[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

MC non è che tutto vivono nel castello come te :asdlode:

Noi con una macchina elettrica consumiamo 6k/6,5k kWh anno, ed è tanto.

Con riscaldamento e ACS a gas, induzione per la cucina. E spesso usiamo le PdC sia per scaldare che per ovviamente raffreddare.

Circa 3.000 kWh. Ovviamente la Zoe non è un SUV.

Se è per questo dovrebbe esserci anche la modalità eco, ma il funzionamento lo devo ancora studiare.
io le informazioni le ho prese da varie recensioni

Il senso è che poi tutto viene spinto verso l’elettrico:
Consumo tanto ma riscaldamento e condizionamento li ho a gas?
Grazie tante che l’accumulo non è conveniente.

No, i conti che fa zio sono giusti.

Economicamente non ha senso, conviene comprare una macchina.

Uh Huh...

1 Like

venduta o scambiata?

Se da una parte quasi ti capisco, è lo stesso col diesel eh.

l’ accumulo NON è conveniente.
E se non hai casa elettrica, anche il fotovoltaico vale il giusto.

io di elettricità (tutto elettrico, casa non piccola in condominio, siamo in 3 e all’ ultimo piano) consumo sui 6-7000 kw/anno.
Aspetto che venga rifatto il tetto per mettere 7kw di fotovoltaico, la stima è sui 10k kw prodotti ogni anno, già oggi con il monorario non sto ad accendere la notte, con il fotovoltaico il grosso del consumo (il riscaldamento) lo faccio girare il giorno invece che la notte (non ho riscaldamento a pavimento).

La produzione maggiore la hai d’estate, quando consumi meno. In inverno ci vai pari coi consumi, quindi la batteria non riesci a caricarla.

Risultato: batterie usate solo per la luce elettrica, d’inverno restano sempre o quasi scariche, o comunque insufficienti (consumo 17kw al giorno circa in inverno)

Dipende anche dalle abitudini del singolo e dove abiti. Ad esempio io di riscaldamento consumerei un cazzo niente, un po’ per abitudine e un po’ perché non vivo in zone troppo fredde d’inverno.

In ogni caso se si parla di convenienza, se non ti passasse un cazzo lo stato, nulla di quello che stiamo facendo è conveniente.

Se dovessi rifarmi 100k e passa di lavori (se va bene) di tasca mia per riammodernarmi casa (già comprata) + 40k di auto elettrica (da rinnovare ogni tot) non sarebbe conveniente e non ammortizzerei la spesa manco in 500 anni.
A quel punto conviene di più comprarsi un vestaglione di pile da 20 euro dai cinesi per l’inverno e usare i mezzi pubblici invece che spendere una percentuale altissima di tutto quello che guadagnerai in tutta la tua vita lavorativa sull’elettrificazione + efficientamento energetico della casa + lavori per colonnine in casa/condimini.

Cioè fino ad ora è stato conveniente perché c’è stata la cuccagna del 110% e ci sono gli incentivi sull’auto.

Il discorso da fare più che altro è “sto accumulo sulla casa è un passetto in più che fa bene all’ambiente si o no?”.
Se la risposta è no, sono con voi, se la risposta è si e uno può spendere tranquillamente 5k per l’accumulo di tasca sua, direi di lasciarlo fare.

Tutta sta storia dell’elettrificazione non è nata per far risparmiare la gente (lol), ma per ridurre le emissioni e polveri sottili nelle città.

1 Like

This

Tutto giusto ma si scontra con il piccolo aspetto che se la gente perde soldi non lo fa.

Il discorso non è fa bene all’ambiente. Su quello ci siamo.

Il discorso è come lo impostiamo giù un piano che economicamente abbia senso in modo che tutti siano incentivati a fare qualcosa che fa bene all’ambiente e non solo a quelli a cui interessa.

Quindi il fatto che i 5k di accumulo non ci rientri non è una cosa da poco neanche se te lo puoi permettere.

Perché se ti interessa magari lo fai ma se non ti interessa l’ambiente non lo fai.

Come facciamo a farlo tutti in modo che abbia un vero impatto sull’ambiente?

Non facciamo, perché anche chi vorrebbe non ha i soldi per farlo

Appunto.

A naso non è necessario, l’energia in eccesso che produci non viene buttata, viene rimessa in rete e quindi va a far scalare le fonti fossili.

Invece che usarla tu la userà il tuo vicino.

E non ci vedo un cazzo di problema sinceramente

Cmq tornando al discorso delle colonnine…ho appena speso 12 euro di un cazzo di gin tonic :rotfl:

Sono d’accordo eh, lo so benissimo, ed è il motivo per cui più di una volta mi scontro con l’hicks pensiero degli sgravi spalmati in caffè ventennali. :asd:
Dico solo che quando uno può permetterselo e vuole farlo e non fa una virgola di danno, star li a dirgli che non servono a un cazzo perché non li ammortizzi non ha molto senso.

Se poi sti accumulatori non servono a un cazzo in toto allora è un altro discorso.

Ma è proprio quello il senso, non servono ad un cazzo.

Se non la consumi tu la consuma il vicino, non va sprecato.

Però, per arrogarsi il diritto di auto consumarla via batteria spendi più di quello che spenderesti a prelevarla dalla rete.

Non ha senso.

Alle 18, bro :lode: