quindi è una merda ricaricare in elettrico? si
sono problemi che ci sono con la benzina? no
oibò come mai la gente non compra elettrico, stupeficium
ci sono un miliardo di piccole cose e la gente col cazzo che fa da beta tester ![]()
quindi è una merda ricaricare in elettrico? si
sono problemi che ci sono con la benzina? no
oibò come mai la gente non compra elettrico, stupeficium
ci sono un miliardo di piccole cose e la gente col cazzo che fa da beta tester ![]()
M2C sul discorso carburanti “sporchi”
Guido da 20 anni a gpl ed è un carburante che può avere decisamente rese diverse a seconda del fornitore, del rapporto propano/butano e pulizia della pompa.
Sull’auto precedente avevo un impianto gpl fantastico ma aveva gli iniettori piezoelettrici, molto più sensibili al gpl sporco rispetto a quelli standard.
Risultato: innumerevoli passaggi in officina per smontarli completamente e farli ripulire dalla morchia, nonostante avess il filtro gpl (come tutti) sulla vettura. Anch’esso da sostituire molto più frequentemente del normale.
Ho già poi citato il problema delle toyota ibride di ultima generazione da 2.000cc con problemi allo scambiatore di calore della sonda lambda che, a dir di toyota, si disintegra a causa di carburante sporco. Mi pare sui 2000 euro di riparazione NON coperti da garanzia.
Con il diesel non ho avuto esperienze in quanto non ne ho mai possedute, ma nel corso degli anni di colleghi che hanno avuto problemi a causa di gasolio “sporco” ne ho sentiti diversi.
Perché costa troppo
anche, ma non solo
questo è il problema di chi la vuole comprare.
chi non la vuole comprare oltre a quello si fa ben altri problemi, in primis dove ricaricarla e l’autonomia, poi vabè tutta un’altra serie di ragionamenti più profondi che fai quando sei veramente li per sborsare almeno 35k per un’auto, tipo se poi la voglio rivendere quanta sabbia e vasella devo comprare, robe del genere.
Resta il fatto che chi ha modo di caricarla a casa, nel 95% delle circostanze, ovvero nella quotidianità casa/lavoro o similare, il problema della ricarica non ce l’ha.
Comunque ieri mi sono divertito su autoscout24 a fare un po’ di “valutazioni usato”, che si basano sulla media di prezzo degli annunci a parità di modello.
Ho preso come esempio vetture del 2019, con 120k km, 4x4, berline 4 o 5 porte, benzina, nelle versioni con più cavalli (escludendo le versioni estreme tipo quadrifoglio)
Ho scelto benzina perché qui si è detto che le benzina vanno via come il pane)
Messo a confronto model 3, audi a4, bmw serie 3 e alfa giulia.
Ebbene, hanno TUTTE una valutazione compresa in una forbice tra i 25 e 27k. (per le diesel cmq siamo a circa 1-3k in più a seconda dei modelli)
La differenza sostanziale sta nel fatto che le NON tesla, partono tutte da un prezzo di listino ben maggiore rispetto alla model 3.
Con le dovute proporzioni quindi mi pare che la svalutazione maggiore la subiscano le vetture ICE rispetto alla model 3.
Esercizio non scientifico eh, però un’idea la da.
Io ho fatto un po’ lo stesso esercizio, ma non a parita’ di automobile bensi di ‘valore percepito’ per me, quindi soggettivamente due macchine che essenzialmente reputo equivalenti (anche se equivalenti non sono in maniera oggettiva).
Certo che dopo aver fatto i calcoli con tutti i costi e’ davvero dura giustificare l’acquisto/il leasing di un auto nuova, l’usato e’ troppo piu’ conveniente
ceeeeerto.
della model 3 hai guardato il prezzo del 2019 o quello di oggi ? ![]()
Cmq c’è qualcuno prima di te che si è fattoi conti, un po’ meglio anche.
o anche
Beh oddio dipende.
Se fai pochi km all’anno, tipo sotto i 10k, allora un usato di 4-5 anni può avere senso.
Se ne fai già 18-20k, diventa già diverso. Poi dipende da ogni quanto cambi l’auto.
Hai decisamente rotto il cazzo con i tuoi toni eh.
Ho guardato prezzi del 2019. La tesla veniva sui 55. Le audi, bmw e alfa che ho confrontato PARTIVANO da 55k.
L’articolo che hai citato parla di un delta medio di svalutazione del 10% maggiore per le elettriche rispetto alle termiche.
Non parliamo di miliardi di paperdollari eh.
Rientra grosso modo nel range che ho indicato pure io quindi anche meno saccenza, grazie.
Io poi ho confrontato solo la fascia della model 3, non le altre.
Sai anche perché molte elettriche si svalutano molto? Perché molte elettriche sono auto di merda convertite alla buona dalle versioni ICE per cavalcare il mercato e basta, senza una progettazione seria come stanno facendo tesla, cinesi o coreani.
Scommetto quel che vuoi che se facciamo lo studio su tesla e poi lo facciamo che ne so, per la e-208, viene fuori che la model 3 svaluta proporzionalmente MOOOOLTO di meno rispetto alla peugeot.
Chissà perché oh.
vabbè, se uno non la vuole comprare non vedo perché si debba fare problemi
Ma non serve nessun studio, la versione GT con tutto l’ho venduta a 14k da 40k che era di listino (ma che ho pagato 24 al primo giro di incentivi)
Le tesla sono le uniche che non si svalutano perché, surprise, sono vere macchine elettriche e non dei bidoni di merda come qualsiasi altra casa
usti che triggerata che ti sei preso.
cmq puoi fare tutti gli studi che vuoi fatti da te e basati solo sulle tue convinzioni, sai che cazzo me ne frega alla fine ?
ma fallo almeno DOPO che hai letto quello che c’è scritto nell’articolo di autoscout visto che loro di mestiere fanno quello, tu no.
spoiler, ti stai facendo delle seghe mentali sul nulla, l’elettrico si svaluta di più sopratutto sul lungo periodo, sono dati e fatti.
cioè se pure coi fatti non vai d’accordo effettivamente non ha manco senso risponderti.
certo la e-208 o anche la 500e si svalutano di percentuali folli dopo 5 anni, la tesla SOLO del 50-55%, perchè giustamente Tesla è tra le BEV migliori che puoi comprare.
quindi ?
forse perchè tra 10 anni teoricamente devono vendere solo elettrico ?
e più gente non vorrà comprare auto elettriche più facilmente rimanderanno il tutto di altri 10 anni ?
non è un problema loro è un problema di quello che, sempre teoricamente, dovrebbe essere il futuro dell’automotive.
Comunque l’altro giorno ho visto da vicino una 500e ed è proprio carina.
non stavi parlando di quello che deve sborsare 35k per un’auto scusa
che modo di discutere è? di certo se non si comprano auto oggi non è perché tra 10 anni (forse) si potranno vendere solo elettriche (nuove)
è che la prima che vedi da vicino? come è possibile? ![]()
Perchè ero in un agriturismo e la stavano caricando ![]()
Quindi ho spiocciato dentro “con comodo”.
Ha i tastoni al posto del cambio però, terribile, pure la tua? ![]()
yes e sono invece una figata ![]()
a far cagare a spruzzo è il loro software uconnect (credo sia lo stesso di tutte le fiat), mi spiegate nel 2024 come cazzo è possibile avere l’orologio che non si aggiorna all’ora solare/legale e che comunque perde minuti?
Liquid, hai un tono passivo-aggressivo veramente pessimo che, notoriamente, ha il solo scopo di gettare benzina sul fuoco. Altro che triggerata.
C’è modo e modo di porsi e tu ti poni di merda. Punto. Non è solo l’utilizzo di parolacce o bestemmie che definisce il tono di una conversazione.
Io i numeri li ho presi dalle valutazioni finali di autoscout stesso, tramite il loro stesso tool. Non me li sono inventati.
Poi ognuno si faccia i suoi ragionamenti e viva sereno.
Tesla svaluta del 50% in 5 anni e audi/bmw del 40%? (che poi è da vedere per quanto ancora, che i diesel abbiano i giorni contati non lo dico io). Sticazzi, mi sembra una forbice tutto sommato accettabile visto i maggiori risparmi che ti porta un’elettrico in un certo range di possibili casistiche di utilizzo.
Chiamami quando tesla si svaluterà del 80% in 5 anni e un’audi A4 diesel del 20%.
edit: aggiungo che tra 5-6 anni è FACILISSIMO che le valutazioni di vetture a gasolio abbiano un crollo repentino visto il futuro normativo verso cui andiamo (e per fortuna aggiungo come nota personale). Per cui sono ragionamenti imho davvero senza senso quelli sull’ATTUALE 10% di forbice.

Tesla si svaluta perché è l’unica che fa price drop al posto di alzarli come tutte le altre merde, ma questo ve lo dimenticate sempre ![]()
Nel 2019 la base la compravi a 48k, ora costa il 20% in meno ![]()