[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 4)

Ma secondo te ho messo cavi volanti, o ho fatto scavo e interrato il tutto?

per la precisione 6 metri e 35 cm di traccia in cortile, per passare dal locale contatori al mio box

Se fra 15 anni il mio vicino vuol fare la stessa cosa tire le sue manacce di merda lontane dal mio cavidotto! :asd:

ma possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento ma chi ha mai parlato di cavi volanti ?

qui di tracce e interramenti ne dovrai fare 50 di metri, ripeto BUON PER VOI CHE E’ UN LAVORO SEMPLICE E ECONOMICO ARRIVARE DAL LOCALE CONTATORI AL GARAGE, porca di quella madonna, ma li leggete i reply ?

qui ci saranno 50 metri SOLO DAL LOCALE CONTATORI da fare interrati e passare fra i muri e solo per arrivare al primo muro dei box, con 500 euro ci pago forse l’elettricista per pensare di fare il progetto.

adesso vi metto la piantina cosi mi fate un preventivo ok ?

il tutto da pian terreno a -1, capite che magari a me fare scavi e interrare tubi viene un attimino più costoso di 500 euro o no ? e io sono pure mooolto vicino ai box, c’è gente che sarà a 300 metri dal primo box.

Qui o facciamo i lavori a livello di condominio dividendo le spese o ci attacchiamo tutti al cazzo, semplice. E la seconda ipotesi per ora è la più accreditata.
Che è poi la spiegazione del perchè nessuno qui ha comprato l’auto elettrica…su 300 condomini.

Per quel che vale è anche la mia situazione, ma su 50 unità e non 300.
Il parcheggio interrato ha meno di 50 posti; in certi casi serve fare più di 50 metri, per andare dal proprio contatore al posto; c’è pochissimo spazio per installare un elemento nello spazio di proprietà, perché sono posti auto a norma nel limite minimo possibile.

Non parlando poi di chi non abbia il parcheggio nell’interrato ma abbia solo quello all’aperto che arriva ad avere più di 100 metri di percorrenza di cavo.

ritenta quando capirai dove sta il problema (no, non nella contabilizzazione) :asd:

non è che bisogna per forza passare sotto traccia, visto che si parla di interrato e di garage.

ma ritenta cosa ?!? :rotfl:

no infatti i muri e le porte li passi wireless.

Poi se parti dal condominio di fanno sicuramente mettere le bellissime canaline esterne…:ahsisi:

ma chi è che non sa di cosa parla e parla ? io ? diobono oh.

Il punto del condominio è se e come devi impegnare spazi comuni.

Se tu hai un terreno e ci metti i tuoi cavi non hai problemi, perché il terreno basta per tutti.

Se hai un cavedio grosso e ci stanno i cavi di tutti non dovrebbe essere un problema manco quello.

Se hai delle canaline già fatte e lo spazio è limitato allora diventa un problema perché quando il condomìno A occupa la canalina il condomino B non lo più più fare e tecnicamente il condomino B potrebbe rompere l’anima.

Se poi sei come me che ha trovato solo un box in un altro condominio auguri, io manco ho il contatore a cui attaccarmi :asdsad:

Guarda, pure che fosse il bordello che dice Liquid, cioè…

La direzione è quella, in Italia arriverà in ritardo come tutto il resto ma voglio vedere quanti diesel circoleranno tra vent’anni.

Tolto il dente tolto il dolore, prima fate gli adeguamenti per arrivare ai box con la corrente elettrica meglio state.
A chi glielo vendi un box senza possibilità di colonnina nel 2025 suvvia, è valore intrinseco che ti rimane nel box.

