 Likes

zio la bici ha il cambio e IL MOTORE ELETTRICO

pedali poco e nulla con una elettrica :v fai solo andare le gambe la fatica la fa il motore :asd:

non vedi tutti i cazzo di raiders con le bici elettriche come se la viaggiano con le ruote da 20? e manco pedalano :asd:

come già detto altrove, lascia perdere ovviamente quelle a 3 ruote se no ti trovi nel traffico dietro le macchine al primo semaforo.

Io ho la bici elettrica da almeno 3 anni. Ruote full size, batteria extra range, comprata coi saldi a 2k invece che 3k. È diventata il mezzo principale, ci vado ovunque. Veramente consigliatissima come spesa. Calcola che io ho sempre odiato andare in giro in bici con la pioggia ma siccome la bici elettrica è cosi comoda anche a confronto dei mezzi come la metro ho iniziato ad usarla sempre pure quando piove a strafottere.

Se devo darti un consiglio è quello di prenderla da un marchio che ha negozi fisici ai quali puoi appoggiarti per ogni problema o manutenzione, eviterei le cinesate su internet specialmente per la batteria.