[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 5)

se lo fan a Milano mi sparo :asd:

Confermo che le Edison Next (marchiate così ma apparentemente gestite da route 220) da 100kW funzionano con abbonamento A2A e scalano dallo stesso. Prezzo senza abbonamento 0.67 che è comunque assolutamente il più conveniente a consumo

L’abbonamento con utenza legata è di 85 euro per 200kwh. Spendo qualcosina in più di gas ma mi rifaccio con le ricariche :lode:

la conclusione è che al comune di roma sono una manica di marcioni che non mantengono le promesse fatte per recuperare una manciata di soldi dai 4 gatti che entravano con l’elettrica in ZTL… :asd:

Cioè la retroattività di questi provvedimenti dovrebbe essere totalmente illegale, poi vabè, magic italy.

Mi intrometto per una, forse, banalità.

Stiamo definendo gli impianti per la casa nuova e ho fatto predisporre il corrugato per la colonnina in garage (non ho una elettrica, ma molto probabile che la prossima a breve lo sia); l’hanno posizionato di default a metà garage sulla destra, considerando che eventualmente spostarlo poi non sarebbe questo gran lavoraccio, c’è altro da considerare?

Meglio più vicino alla basculante? (Avrei anche un posto auto davanti esterno)

considera che in genere ti danno in dotazione (o come optional :asd:) un cavo da 3 o 5 metri, puoi comprarlo anche più lungo ma di solito quelle sono le misure

Se è possibile che tu debba caricare l’auto mentre è fuori, facendo passare il cavo sotto il basculante, mettilo più vicino possibile.

I cavi dei connettori della wallbox “standard” non sono lunghissimi, mi par sui 3/4 metri, anche se immagino si possano cambiare facilmente, volendo (e spendendo soldi ofc).

/interrogando claude vien fuori che è lungo 6,5 metri, ma mi pare un po’ troppo :asd:

Cmq leggo anche che cambiarlo annulla la certificazione di tutto, quindi mettilo più vicino all’esterno che puoi, m2c.

I wallbox di solito si prendono col cavo incorporato però. Tipo2.

sì, ci sono anche quelle senza cavo integrato in realtà… ecco quelli in genere sono più corti però direi altro che 6.5 metri

Eh, infatti, sollevo dubbi pur’io nel merito :asd:

Però forse sono effettivamente più lunghi di 4 metri.. parcheggio la macchina col retro all’altezza della wallbox e alla fine mi avanza cavo davanti alla Zoe, che ha il connettore in punta.

Grazie, vedrò di avvicinare un attimo se possibile, poi vedrò al momento dell’installazione vera e propria.

Se hai ancora la possibilità metti un corrugato su entrambi i lati del garage, perchè non tutte le auto hanno la porta di ricarica dallo stesso lato. Almeno quando prendi la prima/installi la wallbox sei libero di decidere dove metterla.
Per la lunghezza del cavo le Silla puoi scegliere con 5 o 7 metri, se la metti abbastanza vicina alla basculante direi che con 7 metri sei tranquillo ma dubito tu possa chiuderla con il cavo che passa senza schiacciarlo/rovinarlo a meno di predisporre una conca…

Beh, di solito si posson bloccare - se son motorizzate - a un paio di cm da terra, o sbaglio ?

Che alternative ci sono per far uscire un cavo all’esterno altrimenti? Se non avere due wallbox una dentro e una fuori, che mi par costosetta e ridondante come soluzione.

Non so se posi il cavo elettrico dentro il corrugato adesso o quando metterai la wallbox, ma ricorda che il diametro deve essere tanto più largo quanto più lungo è il suddetto cavo.

Per il corrugato tieniti largo che non si sa mai

Spero lo sappia l’elettricista per dio :asd:

In linea di massima i cavi son da 6mm2 se non ricordo male, a meno che la linea non sia particolarmente lunga.

Dipende, ti ha chiesto quanti kW vuoi portare? Se non te l’ha chiesto direi che è il caso di farsi qualche domanda sulle sue competenze.
6mm2 senza sapere la distanza vuol dire tutto e niente…

PS. se non è una linea molto lunga e l’impianto di casa è trifase valuta di predisporre direttamente per 11kW quella linea, per 7kW invece se è monofase

con la Z4 nel 2008 10€ per 100km :asdsad:

ma la mia zetina mi manca tantissimo :cry:

Di solito ti portano una linea per reggere 32 amp monofase, no ?

:dunno:

Se è del mestiere magari anche si, ti predispone il max dell’impianto.
Ma se non chiede, non ha detto quanto predispone o non c’è scritto nel progetto io fossi in @bnajo chiederei…

Spero sia del mestiere :asd:

È monofase, ma oggi chiedo conferma del tutto, grazie.

E la risposta fu “si non ti preoccupare, ho già tirato 150mt di cavo bipolare 1.5mmq*, vai tranquillo con la wallbox”

* 1.5mmq come somma dei due cavi, non per singolo cavo

Una foto dell’elettricista mentre predispone l’impianto:
Lost in Electrical Wires

2 Likes