[CAA] Farsi male ed essere un vecchio di merda

Ma 30 spaccati? Ti sei iscritto su EnGiAi a 10 anni? E sei cresciuto tutto a posto. Ammazza

Ho barato, ne faccio 33 a novembre. E sì, mi sono iscritto che avevo 14 anni :asd:

E questo è il mio grande segreto: non muovo un muscolo dal 2019 :crismi:

Ridate il ciucciotto ad Attela :love:

Alla veneranda età di 38 anni (edit: 39 a novembre), dopo 10 anni consecutivi di 1º premio sedentarietà e con un fisico skinny fat da oscar (secco con la panza), mi sono rimesso a praticare corpo libero da un mese e mezzo.

La mia settimana si alterna tra:
Giorno 1 esercizi a corpo libero (trazioni, piegamenti, dips, ecc)
Giorno 2 8-10km di camminata
Giorno 3 esercizi a corpo libero
Giorno 4 camminata
Giorno 5 … ecc insomma avete capito

Con in piu dieta ferrea normocalorica 45 carbs 25 grassi e 30 pro

La prima settimana è stata un INFERNO.
Per raggiungere le skills di dieci anni fa mi ci vorrà il triplo del tempo e ho avvertito dolori alle articolazioni che non pensavo potessero mai uscire fuori. Non posso fare le dips che il petto mi si squarcia dentro e devo trovare delle propedeutiche adatte.
Mi sono sentito per la prima volta un novantenne.

Dopo un mesetto però: dormo meglio, la forza cresce, la soddisfazione personale comincia ad arrivare, comincio a somigliare ad un essere umano. La panza rimane ancora ma spalle, schiena e petto cominciano a crescere.

Il mio obiettivo ora è arrivare a fare le cose che a trent’anni facevo senza problemi :asd:

Con in piu dieta ferrea normocalorica 45 carbs 25 grassi e 30 pro , che è stao roba? Ma sei sicuro che sia normale 25 grassi? Io chi ho sentito che si metteva a “dieta” non superava i 10 andando sotto i 5 quando proprio voleva asciugarsi e soffrire.
25 è la dieta da sovrappeso :asd:

Cioe la mozzarella è 20g , una ribeye ha 20g . Per andare a 25% di grassi devi mangiare carbonara bistecche rosse grasse e mozzarella tutti i di :asd:

Ovviamente sono percentuali.
Non mi pare ci sia nulla di sbilanciato.
Non sono a dieta per dimagrire ma in normo per puntare alla recomp, il range salutare di carbs e grassi è questo, considerando 74kg per 183cm e 2gr di pro*kg/day, dovendo distribuire il resto tra carbs e grassi e rimanendo nelle soglie consigliate da tutti i nutrizionisti è non sotto rimane il 45% di carbs ed il 25% di grassi (soglie minime per una dieta salutare)

PS: la mia dieta normocalorica è da 2000kcal/day

Fai una roba tipo 150gr proteine, 50 grassi e 240 carbs

Mi sembra tutto in regola :asd:

i 20 grammi di cui ti parlo sono 20/100 quindi li puoi considerare % sostanzialmente. I cibi con 25% di grassi non sono esattamente “Salutari” sei sicuro ? A me non torna. Comunque non sono un nutrizionista e ammetto che potrei non aver mai capito un cazzo eh :dunno:

A me si è spezzato il tubo del sellino mentre stavo tornando a casa, meno male stavo andando piano e sono riuscito a non cadere altrimenti mi sfracellavo prima le parti basse sulle ruote e poi il resto sull’asfalto :argh:

È stato un momento alla insellaallabersagliera.gif

Non mangio cibi che contengono il 25% di grassi. Quella è la ripartizione totale giornaliera dei macro.

PS: I grassi che sto introducendo sono di solito mandorle al mattino e olio extravergine di oliva.
Il resto nei cibi che mangio, ma son tutte cose salutari (riso, tacchino, pollo, verdure, legumi, ecc)

Ok ma per mangiare il 25% di grassi , la roba che mangi deve avere in MEDIA il 25% . Ovviamente la pasta non ne ha mentre i 10 grammi di olio crudo hanno il 100%.

Curiosità ma segui una qualche dieta o sono % che hai letto da qualche parte ? Tra l’altro 2000 per uno che fa le attivita che hai messo sopra sono pochissime, sei molto in negativo se riesci a reggere aspettati di dimagrire parecchio. Ahhh ma ho letto ora , stai “quasi” facendo massa praticamente.
Tra l’altro 73kg per 1,83 avrai un indice di grasso ridicolo :asd: , sei un fottuto MAGRO. Uccidiamolo !!! :asd:

Vengo da un metabolismo addormentato da anni.
Se calcolo il mio TDEE e mantengo un moltiplicatore da sedentario 2000 bastano per rimanere in normo.
Ormai direi che ho azzeccato, perché sono ad un mese e mezzo e nel frattempo mi mantengo stabile e al piu ho messo su qualche etto :asd:

PS: non sono magro sono skinny fat. Sono 183 ma ho il polso di 15cm e il mio peso ideale secondo le formule classiche sarebbe < 70kg :asd:

PPS: Calorie macronutrienti: ripartizione equilibrata - Project inVictus

1 Like

yeee una nuova paura da aggiungere all’elenco! :asd:

Nono ma ci sta infatti avevo frainteso il tuo obiettivo, con un 5-6 ore di attivitàalla settimana e quel peso secondo me mangi anche poco. Rimango pero coi dubbi sulle % di grasso.

Mi fa un po strano io con 1,85 dovrei essere sugli 80-83 di normopeso. Non riesco ad arrivarci perchè sono un grassone goloso con qualche sicuro disturbo alimentare :asdsad: fortunatamente ho scoperto che camminare\correre\ravanare in boschi e montagne mi piace quindi riesco a fare un bel po’ di esercizio che mi salva dal diventare un sacco nero dell’immondizia :asd:

Guarda, dipende anche dalle dimensioni delle ossa. Le mie sono estremamente sottili.

Prova a fare i calcoli considerando la circonferenza polso, tipo al primo risultato ottenuto su Google: https://www.torrinomedica.it/peso-teorico-metabolismo-basale/

Se metti i miei dati: 39 anni, 183cm, 74kg, 15cm di polso, viene fuori 70kg circa di peso ideale.

PS: ovviamente esistono altre ventordici formule equivalenti e sono tutte approssimative, ma l’intorno dei risultati per il calcolo del peso ideale è sempre quello.
Poi ovviamente più massa magra riesci a mettere e più il peso sale pur rimanendo in forma (il muscolo pesa molto), ma per una persona normale e non muscolosa i numeri tornano (e la mia prominente ciambella intorno alla vita lo conferma purtroppo)

wtf, sono alto come te ma quando con grande fatica sono sceso a 77kg ero ben secco, a 70 mi si vedrebbero le ossa :asd:

Vi lascio una foto che si autodistruggerà a breve, per farvi capire:

nerd skinny fat

https://i.postimg.cc/qMskP1mL/In-Collage-20230929-16092675.jpg

Foto del 5 settembre e foto di oggi

PS: peso sempre uguale sui 74kg la mattina appena sveglio

Stai andando bene, certo che hai le ossa leggere :asd: o sono obeso io. La 1° di sicuro su :asd:

oh no, è diventato uno di quei posti tristi dove contano i grammi di carboidrati :asd:

39 anni, qualche dolore qui e là, una dieta degna di un superobeso statunitense e 1,79 per 71 kg :king:

Siamo vecchi, ma sempre nerd :rulez: