[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Ma mi sfugge poi in monofase a quanto carichino ste macchine he in trifase fanno 11kW; mi spiego meglio, so benissimo che in monofase caricano a 32 amp, non capisco come funzioni però :asd:

La Zoe è molto straight forward: carica a 32 amp in mono e sia in trifase, gg xp :lode:

Sono 3,6kw per fase, quindi al massimo a 3,6

Si, infatti.

Ma non credo proprio che una macchina del 2024 non carichi a più di 3,6kW da una wallbox :asd:

Mi sfugge come la castrino in trifase, tutto là; probabilmente è settato per non passare i 16 amp in trifase o qualcosa di simile.

In realtà se si prende un cavo monofase dalle colonnine a 22kW si carica a 7kW eh, se era questa la domanda

A castrare è l’obc che limita a 11kW

No :mad:

E’ evidente che l’auto in mono accetta 32 amp e in tri 16 (per fase), non capisco come funzioni però, tutto là.

Si facciamo chiarezza.

32 A a 230 V sono circa 7.3 Kw che è il massimo che permette su singola fase.

Se moltiplichi tutto per 3, ottieni i tuoi 22Kw.
Ovviamente se la colonnina è TRIFASE ma va al massimo a 11Kw, ottieni un massimo di 3.6 kw per fase.

Aggiungo ulteriore info: su alcune colonnine (evway mi è successo) sono da 22 kw ma le linee sono condivise; pertanto se hai una macchina MONOFASE (max 7 kw per capirsi) e ti colleghi al lato sbagliato, caricihi a 3.6kw al massimo anzichè a 7

Giuro che leggo e rileggo ma non capisco.
Se la colonnina è da 11kw è trifase, hai al massimo 16A per fase.
Se è 22Kw trifase ne hai 32.
La macchina ovviamente carica al massimo che permette la linea ( fino ai 7 kw nel monofase)

Edit: forse ho capito il quesito è “perchè se un auto monofase si carica in 7, quelle trifase non caricano a 22ke ( a parte la zoe s’intende) ma le castrano a 11 kw?”

Si, esatto, mi piacerebbe capire il meccanismo, tutto là :asd:

Eh vatti a vedere come funziona l’on board charger

TOH Perché caricatori AC nelle auto sono in genere così limitati? - Pagina 6 - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici

Per fare un OBC da 3,7 kW come sulle plugin serve un raddrizzatore per 16 A, una bobina piccola per alzare la tensione, e altri raddrizzatori per ottenere la DC con il voltaggio giusto per la batteria, ed un circuito di raffreddamento adeguato a 3,7 kW.

Per un 6-7,4 kW servono raddrizzatori per gestire il doppio della corrente, una bobina più grossa e più calore da gestire, ma per caricare una EV in una notte serve almeno questa potenza.

Per un 11 kW rispetto ai 3,7, servono il triplo dei raddrizzatori, il triplo delle bobine e gestire il triplo del calore.

Per 22 kW rispetto ai 3,7 servono il triplo dei raddrizzatori che gestiscano ognuno il doppio della corrente, e 3 bobine pure più grosse, e bisogna gestire 6 volte più calore.

L’OBC è un bello scatolotto grosso e pesante che ci portiamo dietro quando viaggiamo e che per molto tempo è inutilizzato.

Nei lunghi viaggi anche 1 ora per caricare 120 km, da ripetere più volte è troppo lento, e puoi farlo solo nei paesi che hanno distribuzione trifase e se ti va bene che hai tutte colonnine di quella potenza, in alcune zone d’Italia, ci sono ancora tante 11 kW.

Capirete che nessuna casa metterebbe di serie uni scatolotto del genere.

Se una colonnina Fast può servire 72 auto con un unico raddrizzatore, perché installare 72 raddrizzatori su ogni auto per usarle raramente e solo chi non ha la wallbox a casa?

Le Zoe usano bobine del loro motore e l’inverter del motore che già si porterebbero dietro comunque per usare i 22 o i 43 kW in AC, ma questo obbliga a non poter scegliere il motore elettrico che vuoi (usi solo quelli con avvolgimenti anche sul rotore), e potresti avere troppa sensibilità a colonnine installare male.
Poi però non avevi la DC e fuori dall’Europa o dove ci sono tante Fast eri penalizzato…
La cosa giusta è avere più Fast, non fare le auto con OBC da 22

Poi perché ci sono così tante AC da 22 kW?
Ma è ovvio, non possono essere monofase se no le auto con OBC trifase da 11 o 22 kW caricherebbero solo e 3,7 kW (o 7,4 kW). Non possono essere trifase da 11 kW se no tutte le auto con OBC monofase da 7,4 kW caricherebbero a 3,7 kW per via della limitazione a 16 A…
Con 22 kW metti d’accordo OBC da 7,4 e da 11 kW anche se quasi mai verranno presi 22 kW

Laugh in Zoe owner :asd:

Per me l’OBC a 22kW - con la situazione delle colonnine in Italia ad maggio 2020 quando l’abbiamo ordinata - è stato il deal breaker.

L’idea di pigliare la prossima auto con gigabatteria e OBC da 11kW me le fa un po’ girare :asd:

Si beh anche perché carichi solo pubblico o esterno, a me frega abbastanza poco se a casa carico 11kw

Nel 2020 le colonnine fast erano miraggi riservati ai Lombardi e nei dintorni dell’A4.

Pure le colonnine in AC erano relativamente “poche”; per 2 anni e mezzo ho avuto la colonnina pubblica più vicina a casa a 12km, a due comuni di distanza :asd:

La DC più vicina che avevo era a Mestre, per dire.

Hai presente il meme di Batman “iwas born in, molded by?” Ecco :asd:

Non voglio nemmeno sapere quanto coraggio avessero quelli con le Zoe/Leaf di prima generazione dieci anni fa :asd:

Not bad per ora, con la 208 sarei stato almeno a 17 :asd:

E sono 40 e rotti euro per 1250km… Con un pelo di fotovoltaico in teoria anche meno

A me resta sempre il dubbio che quel valore sia solamente riferio al powertrain e non al condizionamento.

Riesci a verificare ?

Boh, ditemi come si fa e lo faccio :asd:

Ad ogni modo credo sia reale, quando parti, per i primi minuti parte a 40kw/100 e poi scende subito come si stabilizza

Ma la Zoe è già tanto se non si resetta il consumo medio ogni 2000 km, cosa vuoi che ne sappia :asd:

Cmq ho visto spesso una schermata in cui fa il breakdown dei consumi, smanetta :sisi:

Ho anche la protezione abitacolo attiva, parte il condizionatore come dentro arriva a 40 gradi

disattiva immediatamente :asd:

O si squaglia? :asd: