[CaA] Buttare tutto alle ortiche e trasferirsi a Roma

Sì, perchè tutti sanno il tedesco...
"se" trovi lavoro in Germania..
I rumeni lo trovano senza problemi, ma 12-13 ore al giorno sulle impalcature sotto il sole per 50 euro al giorno non lo consiglio a nessuno
Io prima di trasferirmi da Messina a Roma per lavoro:

"Andrò in un posto decisamente migliore :cool2:"

quanto cazzo sono ingenuo è come non essersi mai spostato dalla terronia
ho letto con grande interesse sto 3d....e la mia depressione è cresciuta a 1000.
Confermo che senza mammina/papino o morte di qualcuno non ti puoi fare casa (affitto/mutuo) con quanto guadagni.

Praticamente non solo a roma ma in molti posti, a meno di non andare a vivere a 10000 km,a vivere da solo con quello che si guadagna è impossibile.... ieri parlavo con un tizio che mi raccontava che un nostro amico comune è andato in affitto ed una parte viene pagato dal nonno..... sono rimasto a dir poco basito.

Poi a noi euro,colpa dell'italia ovviamente,ha fatto si che case da 200 mil di lire ora stanno a 250 k euro....... poi ora con sta finanziaria sarà ancora peggio..... Italia con tutte ste case comprate non è un paese per una persona senza nulla in startup.

Cmq su roma hanno esagerato offre davvero tanto e tanta scelta per ogni cosa..... con tutti i quartieri che ha visto sopratutto che è gigantesca...... il grosso problema è la mobilità è una città antica che dovrebbe contenere la metà delle persone invece che milioni e milioni.

Spostarsi è dura sopratutto se hai un lavoro e sei abituato a certe cose.......
ah guarda, chiunque conosco che si e' comprato casa a Roma (nel senso che e' riuscito a dare un anticipo e aprirsi un mutuo) e' perche' hanno venduto una casa di famiglia e hanno smezzato i soldi, oppure perche' e' morto un parente, oppure perche' si e' sposato e le due famiglie si sono messe una mano al cuore e una al portafogli.

poi ovviamente sono famiglie ristrette, mio padre ha la concezione che se deve dare qualcosa a me, la deve dare anche alle mie due sorelle. Quindi tira le somme, me da in culo a me e pure a loro

con un lavoro a tempo indeterminato, da 1200-1300 euro, da soli (100% proprie risorse) , senza una base di almeno 50mila euro e' impossibile comprarsi casa a Roma.

Io sinceramente invidio chi vive in provincia in altre Regioni. Vivete nel verde, con poche spese (se io potessi pagare 500 euro al mese di affitto o mutuo sarei un fottuto borghese, invece con le spese che ho riesco quasi ad arrivare allo stato di sublimazione )
tanto per rimanere lievemente nel tema "roma cara":
un mio amico lavora in un noto store romani in via del corso.
mi ha detto la sua azienda quanto paga al mese per il fondo che è in affitto (che è grosso però)
150mila euro/mese
-_-
chi può permettersi di comprare una casa a roma lo faccia, tanto gli affitti sono altissimi e si mangiano stipendi interi, tanto vale allora pagare un mutuo.

Ho preso da pochissimo un bilocale anche sapendo che potrei nel giro di qualche anno trasferirmi all'estero (olanda o germania i maggiori candidati) tanto a roma i prezzi delle case sono sempre in continuo aumento e basta affittarla o rivenderla per riavere indietro le spese e guadagnarci non poco, infatti per chi ha soldi il miglior investimento è proprio quello, comprare case.

Sconsiglio pure io di venire a vivere a Roma, è una città bellissima se ci vieni 15 giorni da turista o se la vivi da studente che se ne frega di tutto il resto se non del divertimento, altrimenti è un inferno sia per i mezzi pubblici, sia per le strade sempre piene di buche sia per il traffico che c'è sempre ed è una costante della giornata.
Se dovessimo paragonare Roma a qualsiasi altra capitale d'europa il confronto sarebbe veramente sconfortante, sembra di stare indietro di almeno 40 anni come diversità di servizi forniti.

Se devi scappare via vattene a Berlino o a Vienna e vivi sereno e felice in periferia muovendoti ovunque con la metro e i tram

Scherzi? calcola che sto a roma sud e un 60mq si paga ancora sui 300.000 euro, pure se hai gia 50.000 euro quale banca ti fa un mutuo da 250.000 euro con uno stipendio da sub 1.500 euro??? ma anche calando a 250.000 euro + rinnovo quando mai dai...

e se esci dal raccordo o in zone connesse a cazzo di cane quello che non spendi in casa spendi in auto, code e stress e ore perse da e per il lavoro...
300.000 euro???

no spe io parlo di casa affrontabile, magari una cooperativa o nuova costruzione appena fuori dal raccordo ... chiaro che dentro al raccordo il prezzo medio e' sui 220.000 per un 40-50mq. Tu poi stai all'Eur? io ho una casa li' (laurentina), pagata 180 milioni dai miei nell' 86 e ora ne hanno valutata una al piano di sotto 400 mila euro (mortacci loro)

personalmente con un mono stipendio piu' di -180.000- euro di casa NON PUOI matematicamente affrontarla

e parlo di 30 anni a 700 euro al mese di mutuo eh
palazzinari di merda, tutti i soldi in chemioterapia devono spende.

