Fosse pari e patta perderebbe ogni senso mettere la batteria ![]()
Mi si e’ sminchiato qualcosa nel cablaggio della macchina, e non saltandoci fuori hanno cambiato tutto. Io sospetto uno dei 5000 scoiattoli e simili mi ha mangiato 1 filo da qualche parte.
Per fortuna ho fatto l’extended warranty e ho pagato 100$.
'rcodio.
han cambiato tutto l’impianto elettrico praticamente.
scommetto che sapevano che l’auto era in garanzia…![]()
Hanno cambiato tutto, perche’ e’ da manuale Kia, se non trovi il problema, star li con un tester a controllare ogni singolo cablaggio e’ impossibile.
Quindi hanno dovuto tirare giu motore e trasmissione e cambiare tutto. Il lavoro era fuori garanzia (macchina del 2019), quindi mi hanno mandato il preventivo. Per fortuna ho fatto una garanzia aggiuntiva (EasyCare), e loro mi hanno coperto i costi con 100$ di franchigia.
Per questo dico che una macchina moderna senza garanzia e’ una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
Prova a sentire l’esperienza di @Nico in merito, saprà aiutarti ![]()
Oggi è stata presentata la nuova id.Polo. Adesso aldilà di tutte le robine tecniche la cosa più interessante è il prezzo: costerà esattamente come la versione a benzina.
Va bene qua?

InB4 Sono io la rimuovi
ripeto: stessa auto, stesso prezzo, andate su cupra
ma il discorso non era tanto sulla marca o sull’auto in se ma nel fatto che l’elettrica costa esattamente come la termica. Poi l’auto può fare pure cagare ![]()
beh figa finalmente cominciano a ragionare come si deve (se è vero…
)
Offerta commerciale
ID. Polo amplia l’accesso alla mobilità elettrica Volkswagen. In un primo momento saranno offerte due versioni, mentre la versione base arriverà nei prossimi mesi con un’offerta commerciale intorno ai
25.000 €.
Son curioso di vedere che batteria avrà ![]()

dalle rece sono due tagli si parte da 37kw lfp.
Dicono 37,5kwh lfp e 52kwh NMC (come quella grossa di R4/R5 e media di Megane)
Piattaforma aggiornata MEB+ che tra le altre cose introduce la trazione anteriore.
Mi spiegate il trend dei volanti a due razze che personalmente mi fanno cagarissimo?
Comunque è in preordine anche la leapmotor B05, design un pò anonimo ma non brutta imho
Che dovrebbe essere prodotta in Europa da stellantis (stabilimento Saragozza ex PSA?).
23k€ per una segmento C con 56kwh o optional 67kwh. La vedo estremamente dura per i costruttori europei…
ma chi sotto i 40 puo permettersi un auto nuova elettrica? ![]()
quindi per i vecchi servono i tastiniiiii
cominciamo ad entrare in zona borzo
ora levino sti 5k eccessivi e ci siamo ![]()
quello di dx lo ho anche io ![]()
Comunque prima settimana con la Renault 5:
percorsi 688km, gomme estive, uso 60% extraurbano, 10% città, 30% autostrada.
ricaricando da casa il consumo LORDO (cioè kwh alla presa, ovvero comprensivo di perdite da ricarica, precondizionamento) 113kwh per un efficienza di 16,4kwh/100km.
Consumo netto (consumi misurati da app Renault): 15kwh/100km
Ho guidato la tesla model Y per lavoro un giorno e quindi avendo usato le due macchina di seguito posso dire che la Renault non ha nulla di meno della Tesla come comfort, prestazioni, ADAS… Tesla rimane avanti sulla one pedal che è perfetta, sulla Renault è una roba posticcia che non frena completamente (sotto i 6kmh la macchina veleggia e devi usare il freno). però sulle nuove R5 e su R4 e Twingo hanno messo le palette al volante e in teoria hanno una vera OP.
Passare da una macchina a benzina cambio manuale a questa è un’esperienza radicalmente diversa di usare l’auto nel senso che quando scendo dalla Renault sono rilassato, non senti rumori, non vibra, in ogni momento hai la potenza per toglierti dalle palle; con la swift di prima dovevo gestire cambio e frizione che è si bello e coinvolgente ma solo se hai la strada libera sennò è lavoro fisico e mentale extra.
nota di demerito: sulla mia swift da poveri avevo un allestimento completo, qua mancano delle cose perché è tutto un optional e quindi ad esempio non ho il sensore degli angoli ciechi (la spia gialla sugli specchi) perché è un optional. Non ha il TPMS quantitativo ma solo quello che ti dà errore se rileva delle differenze, insomma tutte robe fatte a risparmio (o per spillare altri soldi) che un po’ le palle fanno girare.
Oddio, una ha 280cv base, la r5 massimo 150, oltre un’efficienza che è ancora il top… dopo 48k km ho 12.7 di media
Vabbè chiaro sono due macchine molto diverse, quello che volevo dire è che se 8 anni fa scendevi da una Tesla e salivi su una macchina della concorrenza come Leaf/Zoe/ioniq non c’era storia, adesso siamo su un livello paragonabile.