1 Like

capacità di astrazione zero, e non hai capito il problema dell’ usare cavi del condominio per attaccarci dai 7 ai 22 kw :asd:

poi, sono d’accordo con te: se uno come te fosse nel nostro condominio sarebbe un dito in culo per tutti :asd:

2 Likes

L’unica cosa che vedo fattibile nel tuo caso è accordarsi per far posare a livello condominiale un 2-3 corrugati moolto grossi dal locale contatore fino all’inizio dei box come spesa comune.
Poi sempre tramite approvazione la possibilità di ognuno di usare quei passaggi per portare una propria linea, con spese a proprio carico, e la possibilità di aggiungere canaline aeree nei box, sempre a proprio carico.
I costi delle canaline aeree, sempre via assemblea, vanno ripartiti tra gli utilizzatori anche futuri che andranno ad utilizzarle.

In questo caso lato condominio il costo dovrebbe essere basso (solo mettere dei tubi).
Poi sta ai condomini che vogliono tirarsi la linea pagare, l’unica rottura sarebbe verificare che chi non ha pagato le canaline le vada a pagare ma anche qui basta mettere un controllo annuale di chi ci passa e via…

PS. ovviamente serve un minimo di collaborazione dei condomini…

non serve: quando uno ne ha bisogno, le installa.

costano sui 2-3 euro al metro lineare. fai 4. se anche son 50 metri sono 200 euro, costa di più il cavo

2-3e/mt la canalina forse, ma devi anche farla montare… e se sono 100mt iniziano a esser bei soldini che magari mi girerebbe aver pagato io e poi altri 5-6 le usano a sbaffo il giorno dopo che le ho montate dopo che mi hanno detto no-no non mi serve.

Il fatto è che questo è un ragionamento razionale, e io la razionalità nelle assemblee di condominio (almeno quelle che ho visto io) è un bene che scarseggia :asdsad:

PS: in realtà non è vero, alcune sono razionali, io però ho il box in uno di quei condomini in cui la razionalità se la sonmo infilata in :mad:

no tu non hai capito che non usi i cavi del condominio, fai mettere un bel contatore e ti attacchi all’impianto generale DEI BOX, dove arrivano i cavi dell’A2A per capirci che di certo non sono cavetti da 1.5, col contratto però del condominio, da cui farai la sottrazione perchè vai a consumare dal contratto DEL CONDOMINIO.

Poi se vuoi fare le cose fatte meglio, potresti far posare un impianto nuovo dall’A2A fino al locale dei box, e da li metterti il tuo contatore personale col tuo contratto, che però non sarà manco più residenziale e i costi saranno maggiori.
E non voglio manco sapere cosa ti chiedono quelli dell’A2A per sto mestiere.

a uno come te qui non gli farebbero fare giustamente un cazzo di niente infatti, chissà che porcherie verrebbero fuori.

Ma mi sembra l’unica onestamente, che idea del cazzo avere le wallbox gestite con contratto comune a livello condominio, mai sentita sta soluzione.
Anche perché poi il condominio si deve gestire un contatore industriale da centinaia di kw

liquid fai pace coi tuoi pensieri però:

• se devi fare tutta una linea nuova perchè partire dal contatore del condominio invece che dal tuo, visto che probabilmente i contatori saranno nel medesimo locale?
  • quello che dicevi all’ inizio era: uso la linea condominiale per non tirare nuovi cavi ma con un contatore a defalco. Ok, su quali cavi quindi?

si ma va che far tirare un impianto nuovo dalla cabina fuori dal palazzo ai contatori dall’A2A non credo abbia costi irrisori, sono robe che si fanno INFATTI a livello condominiale, se gli altri vogliono farlo.

Ma in teoria un condominio che va contrattare una fornitura per 40 auto non spunta prezzi migliori che 40 forniture contrattate singolarmente?

Cosa cambia fra un contatore solo per 40 auto e 40 contatori per una sola auto?

ma sei te che capisci la metà di quello che uno scrive.

i contatori non sono nel medesimo locale, come ho scritto fin dall’inizi il MIO contatore di casa è nel palazzo al pian terreno, quello condominiale DEI BOX è ovviamente nei box e da li sarebbe più facile partire usando l’allaccio condominiale MA CON CAVI MIEI NUOVI DI PACCA e usando solo canaline esterne e contabilizzando la mia parte.

dai che ce la facciamo.