[CAA] Cashback di stato

Qualcuno sa già come e dove funziona? Si fara?

Ma sopratutto cosa serve?
questo è netgamers.it non google.it

ad oggi per quel che si sa ti serve di sicuro la spid o la CIE per poter attivare il cashback.
Una volta che hai quella tramite l'app IO(a cui si può accedere solo con quei due strumenti) associerai il cuo codice fiscale alle carte(bancomat, carte di credito) o altre forme di pagamento elettronico(paypal,apple pay ecc...) ad un IBAN che è quello su cui riceverai i rimborsi.


Stanno valutando se introdurre anche strumenti alternativi all'app per attivare la procedura(es. segnalare direttamente alla tua banca che le tue carte/IBAN partecipano al cashback) ma ad oggi non è nulla di certo per quest'ultimo
E dovrebbe partire il primo di Dicembre :facepalm:
ma del 2020?



Stanno valutando di renderlo retroattivo nell'eventualità che la procedura parta in ritardo. Tanto essendo tracciati non dovrebbe essere un problema.


Attenzione però:
1) per partecipare si dovranno fare almeno 50 transazioni nel semestre e si verrà rimborsati ogni sei mesi per un massimo di 150 euro a semestre (per dicembre 2020 ne basteranno 10).
2) Ogni transazione parteciperà per un massimo di 15 euro(perciò fino a 150 euro di transazione prendi tutto il 10% di cashback, ma se la transazione è di 300 ne prendi comunque 15)
3) non dovrebbero valere le prestazioni professionali(ma su questo ho letto pareri discordanti).
4) solo acquisti in negozi fisici
5) il cashback è personale e non familiare. Perciò se io registro le mie carte e l'iban del conto cointestato, anche mia moglie può fare lo stesso con le sue e medesimo iban. Entrambi parteciperemo al cashback e ognuno avrà un rimborso per un massimale di 150€ a testa. Questo comporta anche che non posso con la sola mia spid mettere dentro sia le mie carte che quelle di mia moglie
Io ho l'app IO ma non trovo l'opzione per registrare gli strumenti di pagamento, non è ancora attivo?


Come sempre, la solita cagata inutile che tirano fuori così a cazzo
Si non è ancora attiva l'opzione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ma alla fine la stanno usando per spingere il pagamento elettronico nella vita di tutti i giorni soprattutto per le spese piccole(infatti dovrebbero introdurre se non è già attivo, anche lo zero commissioni per spese bancomat sotto i 20€)
Se alla fine il tutto si riduce ad inserire i dati delle carte e dove farmi fare il bonifico...alla fine prendo e porto a casa pochi o tanti che siano.
50 transazioni non sono nemmeno tante in 6 mesi alla fine...
Attenzione che molti articoli di giornalai(chiamarli giornalisti è un insulto alla categoria dei giornalisti) stanno facendo confusione. Molti parlano di mostrare un QR code, ma quello riguarda se si vuole partecipare alla lotteria degli scontrini, non riguarda il cashback

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
scusate ma a me 300 euro l'anno schifo non fanno


in queste spese nei negozi rientrano anche le spese per le bollette pagate al tabacchino?

Sono sincero alcune casistiche non mi sono chiare.
Si parla di spese nei negozi fisici perciò a percezione ti direi di no però non ci metterei la mano sul fuoco.
Ma anche su un altro esempio ho dei dubbi. Il pagamento ad esempio del dentista. Ho trovato articoli che dicono valga, di contro però non dovrebbe rientrare nelle prestazioni professionali?


in compenso la spesa al supermercato dovrebbe rientrare per forza nella casistica

Diciamo che qualunque spesa con scontrino vale di sicuro.
Poi come già detto, 300 euro schifo non mi fanno. Se la procedura si limita solo ad associare le carte e basta e poi sono a posto, a quel punto continuo a fare tutto come prima(già oggi tutto quel che posso pago con carta) e tutto quel che arriva è di guadagnato
Domande ingenuine ignorantine:
1) questa cosa continuerà anche dopo dicembre?
2) e se uno paga le bollette o fa compere online?


1) in teoria si con periodi di 6 mesi
2) non credo contino



1) è gia previsto che continui. Il rimborso è semestrale. Quello di dicembre è un "test"(infatti basterà un mese con 10 transazioni per ricevere il rimborso che mi pare è previsto per febbraio. A regime invece il rimborso saraà semestrale e prevederà almeno 50 transazioni nel semestre per averne diritto)
2)Acquisti online è esplicitamente escluso. Valgono solo negli store fisici. Non so in caso di spesa online nei supermercati ma penso sia comunque equiparato a spese online. Bollette ho scritto prima che sono in dubbio, ma a percezione sono direi esclusi visto che non sono propriamente acquisti in negozi fisici
Ne stavo parlando con un mio amico, sebbene sia un po' farraginosa come cosa, alla fine è possibile avere un rimborso di 150 euro al mese.
La fregatura è che il limite per scontrino è 15 euro, ergo se fai uno scontrino da 300 euro avrai comunque diritto a 15 euro di rimborso e non 30.
Alla fine ragionando c'è un piccolo stratagemma pratico:

1) Quando si va a far spesa si divide la spesa in 2: entri, prendi le cose di volume e non fresche (Vino, scatolame, detersivi, carta igienica, etc.) paghi, metti le cose in macchina, e torni a fare il secondo giro per i freschi e surgelati. Quindi una spesa complessiva di 220 euro anzichè avere un rimborso di 15 euro ne hai uno di 22. Considerando che si va a far spesa una volta a settimana gli scontrini diventano 8 al mese anzichè 4 senza buttare l'importo in eccedenza
2) Quando fai benzina la fai con la carta di credito

Già con queste, almeno nel mio caso ci si sta dentro.

Certo, se il fine è quello di combattere l'utilizzo del contante è una bella minchiata, dato che quelli che faranno questo tipo di pagamento lo stanno già facendo da tempo e non è certo la fascia dei maggiori evasori


l'obiettivo è spingere quanta più gente possibile a usare bancomat e carta di credito quando vanno a fare la spesa o comprare qualcosa in un negozio fisico.
Ovviamente chi vive di nero non potrà comunque usare quei mezzi ma allo stesso tempo non si becca i soldi indietro dallo stato, che restano comunque un bell'incentivo ad usare la carta invece che i contanti

a me non cambia di una virgola, se non che devo aggiungere bancomat, carta di credito e iban all'app IO, per il resto pago sempre tutto con carta, pure acquisti di 5 euro