[CAA] Help ristrutturazione e arredamento nuova, e prima, casa

Chiedo aiuto all'arredatore che è in ognuno di voi.
Io e la mia controparte femminile stiamo per andare a vivere nella casa che apparteneva a mio nonno e che, avendo 40 anni, ha bisogno di qualche lavoro di ristrutturazione e di essere riarredata.
I lavori comprenderanno tra le altre cose, rimozione e posa del pavimento, abbattimento del muro del cucinotto e l'utilizzare una camera singola come cabina armadio creando una accesso alla camera padronale + il classico rifacimento bagni, impianto idraulico elettrico etc.
Vi lascio i link al dwg, una immagine esplicativa della casa e all'attuale progetto della cucina per farvi divertire un po': dwg, immagine planimetria, cucina.

Il dubbio principale che abbiamo è come arredare la sala, siamo andati anche da un paio di arredatori ma le idee non è che ci abbiano convinto molto, e abbiano il cavolo di vano ascensore che ci entra in casa e occupa una parte della suddetta. Siamo in cerca quindi di nuove idee e pareri da chi ha più esperienza di noi.

Non avendo iniziato ancora i lavori di ristrutturazione sono ben accetti anche consigli su modifiche o cose da fare.
Premetto che sarebbe meglio conoscere ubicazione, budget e vani aggiuntivi di pertinenza come soffitte, cantine o garage, ed a che piano abiti. Il bello delle vecchie case comunque è che hanno metrature che ti permettono di fare mille progetti diversi tra loro. Comunque eccoti qualche idea a braccio.

- la camera/studio è decisamente più grande della camera padronale. L'idea della cabina armadio è ottima, ma potresti per assurdo switchare le due camere e prendere quella a sx della piantina (più spaziosa), mettere dei grandi armadi nello studio e tenere la vecchia cameretta come locale di appoggio (asse da stiro, tendipanni, valige, sci, borsa e roba sportiva, bicicletta, canne da pesca, fucili da caccia e quello che vuoi)
Se prevedi di procreare a breve E ti serve uno studio comunque la cameretta prima o poi ti servirà, e sarebbe un peccato smontare e dover svendere una bella cabina armadio.

- il bagno che serve le camere è lungo e un po' troppo stretto (è come il mio). Te lo giochi bene mettendo la doccia nell'angolo come ho fatto io.
Visto che comunque la linea la devi rifare potresti allargarlo verso la cucina spostando il muro di quei 70 cm di "dente" che ci sono adesso.
I locali sopra sarebbero perfetti per lavatoio, lavatrice ed asciugatrice, con accesso diretto dalla cucina. Diciamo che la dispensa ti frega un po', senza quella la zona bagni sarebbe molto più pulita... è proprio indispensabile?

- l'ascensore rompe le palle, inutile nasconderlo, per fortuna la sala è grande. Potresti aumentare la muratura interna sia sulle pareti dell'ascensore sia quella a nord approfittando per insonorizzarle a modo. Sempre lì metterei il mobile TV e mensole sulla parete verticale da 1,5 metri dell'ascensore. Divano angolare in mezzo e una libreria nella parete sud. Sicuramente ci sono soluzioni migliori, ma personalmente odio i tavoli nei salotti: non li usi mai e si riempiono di polvere e bollette

EDIT: non dirmi che sei Giovanni

No non sono Giovanni



Per dare maggiori dettagli, la casa è un appartamento al secondo piano di 3 (con piano terra privo di appartamenti), in tutto 6 abitazioni, in una zona residenziale di fronte a dei giardini pubblici e in una strada poco trafficata. E' presente anche una soffitta di circa 40 metri quadri (praticamente un monolocare) e una 30ina tra garage e cantina. Lo spazio quindi non mi manca . Per il budget invece dato che ho potuto risparmiare qualcosa sull'acquisto siam riusciti ad avere attorno ai 60 mila ma ancora non ho capito se sono tanti o pochi dato che stiamo già quasi sforando.

Hai ragione sulla dispensa è proprio inutile visto anche l'ingrandimento della cucina, in questi giorni infatti ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di toglierla per allargare il bagno.
Il terrazzo di cucina è verandato ed è lì che è presente il lavatoio, la lavatrice e l'asciugatrice.
Lo studio è un po' più grande è vero, infatti era quella lì la camera padronale, l'abbiamo spostata in favore dell'accesso alla cabina armadio, alla fine ha vinto la mia voglia di avere una stanza svago e avendo comunque tanto spazio e nessun figlio in vista non credo sia un problema.
Personalmente anche io odio i tavoli e tavolini in sala e l'idea di allargare il muro per avere la televisione da quel lato e al centro non è male. Ti aggiungo un disegnino esplicativo con l'ipotesi attuale di come verrebbe la casa, e la sala in particolare (l'idea migliore tra gli arredatori che abbiamo sentito) Meglio di Giotto
io volevo vedere di farti qualcosa (semplicemente perché io sono alla fine dei miei lavori, non sono un'impresa) ma devo trovare il tempo.
Sul costo, dici 60k, ma quanti sono in totale i mq? ad occhio sui 130?
Se giri, e non dico accontentandoti, anzi, e chiedi a TANTI i preventivi forse riesci a risparmiare.

il grosso non è la muratura, è l' impiantistica - almeno quel che è capitato a me.
Io ho cambiato tutto l'impianto idraulico e di riscaldamento, mettendo pompa di calore (anki 045 hx, queste: http://download.aermec.com/docs/schede/anki_1603_it.pdf ) e "boiler" sempre a pompa di calore per l' acqua calda (swp301, sempre Aermec), e come terminali i fancoil olimpia splendid, non è un impianto di "aria condizionata", come si intende. non potevo fare riscaldamento a pavimento per limiti tecnici (pavimenti in marmo e parquet da conservare nel 60% delle stanze), ma fidati non è una scelta economica, il riscaldamento a pavimento costa meno (se devi cambiare pavimento, ancor meno se devi fare massetti).
Questo è stato il grosso del costo, ma ti dico che tra l' offerta inferiore e quella superiore son passati più del doppio dei costi. o quantomeno pari alla muratura (rimozione di un tramezzo, di un muro perimetrale, nuovo muro perimetrale, coibentazioni etc.

Se ti servisse, visto che comunque prato è relativamente vicino e potrebbe interessar loro (sicuramente all' elettricista) posso passarti i loro contatti.

se poi la casa fosse degli anni 70-80, in cemento armato, e avessero fatto come facevano al tempo un'intecapedine tra muro esterno e interno valuta l' insufflazione (costa poco per quanto vale)
I metri quadri son 131. Se hai quasi finito i lavori sono nella tua situazione di qualche mese fa, anche per me l'impiantistica è il costo maggiore.

Ho girato una decina di ditte facendomi fare un migliaio di preventivi, e alla fine il prezzo si è sempre attestato sui 40 mila. Alla fine mi sono affidato ad una persona che conosco e che mi ha fatto un prezzo leggermente inferiore (mi ha seguito anche con alcuni problemi e relative pratiche al comune).

Non posso mettere nemmeno io il riscaldamento a pavimento, però anche la ditta a cui mi sono affidato mi ha suggerito l'alternativa di pompa di calore + fancoil. Il mio dubbio su quest'ultimi al posto dei radiatori è sull'eventuale manutenzione e rumore che possono fare.


fra 15 giorni li accendo

con 40 parli solo dell' impianto idraulico o di tutta la ristrutturazione?
Il progetto te l' ha fatto un termotecnico? (conta che cambia molto poi l' approccio delle ditte, carta canta)

bonus pic di fancoil mezzo montato nell' ingresso https://1drv.ms/i/s!AnW5MAAllGokjYAULhDUqb6AsPbD9Q

tra una ventina di giorni mi fai sapere come ti trovi allora.

