[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 4)

Non ho capito se trolli o cosa :asd:

Fagiano il meccanico, non doveva dire “per estetica” ma “per ridondanza”.

Però non capisco perché intanto non ha ordinato il ricambio, adesso se si fulmina l’altra non puoi circolare finchè non la ripara, vanificando il vantaggio di averne due :dunnasd:

edit: o forse ho capito male e un fanale è finto ed è solo lì per simmetria al che lol

Ma è tornato il bonus colonnine? ma solo per il 2024? come cazzo fa uno a pensare di usarlo :confused:

Buongiorno. Dovrei cambiare automobile e sto valutando l’elettrico. Sono entrato in concessionario ed il venditore (gruppo Volkswagen) mi ha praticamente sconsigliato l’elettrico (con mio grande stupore).
La tesi, in sintesi è stata, che con 3 kw di rete domestica non vado da nessuna parte, occorrerebbe avere più kw dedicati alla ricarica dell’automobile. Considerate che per lavoro faccio circa 160 km al giorno

Puoi passare a 4,5 Kw e caricarla di notte senza problemi a 16A.

Io stavo valutando una Q8 (ho scontistica importante Audi), se non erro ha batteria 89kw, diviso 4kw ora= 22 ore per ricarica completa :look:

? Mi sembra veramente poco sensato, la gente come fa?

Se fai 160 km/giorno come fai ad avere bisogno di una ricarica completa ogni notte?

Perché 160 km è una media, i km per singolo giorno possono essere molti di più.

In ogni caso cercavo di capire se effettivamente la situazione che con 4km domestici ci si mettesse 22 ore per ricarica completa fosse reale

È matematica di base, 88/4=22 si…
Puoi comunque arrivare la sperimentazione area a 6kw (di notte ti danno 6kw senza pagare di più) e dovresti riuscire a caricare 50kwh al giorno senza problemi così. Sono almeno 200km/GG se non fai solo autostrada.

PS. Il Q8 non credo sia un mostro di efficienza energetica comunque.

La gente normale non fa 160km al giorno, ma forse 10… sei l’eccezione dell’eccezione

1 Like

Interessanti questi 6kw al giorno. Ma occorre cambiare qualche parte hardware dell’impianto domestico?

Interessante!

GSE per la mobilità sostenibile

Dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2027 ARERA consente di aumentare gratuitamente la potenza delle utenze private per ricaricare i veicoli elettrici durante la notte, la domenica e nei festivi, senza costi aggiuntivi e senza rivolgersi al proprio fornitore. Il servizio è gestito dal GSE . È possibile effettuare la richiesta on line accedendo all’area clienti.

Per la parte di matematica di base, non so se ci sia una qualche dinamica non lineare, ovvero mi pare di aver letto che 80% ricarica si faccia in un tempo proporzionalmente minore?

Se hai soldi per un q8 probabilmente potresti passare a 6kw senza bisogno della sperimentazione…cosa sono 100 o 200 euro l’anno?

1 Like

Certo. Più che altro credevo che passati i 4 kw occorresse cambiare almeno parte dell’impianto

Devi fare una linea apposta da 32 amp per la wallbox.

Poi carichi a 6kW.

In una dozzina di ore fai 3/4 di batteria.

Certo, ci sono auto più efficienti di un q8 …

Si, ti serve ha Wall box e di conseguenza essere certo di avere una linea adeguata che arriva alla Wall box (cioè che regga 32A dal contatore alla Wall box)

Per il resto, se l’auto è aziendale, non è che ti ripagano le ricariche (come magari fanno con la benzina)?

Per il resto, metti 200km al giorno di media su 7 giorni, sono 36kw/giorno. A 5kw (contatore da 6, di notte, tariffa dedicata a 0,22/kWh) sono 7 ore a notte. Fai 8 così sei più largo.

Ho considerato 18kwh/100km, non so se è corretto con quella che pensavi e con la tua guida.
E saranno 20-22 probabilmente d’inverno.

Su queste percorrenze giornaliere boh, forse ci penserei un po’, magari la noleggerei un mesetto prima

1 Like

Grazie!

Curiosità: mi diceva il venditore che la diffusione delle auto elettriche è per fisiologia stessa del sistema elettrico nazionale limitata e lo sarà sempre, perché di fatto non c’è abbastanza surplus di energia elettrica da dedicare alle automobili.

Adduceva a ciò l’esempio della difficoltà di sostenibilità nel periodo estiva causa climatizzatori domestici, che consumano cosa, 1,5 kw ?

Su un q8 ?

:asd:

Se li fa in autostrada sono isi 28/30 kWh/100 km

Rispondi che avevi capito vendesse macchine, non che facesse l’ingegnere per Terna.

Madonna in VW lavorano solo rincoglioniti

1 Like

Che poi ho failato alla grande, intendevo una Q6 e non Q8 :v