qualche vago interesse su che capitale?
tra i 5 e i dieci
Webank.
Sono pienamente in combutta con la BCC dove ho un conto aperto dal 1998.
Nel conto accredito lo stipendio e ho un piano di accumulo e uno di investimento.
Il problema principale è che hanno fatto dei casini pazzeschi e, per quanto i due piani siano ottimi, non mi è più possibile o meglio non ho più voglia di utilizzare il conto per altro (stipendio, bancomat, carta di credito).
Cosa mi consigliate per un conto che abbia le seguenti caratteristiche:
> bancomat (prelevamento gratuito in qualsiasi sportello)
> carta di credito
> operazioni online (verifiche, bonifici, ecc)
> eventuale possibilità di piani di accumulo / interessi su depositato
Grazie
Nel conto accredito lo stipendio e ho un piano di accumulo e uno di investimento.
Il problema principale è che hanno fatto dei casini pazzeschi e, per quanto i due piani siano ottimi, non mi è più possibile o meglio non ho più voglia di utilizzare il conto per altro (stipendio, bancomat, carta di credito).
Cosa mi consigliate per un conto che abbia le seguenti caratteristiche:
> bancomat (prelevamento gratuito in qualsiasi sportello)
> carta di credito
> operazioni online (verifiche, bonifici, ecc)
> eventuale possibilità di piani di accumulo / interessi su depositato
Grazie
io dopo aver riletto il thread e sentendo qualche amico ho aperto proprio ieri un conto fineco, finalmente mi libero delle poste!
Il 15 maggio comincia anche una promozione del tipo "Presentaci un amico", quindi se vuoi aprire un conto Fineco io aspetterei quella data ( e vedrai che un codice lo trovi
)

Allora 5-10 vuol dire che paghi i bolli che sono di 34,20 euro annui, non tanto ma pur sempre una spesa, a meno che non tieni la somma vincolata e stai attenta a non avere una giacenza media svincolata superiore ai 5k.
Webank dà sulle somme vincolate qualche interesse in più di Ing Direct, però se accrediti lo stipendio Ing Direct ti paga i bolli, così non ci pensi più.
Inoltre Webank ti dà la Visa Classic (sms a pagamento per gli acquisti, se li vuoi, franchigia in caso clonazione) mentre Ing la Visa Gold (sms gratuiti, niente franchigia, tutta dorata e quando la tiri fuori puoi fare così

ll bancomat webank è un po' più standard di quello ing direct (che è v pay), quindi all'estero prelevi un po' più facilmente. Però non dovresti avere alcun problema nell'area euro con nessuno dei due.
Per il pagamento dei bollettini postali webank ti fa pagare solo la commissione delle poste, mentre ing direct mette pure una commissione sua di 1.20 euro o qualcosa del genere. Però per esempio per il bollo auto ing direct ha la convenzione direttamente con la motorizzazione (o quello che è) per cui paghi solo 1.87 di commissione, mentre con webank ci devi mettere un altro euro e qualcosa.
Tra webank e Ing Direct, nel tuo caso, ti consiglio di perseverare con Ing (è strana 'sta cosa che ti facciano chiamare, magari se passi da Lecce vedo che c'è una filiale) perché quella differenza che c'è tra gli interessi che ti riconoscono (maggiori per webank) su 10k alla fine se ne va in spese varie.
In ogni caso secondo me ti conviene prediligere banche che, oltre a non avere spese, ti paghino il bollo, anche se magari danno un po' di interessi in meno.

mi informo un pò su webank ( no ing direct ormai mi sta sul cazzo è un segno del destino che non devo rivolgermi a loro )
io però con la carta di credito visa classic bcc ho l'eliminazione della franchigia di 150€ e sms gratuiti per importi superiori a 75€.
post doppio
Ma io ti volevo proprio sconsigliare webank

Allora vedi anche iwbank, fineco e bcc, mi sa che a quel punto danno qualche interesse in più. Webank non è né carne né pesce IMHO, io (dopo che mi hanno fatto lo scherzo di farmi pagare sulla stessa somma sia il bollo cc che il bollo dello 0,2% sui conti deposito, perché allo scadere del vincolo i soldi sono transitati sul cc e hanno mandato la giacenza media sopra i 5k) ci ho lasciato un saldo di poche centinaia di euro, così non pago davvero nulla, ma lo mantengo nel caso in cui dovesse servirmi il bancomat extra-ue, per il resto ormai uso solo Ing.
EDIT: prova qui http://www.confrontaconti.it/
vabbè mi hai dato informazioni su un conto che non avevo preso in considerazione

sono ancora in fase di informazioni, ho lo stesso conto da anni e finora non ho mai pensato di cambiarlo, anche se non mi conviene proprio dato che ci pago pure la carta di credito

edit. che poi come funziona coi conti deposito? cioè se io ci metto la somma eccedente i 4999, fanno comunque cumulo per il bollo o no?
No, o l'uno o l'altro. Poi dipende quale dei due. Su webank hai il conto corrente e il deposito (che adesso dà lo 0,35%), il cui saldo viene considerato per il bollo di 34,5 euro annui. Poi dal deposito puoi creare linee vincolare che ti danno più interessi, ma sono tassate allo 0,2% annuo e non sono considerate per il saldo dei bolli. PERO' quando ti scade la linea finché non la rivincoli fa media per il bollo del 34,5 (anche se la rivincoli il giorno stesso mi sa che è comunque un giorno) e così l'anno scorso mi sono beccato entrambi

Invece Ing ha Conto Arancio e Conto Corrente Arancio (poi adesso hanno fatto anche Deposito Arancio ma non mi sono interessato). Quello che sta con CCA fa media per il bollo, quello che sta su CA paga lo 0,2% indipendentemente dal fatto che sia vincolato o meno (le somme svincolate danno di più di Webank, tipo l'1%, quelle vincolate meno).
io ho postepay, postemobile, c/c bancoposta e libretto di risparmio in posta, mi trovo bene MA sono figlio di un ex dipendente postale, ho pochissime spese (il c/c ad esempio non lo pago) e posso trasferire abbastanza velocemente i soldi senza andare quasi mai alle poste, es. ricaricare la postepay con il c/c o il telefono tramite postepay, di bancomat ne ho diversi vicino casa e non ho mai avuto problemi, poi è ovvio che per gli investimenti mi affido alle banche (anche qua ho la fortuna di avere uno zio ex direttore di banca che mi ha dato qualche dritta e presentato un consulente finanziario serio e preparato)
tnx, mi hanno confermato la cosa

io ho due conti, e credo sia una soluzione che possa tornarti utile:
- iwbank: conto principale dove ho accredito dello stipendio, la carta di credito, il bancomat e, in futuro, appoggerò eventuali rid di bollette
- youbanking: conto di appoggio per eventuali versamenti in filiale (rari, massimo massimo un paio all'anno) e per la carta ricaricabile youcard, utile per pagamenti contactless e prelievi gratuiti all'estero; conto da tenere con giacenza media inferiore ai 5000e per non pagare il bollo
- iwbank: conto principale dove ho accredito dello stipendio, la carta di credito, il bancomat e, in futuro, appoggerò eventuali rid di bollette
- youbanking: conto di appoggio per eventuali versamenti in filiale (rari, massimo massimo un paio all'anno) e per la carta ricaricabile youcard, utile per pagamenti contactless e prelievi gratuiti all'estero; conto da tenere con giacenza media inferiore ai 5000e per non pagare il bollo
Su YouBanking il bollo lo pagano loro fino a giugno (mi pare) 2015... io sto cercando un'alternativa a Fineco, non vogliono rimborsarmi quanto sono stato COSTRETTO (coltello alla mano) a prelevare... ridicoli e penosi.
e loro cosa c'entrano?
è rapina, non frode. e la polizza della carta standard fineco non copre la rapina. quella copertura c'è nella gold.

Nono, non è che ho prelevato e mi hanno rapinato, è diverso
Quella copertura che io sappia c'è eccome, tant'è che, il giorno dopo, un impiegato del loro call center mi rassicurò in merito... non dandomi certezze, sì, ma diciamo buone possibilità.
E poi mi hanno risposto con una mail automatica relativa all'uso fraudolento della carta, che è tutt'altro caso.
Sono abbastanza sicuro di aver ragione, almeno sentendo pareri in giro (anche su forum dedicati).

E poi mi hanno risposto con una mail automatica relativa all'uso fraudolento della carta, che è tutt'altro caso.
Sono abbastanza sicuro di aver ragione, almeno sentendo pareri in giro (anche su forum dedicati).
Alla fine in teoria non mi sarebbe spettato nulla. Però dato che:
- al mattino successivo avevo ricevuto rassicurazioni in merito al risarcimento;
- per mail mi aveva poi risposto picche con una risposta automatizzata senza senso;
hanno deciso di rimborsarmeli, dopo che la pratica è passata ad una gentile responsabile che mi ha chiamato lunedì e oggi.
Ah, se volete usare il mio codice, ci becchiamo un cinquantone a cranio
https://welcome.fineco.it/apriconto/scelta-online-cp?cp=AA8613117
- al mattino successivo avevo ricevuto rassicurazioni in merito al risarcimento;
- per mail mi aveva poi risposto picche con una risposta automatizzata senza senso;
hanno deciso di rimborsarmeli, dopo che la pratica è passata ad una gentile responsabile che mi ha chiamato lunedì e oggi.
Ah, se volete usare il mio codice, ci becchiamo un cinquantone a cranio

https://welcome.fineco.it/apriconto/scelta-online-cp?cp=AA8613117