40 è compreso di tutta la ristrutturazione, però è tutto molto indicativo dato che avevamo molte cose in sospeso. Si è stato fatto il preventivo facendo venire il termotecnico e ora che mi ci fai pensare non so però se lo hanno sentito prima di parlarmi della pompa di calore o me l'hanno buttata lì.
Il mio percorso, dopo che mi ero fatto una minima idea di cosa poteva piacermi, é stato termotecnico -> lui mi ha fatto progetto e computo metrico -> con questi due ho chiesto preventivi -> ci siamo rimessi al tavolo col termotecnico -> affinato i progetti -> appaltato il lavoro.
Il termotecnico é un tuo professionista, non della ditta (come il progettista e il direttore dei lavori). Sono le interfacce tra te e chi esegue i lavori.
Io ho i termosifoni che vanno 24h24 da metà novembre
Perché?


li ha un amico e si sta trovando molto bene

volevo metterli pure io ma mi sarebbero costai troppo, almeno i preventivi che avevo visto erano troppo alti ma ho sempre avuto il dubbio di non aver trovato gli specialisti giusti


quanto te li mettevano e che dimensioni avevano?
Perché avete messo i fornelli sull'isola e non accanto al lavandino (contro il muro)?

Se friggi qualcosa, l'olio non ti schizzerà OVUNQUE?


Non è meglio avere l'isola libera ed avere quel piano completamente a disposizione?
Se li metti accanto ti togli dello spazio utile di lavoro. Vero pero che una cappa ad isola costa molto di piu di una a parete o sottopensile.

Nb: Ho notato che il piano cottura che hai scelto é quello che ho comprato io,hotpoint kis 841. Se ti interessa, forse c'è ancora una promozione con la quale ti inviano una batteria di pentole ad induzione omaggio, e considerando che l'ho pagato 393 online...


Da qualche parte li deve mettere.


Lo spazio che perderebbe accanto al lavandino lo recupererebbe sull'isola.

Se li mette sull'isola, ogni volta che cucina/frigge, deve pulirsi l'isola e magari anche gli sgabelli o il pavimento.
Certo, ma tra avere 60 cm a destra e sinistra di pc e lavandino e avere 60- lavello-60- pc- 60 io dico meglio la 1.
Oltretutto il lavello e il pc immagino siano da 90, la lavastoviglie non la metterei vicina al pc (per l'ergonomia) quindi...
Infine, l'induzione schizza meno, ad impressione
La disposizione di lavello e piano cottura l'ha scelto la mi donna. Son messi così perchè preferisce tutto un piano lungo piuttosto che una penisola vuota, inizialmente voleva addirittura il lavandino ad angolo ma poi abbiamo rinunciato per problemi vari.

Il piano cottura è il kis 841 sì, però lo prendo con la cucina perchè se prendo 5 elettrodomestici mi allungano la garanzia a 5 anni, quindi piano cottura, forno, lavastoviglie, microonde e cappa(che a quanto pare è un elettrodomestico), l'unico che prendiamo a parte è il frigo.
qua lo dico e qua lo nego.

forno, pc, lavastoviglie, cappa, preso da solo o preso dal mobiliere (con le "offerte" arredo3) la differenza era di 2k euro e più. O meglio, era di 500 euro tra il loro base e la mia scelta. con quello che ho scelto veniva appunto 2k in più.

in pratica, forno (ventilato+vapore, con ricette assistite), lavastoviglie (a++, 14 coperti, triplo cestello), piano cottura (il tuo), cappa (elica joy whix a parete da 90cm) mi son venuti in totale 1k4 iva compresa.
da arredo 3, livelli inferiori di elettrodomestici, 1k7 + iva

un altro mobiliere mi ha detto direttamente: gli elettrodomestici non te li considero, comprali online e te li monto. non potrei mai competere.

no affatto ma erano davvero grandini (non spessi ma lunghi) e tanti (casa mia ha spazi ampi)
vedo se ritrovo i preventivi, ma dubito, preso dal fastidio ho dato fuoco a tutto finiti i lavori
Avevo anche io questo dubbio. Però sinceramente l'arredatore per altre cose è stato molto onesto, ad esempio per il frigo dove mi ha detto lui stesso di prenderlo da un'altra parte, quindi non saprei, forse risparmierei qualcosina a comprare gli elettrodomestici online, ma è più lo sbatti che altro.

Tra l'altro ci son talmente tanti tipi di elettrodomestici che mi vien un mal di testa solo a pensarci, attualmente la configurazione che mi ha messo è questa:
Forno aeg bsk574321m
Lavastoviglie aeg fsb41600z
Microonde bosh hmt75m654
Piano cottura Hotpoint kis841fb
Cappa non ce l'ho scritta dietro perchè l'abbiamo cambiata con una a soffitto