[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Credo devi inviare un modulo istanza per chiedere l’iva agevolata.
Alcuni poi fanno contratti adhoc per le pertinenze.

Hanno rimesso il finanziamento, ma con maxi rata, che però ha un tasso parecchio conveniente rispetto al resto che c’è in giro

@inglo si bei mezzi, a parità di prezzo non trovi niente di simile. Poi si bmw le fa meglio. Costano il doppio.

simile a cose?

macchine finite male? :asd:

Un’auto che ti fa il test dell’alce a 90kmh è una gran bella macchina dai.

Questa l’auto fatta bene, a 77 già finisci per campi

Poi vabbè il cybertruck un disastro siam d’accordo.

se l’ha fatta Musk no, che poi non l’ha fatta nemmeno lui quindi bò

3 Likes

quello l’ho guidato, è impressionante è maneggevole come un’auto

ma nessuno che posta questa geniale idea?

invece di togliere le accise sulla benzina, le mettono anche sulle elettriche. :rotfl:

1 Like

Boh, io continuo a dire che dal punto di vista puramente economico è un graziealcazz…

Le accise sono parte del bilancio come ogni tassa, se togli una tassa o tagli la spesa pubblica o rimetti un’altra tassa da un’altra parte per compensare i mancati introiti (*).

Che le accise sulla benzina debbano essere compensate da altro è una banalità.

NB: prima di essere frainteso, se hai anche solo una vaga idea di voler incentivare il trasporto elettrico spostare i mancati introiti sulle colonnine non è un’opzione. Comunque però quei soldi da qualche parte li devi trovare.

(*) o naturalmente fai debiti e lasci il merdone ai tuoi discendenti da gestire.

Eh beh d’altronde l’elettrico sta conquistando l’Italia tutto d’un fiato, saremo conservativamente già all’1,2% del parco circolante

Credo molto meno e credo che mettano molto si più in incentivi rispetto al mancato gettito

basta dare idee idiote a Salveenee che lurka, che dopodomani ci becchiamo le accise e tolgono pure gli incentivi :asd:

@Drunkenduck già che ci sei, la 500 con la batteria grossa come la tua, quanti km fa suppergiù ?

42 kWh utilizzabili giusto ?

300 in uso misto si fanno?

In estate e senza autostrada :asd:

Utilizzabili sono 37 circa

Domanda: faccio pochi km, siamo a 30km / giorno da inizio anno, considerando casa-lavoro 2 volte al giorno, in città, per 6km circa a tratta.

ho una astra 1.6 diesel (prima facevo molti più km).

viaggi fuori rari, diciamo un range di massimo 180km una volta ogni tanto (ogni due mesi vah, di media)

In questi casi, una mg4 luxury usata di 1 anno, mettiamo sui 12k dando indietro la mia che ne ha 7, vale la pena?

considerate che da noi la benzina costa relativamente poco (ultimo pieno 1,648 al litro)
conservativamente credo sarei sui 16kw/100 km, il che vorrebbe dire che per fare i 3800 km fatti dall’ inizio dell’ anno consumerei 600 kw, sui 200 euro, contro i 460 spesi in gasolio (considero .35 al kw, attaccato praticamente sempre a casa)
togli anche il bollo (per 5 anni giusto?) e iniziamo ad essere sui 1000 euro risparmiati ogni anno, con un’auto nuova, rispetto alla situazione attuale…

Se hai possibilità di caricare a casa sono condizioni ottimali per una qualsiasi uto elettrica imho

Si, e se facessi il doppio dei km sarebbe ancora meglio, qua ci siamo.

La domanda è: dando indietro la mia, valutata mettiamo sui 9, e mettendoci sopra sui 12 per prendere la mg4 luxury (perché ha Pdc e telecamere a 360) , usata di 1 anno, varrà la pena?

La moglie sembrerebbe interessata, io ho comunque delle riserve… Perché son soldi e la sposta poveri mi serve casa-lavoro e per portare la figlia alle gare, all’incirca

Strano, non riesco a spiegarmelo

1 Like

comunque più che all’elettrico mi stupisce la lotta che questo governo sta facendo al gruppo stellantis.

Certo che invitare Musk ad Atreju e poi mettere il bollo+accise fa ridere

1 Like

Se ne parla nel topic dei complotti, sto facendo fatica a capire anch’io mo quale sia il problema auto elettriche, in Italia poi che abbiamo l’adozione più bassa in Europa