[CaA] Gestire un albero molesto

Ciao,
Premessa1: mi rimetto alla competenza del moderatori per valutare se sia opportuno tenere aperto questa discussione, mi rendo conto che possa essere “al limite della legalità”.

Antefatto: Ho un vicino di casa poco ragionevole e poco avezzo al buon senso, il cui giardino confina con il mio posto auto.
Qualche anno fa ha piantato una pianta di Gelso a circa 20 centimetri dal confine, la quale inizialmente era piccola ma ora è cresciuta ed attualmente è alta circa 6-7 metri (un albero).
Praticamente mezza pianta è sopra al mio posto auto, e la cosa mi infastidisce perché crea molto sporco, tra bacche e fogliame (che non ho alcuna voglia di gestire).
Non ero molto contento della cosa, ma per non creare acrimonia ho lasciato correre dando per scontato che procedesse alla potatura ed al rispetto degli spazi altrui; nulla di più sbagliato, se ne sta bellamente fottendo.
Qualche tempo fa, alla cortese richiesta di tenere in ordine la pianta, mi è stato risposto “tagliati pure tutti i rami che vengono dalla tua parte”.
Il lavoro era fattibile fino all’anno scorso, ma quest’anno i rami sono diventati talmente alti da risultare irraggiungibli.

Inb4: manda comunicazione /lettera raccomandata al vicino chiedendo il rispetto delle regole = in questo caso è alta la probabilità che questo non porti alcun risultato, se non quello di indispettire il vicino e precludermi ogni altra soluzione.

Una delle opzioni contamplate è attendere il prossimo l’inverno, momento in cui l’albero diventerà spoglio, praticare un piccolo foro nel tronco ed iniettare apposita sostanza per far morire la pianta molesta.
Non è mia intenzione usare un veleno che rovini mezzo giardino al vicino, mi interessa solo togliermi dalle palle il problema di questa pianta.
Per tanto vi chiedo, che sostanza posso usare per ottenere efficacemente il mio scopo?
Avete soluzioni alternative?
grazie

Boccaccia mia statti zitta

1 Like

santa barbara dammi la forza

1 Like

Invece di fare morire l’albero ricorda al vicino che non può piantare a meno di 3 metri dal confine, ed in ogni caso è tenuto a potarlo (se fai tu comunque hai diritto a farti rimborsare)

Sarebbe comunque stato meglio farlo presente subito

4 Likes

esiste un metodo meno cattivo che è quello di dare un prodotto al gelso per evitare che faccia frutti, già così eviti la stragrande maggioranza dei problemi perché effettivamente i gelsi fanno un sacco di more. Sono trattamenti che si fanno comunemente su piante in ambienti pubblici.

Alternativa foro e candeggina, uccidi l’albero ma è comunque una sostanza che poi, diluita, non causa problemi a piante attorno e animali

Ocio che alcuni alberi è reato penale rimuoverli, esempio i pini, quindi non è una cosa da fare così sottogamba.

Ma 'sti topic son frutto del caldo o è un’epidemia?

Non è al limite della legalità, è proprio illegale madonna Santa

2 Likes

Se ha piantato l’albero dalla sua parte, è compito suo potarlo/far sì che non venga da te.

Questo da spiegarglielo a voce. Poi se se ne sbatte penso si passi a lettera dell’avvocato/carramba, ma non so nei dettagli come funzioni. Ma se cerchi su Google sicuro trovi info in merito

Moderazione è possibile sparare sulla luna questo tizio che vuole uccidere alberi?

2 Likes

:corn:

Vabbè caramba per un albero lol

Io capisco che i gelsi siano effettivamente fastidiosi perché le more sporcano a manetta ma personalmente preferirei comunque avere l’ombra di un albero sopra al mio posto auto, anche di un gelso va bene piuttosto che niente quindi volerlo abbattere mi pare fail.

Se poi come dice qualcuno esistono prodotti apposta per non far fare le more direi che abbattere la pianta sia da stronzi totali, se il vicino si rifiuta di comprare il prodotto fallo tu e poi trova un modo creativo di vendicarti che non coinvolga sta povera pianta, ci sono dischi di piscio surgelati, i sacchetti infuocati con la merda, puoi allevare api, mattoni nel camino, sono certo che agorà saprà aiutarti molto meglio se rinunci al pianticidio

Secondo me poi sarebbe ovvio che il colpevole sia stato tu

Da come ha scritto il thread starter il vicino gli ha già detto di arrangiarsi e non sembra una persona ragionevole. Uno prova con le buone prima poi cambia atteggiamento.

1 Like

Vabbè raga ma a vedere i caramba convocati per ste cazzate mi prudono le mani :asd:
Ma pure che ste robe finiscano in tribunale, ho un amico che ci lavora e mi conferma che la gente va per processi per le robe più inutili e ritardate, comunque quoto chimay precluderti l’ombra dell’albero d’estate sul posto auto è un fail :asd:

Se fa un buco sul tronco e lo siringa,vorrei ben vedere.

Installati un qualche tendaggio che ripara la macchina dai frutti

Ho capito ma se non fai causa (o come si dice) come puoi far valere le tue ragioni senza fare minchiate come suggerisce kaioz?

Kaioz, non lo fare: a parte l’inciviltà del gesto, se ti beccano sono cazzi. Altro che potare…

Fermo restando che la soluzione pianticidio è completamente da escludere, non è che uno debba sucare perché c’ha il vicino stronzo che piscia sulle regole eh.
Quindi si, Carramba eccome dato che non si pagano.
Se poi le forze dell’ordine non hanno voglia di intervenire, avvocato.

Anche se è assurdo che uno debba andare sempre per vie legali per far valere le regole del buonsenso.

Esistono delle regole, ma no, magic Italy, qua ognuno fa il cazzo che gli pare e passa pure per coglione se vuole che gli altri rispettino le regole.

1 Like

Sì dopo è vero che su ste beghe del cazzo tra vicini la gente dà il peggio di sé, si regredisce tutti ai 12 anni :asd:

Ma infatti io capisco che l’opzione caramba sia sul tavolo ma poi partono le faide e lui comincia a chiamare la municipale per farti fare le multe se hai mezza ruota fuori posto e non finite più

Cioè non dico di non farlo ma prima di arrivarci io valuterei aleternative