[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

ma guarda che in condominio vivono 3 italiani su 4…:asd:

che vuoi che sia, mica è un problema.

In condominio ci vive anche la prima persona che conosco che si è comprato un’auto elettrica e in 2 mesi dall’acquisto, prima che arrivasse l’auto, aveva una wallbox in un posto esterno.

aridaje.

ma di che parlate ziocaro.

Non ti fanno mettere mano su impianti vecchi per portare alta tensione su impianti che non sono a norma dentro i box di un condominio che nn ha il CPI.
E sono praticamente tutti i condomini costruiti prima degli anni 2000 a non essere a norma.

Altro discorso è se te la porti fuori, pagandotela per i fatti tuoi tutti i lavori, in un posto che puoi occupare.

E grazie al cazzo direi.

Guarda, dove ho io la macchina c’erano da rifare le impermeabilizzazioni dei box perché letteralmente pioveva dentro. Hanno passato due anni a litigare con gente che minacciava querela perché non poteva mettere la macchina in box da quanto pioveva dentro finché sono riusciti ad accordarsi a fatica sul fare iniezioni di resina per arginare il problema. Nonostante gli abbiano detto che è una soluzione del cazzo e che durerà si e no una decina d’anni. Però costava poco.

È così, appena devi tirare fuori anche solo 100 euro si attaccano alla qualunque per non fare nulla.

Per fortuna sono box non sotterranei quindi credo che se dovessi metterci una wallbox potrei cavarmela.

L’altro problema è che , se non vado errato, se metti un contatore extra paghi l’iva al 22% perché non è più residenziale. Un bel dito …

1 Like

Linea diretta dall’appartamento :sisi:

Ho il box in un altro condominio, come tanti qui. Ci sono molti più appartamenti che box.

Beh tiri cavo aereo così ci arrivi pure bello comodo

primo link che ho trovato

dubito che è nostra violi la legge e pertanto le stesse condizioni dovrebbero esservi per tutti :dunno:

e niente, sei ancora fermo al discorso colonnine, come se la gente comprasse l’auto elettrica per caricarla alla colonnina tutti i giorni, cosa che tra parentesi diventa sempre meno conveniente.

vabè.

e allora sarà cmq sul rogito e assegnato come pertinenza.

c’è cmq una distanza da rispettare per essere pertinenziale.

per la richiesta attuale è sovrabbondante, qualora la richiesta salisse aumenterebbero le colonnine.
I distributori di carburante esistono nei numeri attuali da prima dell’invenzione del motore a scoppio, suppongo.
Corretto?
L’infrastruttura è in crescita e mantiene ampio margine sulle necessità attuali.

In realtà l’Italia è uno dei paesi con più colonnine eh…
Tante messe purtroppo a cazzo di cane

no, non dev’essere nello stesso palazzo.
Io (o meglio mio padre) ho la pertinenza in un box che è in un’altra via :dunno:

1 Like

Sono 3 anni che cerchiamo di comprare un box nel palazzo di fianco :asd:

qualche tempo fa avevo visto un appartamento all’asta con box pertinenziale.
Mi sono sentito meno stronzo, io almeno il palazzo dove ho il box lo vedo dalla finestra (ha il portone sulla parallela sulla quale lo ha il mio, è il palazzo affianco ma i due palazzi “si danno le spalle”) sto qui erano 300 metri di cammino attraversando 3 strade scendendo anche una scalinata :asd:

Il box può essere pertinenziale fino a 500 MT mi pare.
Io ce l’ho a 300mt abbondanti.

Quel che ho capito io però è che dovrei farmi mettere un punto di allaccio dedicato con contatore, sul quale non potrei pagare l’iva al 10%. Ma non sono sicuro, magari c’è qualche modo per farselo rientrare all’ iva agevolata.

Comunque è un altro contatore con altri costi fissi, che rende il tutto un po’ meno attraente.

Condominiale sarebbe meglio, probabilmente si riuscirebbe anche a spuntare prezzi migliori ma conoscendo il condomino medio lo faranno solo quando saranno obbligati per legge.

  1. energia elettrica per uso domestico; energia elettrica e gas per uso di imprese estrattive, agricole e manifatturiere comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili; energia elettrica per il funzionamento degli impianti irrigui, di sollevamento e di scolo delle acque, utilizzati dai consorzi di bonifica e di irrigazione; energia elettrica fornita ai clienti grossisti di cui all’articolo 2, comma 5, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79; gas, gas metano e gas petroliferi liquefatti, destinati ad essere immessi direttamente nelle tubazioni delle reti di distribuzione per essere successivamente erogati, ovvero destinati ad imprese che li impiegano per la produzione di energia elettrica;

se è ad uso domestico non pare ci siano problematiche. Bisogna capire se e quali limiti ci sono affinchè sia una pertinenza più che altro.

:dunno:

Il box con le nuove normative, almeno a Roma, può essere pertinenziale entro tutto il perimetro cittadino.

Fonte: il mio notaio quando glielo ho chiesto in merito ad un box che mi interessava.

infatti, è più o meno quello che sapevo io…non c’è scritto da nessna parte che debba essere nelle immediate vicinanze.

vicino o no in ogni caso deve essere registrato su rogito come pertinenza dell’abitazione principale che deve essere anche prima casa per avere le agevolazioni.

e cmq io sapevo che ci sono dei vincoli di vicinanza da rispettare, poi non so se sono cambiate le cose.

1 Like

8k a condominio a seconda del condominio non sono un cazzo. Sempre che i condomini in questione abbiano spazi privati adibiti.