Si ma fuori dal raccordo e un dramma per il traffico, perdi ore ogni cazzo di giorno... non che dentro sia meglio ma in una zona ben connessa è ancora vivibile, fuori no... un mio amico ha venduto casa e se trasferito fuori... a parte che la zona è relativamente nuova e a parte 2 bar e un supermarket non ce UN CAZZO, ogni volta che deve venire a trovarci fa 40-50 minuti in auto come minimo... quando lavora idem o peggio...

Da noi c'e' la metro un fottio di bus... li dove sta ora il nulla, un cazzo di bus che passa a singhiozzo, deve SEMPRe usare l'auto, ora se preso un motorino perche non ce la faceva piu e perlomeno in zona girera con quello

Quindi, quello che salvi nel costo della casa nei decenni che virai li lo spendi per l'auto/code/stress
il problema è che la periferia romana sta letteralmente esplodendo di case in tutte le direzioni, da qui a 10 anni tutto quello che è dentro il raccordo verrà considerato Roma centro.
Non c'è un punto di tutta la periferia dove non ci stiano cantieri, addirittura stanno vendendo case a iosa pure a Formello, che sta in culo ai lupi se devi andare in centro per lavoro
si quello e' vero.

Ovvio che devi farti i conti, io sono andato a chiedere un mutuo e m'hanno detto "si si ok, va bene."

mi davano 100.000 euro di mutuo e dovevo avere un garante con una casa intestata

Io non lo so, ma spero che a questo punto ci sara' in futuro un'urbanizzazione estrema di roma. Magari aumenteranno i collegamenti anche con le zone limitrofe (Albano, velletri, tivoli, ostia, anguillara ecc.ecc.) altrimenti e' impossibile, noi "ragazzi" (trentenni) stiamo camminando su un pavimento di cazzi e non ce ne rendiamo conto
Roma è la città perfetta se hai una casa e un motorino di tuo, gli affitti come ti hanno spiegato in 3132132 sono assurdi però per il resto è meno cara dell'80% dell'italia, si mangia ci si veste e diverte con poco. La gente si lamenta dei trasporti ma c'è un punto fondamentale a favore, a roma almeno i trasporti ci sono, faranno schifo ma teoricamente potresti anche fare a meno della macchina.

Il mio consiglio è vieni in terronia, non hai una casa? Ti trasferisci a 10km dalla città che è già campagna, ti compri un pezzo di terreno agricolo e aspetti che cambino destinazione e ti fai costruire casa da un rumeno in due anni a 30mila€

Stufo dei trasporti? No problem i trasporti pubblici non esistono, o macchina o macchina, se vuoi inserirti totalmente nello stile di vita della popolazione ti compri una panda vecchia (rossa eh!) a 600€ o proprio se vuoi fare il moderno una punto del 2000

Hai intenzione di lavorare come fotografo? Qui ci si campa, i matrimoni sono ancora numerosi, però ti serve un secondo lavoro ma lo trovi se fai ridere un pò il padre della sposa che lavora nella pa

Affitti te la cavi con 300€ una casa grande e vivibile

Figa ce n'è solo se sei truzzo e vai ai locali truzzi oppure frequenti l'uni, conta che molti miei amici già laureati avrebbero almeno altre 2 lauree in lingue e filosofia con tutte le lezioni seguite solo per u pilu.

Cibo, allora se ti piace il piccante lo odierai perchè non capisci e non valuti da esterno la verà quantità e qualità di peperoncino usato in loco, personalmente sono costretto a mangiare nel sugo di giorno e insalata di sera una varietà random di capsicum annuum, se non raggiungi nel palato almeno un 500-600.000 SU al giorno ti diranno che sei malato
Per il resto te la cavi con poco e si mangia bene

Mare a 40 minuti e montagna a 30, il mare se sbagli direzione è sporco, la montagna invece è male organizzata, ma se sai dove andare è tutto bello.

Un commento meno domoralizzante

300€ in che zona e grande quanto?

Per la macchina ce l'ho di gia, una panda "nuova"(seconda mano) rossa ; ) e devo ancora finire di pagare le rate. Infatti una delle cose su cui stavo pensando e valutanto era se venire con la macchina o lasciarla da me ed usare i mezzi pubblici, questo però dipenderà anche da dove troverò lavoro, ma parto già col presupposto che starei ore nel traffico perchè ho gia visto la situazione com'è, col il costo della benzina che sta arrivando a 2€ poi...

Per il cibo so che si mangia bene.

purtroppo verissimo......
in che zona? Devi andare ad esclusione, il meno peggio è dove vivo io al nord della calabria, siamo avantissimo abbiamo pure H&M e i distributori di gpl
beh tra roma e il nord della calabria dove la salerno - reggio è pari ad una mulattiera e dove se non paghi il pizzo ti mettono dentro una caverna sulla Sila e ti ritrova un droide robot nel 2150 non so cosa sia meglio a dirla tutta