[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Ma perchè da dietro una model 3 riesci a vedere qualcosa davanti attraverso il lunotto ? :asd:

poi che in nome del design stiano pisciando fuori dal vaso è un dato di fatto tant’è che pure l’euroncap ha detto che basta, ma la mancanza del lunotto è forse l’ultimo dei problemi.

Qui di elettrico continuano a buttare fuori o macchine da milioni di borzi per i fan della mela con la crana o obbrobri poco costosi che si ribaltano in parcheggio.

sotto la middle class vedo ancora un cazzo di niente all’orizzonte.

p.s. ieri ero dietro a una topolino…:rotfl:

Stanno pensando la transizione all’elettrico non solo per i cumenda ma anche per i loro figli…:asd:

È fighissima se la vuole prendere mia moglie per andare in palestra e a golf :asd:

La Model S dieci anni fa costava 150k ed era l’unica EV con più di 300km di autonomia. C’è da aspettare ancora un attimo ma ci arriviamo. I costi di produzione delle batteria stanno crollando.

è bella come un golf cart infatti…:asd:

veramente sono già crollati da un pezzo ma di auto decenti a costi umani in europa non se ne vede mezza.

Ma poi vabè, puo’ crollare pure del tutto il prezzo tanto manca ancora tutta l’infrastruttura nelle grandi città.

se la voleva prendere la mia compagna per farci casa lavoro (son 6 km al giorno che ora fa con i mezzi).

Quando le ho fatto vedere un paio di recensioni sul confort (e sulla sicurezza) ha cambiato idea :asd:

Fin tanto che si fanno telai “vecchi” dove una fiat 500 ci sta a pelo una 36kw dove vuoi andare….

non è che in Tesla sian coglioni a ottimizzare ogni virgola sul costo, la strategia sicuramente è vincente considerando cosa riescono a fare con quel 25% in più di listino.

intendi pianali?

:asd:

1 Like

l’infrastruttura c’è.
Ho trovato una colonnina pure a Montebruno, che ha 210 abitanti (ufficiali per motivi imu, reali meno ) :asd:
E’ sovradimensionata per le auto in circolazione adesso proprio perché è previsto un aumento del circolante.

Sarebbe sufficiente nel caso di colpo tutte le auto diventassero elettriche?
No ma visto che, non esistendo la fatin che con una bacchetta trasforma tutte le endotermiche in elettriche, la transizione sarà graduale l’infrastruttura avrà tempo di svilupparsi

lol, ma dove?

io parlo di infrastruttura non della singola colonnina in culonia che è messa li perchè tanto paga pantalone, parlo dei condominii che ad oggi hanno zero infrastruttura e sono la maggioranza nelle grandi città, parlo delle strade in città che hanno 1-2 colonnine ogni km quando va di lusso. 1-2 colonnine per migliaia e migliaia di potenziali utenti.

Se anche solo il 5% della auto diventasse elettriche nel giro di un anno saremmo nella merda nera, adesso forse te la cavi che siamo allo 0.5%-0.6%, ma già non è neanche sto paradiso mi dicono.

“se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper.”
Non è possibile che IN UN ANNO diventino elettriche il 5% delle auto.

Si passa, più realisticamente, ad 1%?2%? le colonnine bastano eccome e nel frattempo l’infrastruttura, che sta COMUNQUE crescendo, avrà lo stimolo a crescere.

dovrebbero giusto evitare di installare colonnine a 15kwh che sono completamente inutili

NCCUC :asd:

Dovrebbero fodrare parcheggi di colonnine da 3kW di potenza, altrochè installarne 3 ultrafast che non servono ad un cazzo.

vabè allora grazie al cazzo, lo stimolo arriverà certo, lo aspettiamo tutti, c’è la deadline.

ma con lo stimolo di adesso in italia saremo pronti per la transizione nel 2100 non nel 2035.

Cioè gli altri paesi viaggiano dal 2 al 20% di auto elettriche sul totale però ehi, noi abbiamo l’infrastruttura per il nostro 0.6% che già comincia a vacillare ed in certi posti, vedi i condomini nelle grandi città, non è manco lontanamente adeguata l’infrastruttura tant’è che nei condominii la gente l’auto elettrica non la prende non perchè non la vuole ma perchè non sa dove caricarla.

Ma di sicuro manco un incremento dell’ 1% annuo siamo in grado oggi di gestire, figurati se cercassimo di stare al passo col resto d’europa.

ma poi le colonnine bastano eccome su che base ? qui dove lavoro io ci sono 2 colonnine pubbliche, e sono in città studi a milano, mica a Varigotti.

Ovviamente sempre occupate quando ci passo davanti.

si magari parcheggi dove ti fermi mezz’ora a dire tanto. utilissima colonnina :asd:

la gente non la prende a prescindere perché zomg preferisco la benzina. non posso stare ore a caricare. e perché costano.

giusto l’ultima è sensata.

città studi, non ci sono mai stato ma dalle mappe c’è
-una becharge da 4 stalli attualmente tutti liberi in Viale Ingegner Giuseppe Franchi Maggi, 23
-una a2a con 11 connettori di varie tipologie (10 liberi) in P.za Leonardo Da Vinci
-una becharge da 2 stalli (liberi) Piazzale Gabrio Piola
-una a2a con due stalli (liberi) in Via Luigi Mangiagalli, 10

:dunno:

Vedendo al nord, dal momento che esplode le percentuali sono ben più che vicine ad un aumento del 10% annuo.

Danimarca virtualmente prima del 2020 non esistevano EV, ora siamo al 60% del venduto.
In Norvegia sono già più del 30% del parco circolante.

Ci “salva” il fatto che siamo il paese G10 con minor penetrazione di EV in assoluto, grazie fiat grazie eni.
Dalle mie parti su al nord se dici che compri un’auto a benzina che non sia come minimo una plugin hybrid cazzutissima ti guardano strano.

Aspetti che te la vengano a mettere gratis la wallbox in condominio?

GLi incentivi ci sono ORA, i furbi si muovono ORA non si lamentano dicendo “eh non c’è l’infrastruttura”.

Tra 5 anni l’auto elettrica te la comprerai anche tu, giocoforza e col cazzo che cisaranno più incentivi di sorta tra 5 anni :asd:

Anyway, pare sia quasi tutto pronto per il bando per le wallbox private, sispera che al massimo in un paio di mesi arrivi :dunno:

Sti 2.500 euro mi farebbero comodo :sisi:

:nerdsaw:

In questo momento 2 posti liberi in via pascoli 53, 11 posti liberi in piazza leonardo da vinci, 2 posti liberi in piola, 4 disponibili in via villa, mentre invece entrambe occupate in mangiagalli.

E Città Studi effettivamente è tra le meno coperte.

(perdonate io non ho capito che problema ha chi ha il box in condominio. chiami l’elettricista e ti fai mettere il contatore adeguato, che problemi ci dovrebbero essere? peraltro ci son pure sistemi di power share nel caso che l’ingresso in condominio sia inadeguato…ma qua palazzo di 200 anni fa ed impianti dell’anteguerra comunque abbiamo portata per 160a in trifase su 20 condomini, AVOJA a caricarci tutti la tesla)

Concordo MA sarà almeno 15 anni che da nessuna vettura “premium” ci si vede più nulla attraverso, in alcuni casi (Stelvio, ghibli etc etc) manco ci vedi se stai all’interno perché son palesemente finti :asdsad:
Ben venga in questo caso la telecamera SE fatta bene (perché non ne fanno di decenti anche al posto degli specchietti esterni?)

1 Like

Non è così banale, in alcuni casi c’è la CPI - prevenzione incendi di mezzo - e sono necessari lavori importanti. Spesso gli impianti non sono adeguati alle potenze necessarie, etc etc.

Il fatto è che gli incentivi ci sono, ma se si dorme e ci si lamenta dell’infrastruttura che costa… :dunnasdsad: