[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Ora come ora conviene prendersi un’ibrida benzina\elettrico o una full elettrica?
A me l’unica roba che ha frenato finora è l’autonomia che mi sembra ancora bassa e lunga nella ricarica.
Con i motori tradizionali, 5 minuti dal benzinaio ho fatto.
C’è qualcuno che gira tanto per lavoro e la usa tanto? Come ci si regola?

  1. Puoi caricare a casa?

  2. Cosa vuol dire “giri tanto per lavoro” ?

  1. Casa mia nuova prima, sì, avevo pannelli e tutto. Ora che son tornato a casa mia vecchia, no. Dovrei installare pannelli, fare cose, vedere gente;
  2. Eh, mi capita alle volte di dover pigliare e spararmi 700 km e spicci in giornata tra andata e ritorno, o fermarmi fuori per lavoro (tirata più lunga con andata e ritorno da 600+ e poi tornare). Dovrei fare l’itinerario studiato apposta per metterla in ricarica, corretto?

Edit - poi sto rompendo il cazzo per far installare pannelli e colonnine in ditta.
Ma mi ci vuole almeno un anno, un anno e mezzo di lavoro sui fianchi per averle :asd:

700 andata e ritorno in giornata dipende se lo fai una volta al mese o due a settimana, comunque si dovresti pianificare

No, no, grazie a dio mi capita 1 o 2 volte al mese, non a settimana.
Gli altri sono tutti viaggi più brevi da 400/500 km.

Io non ho i pannelli solari, ho un contratto energetico non buonissimo e pago 0,23c kWh di energia, costa 1/3 (a star larghi) della Yaris di cui sopra.

La domanda giusta è: hai modo di caricare l’auto perchè hai un posto auto su area privata? :asd:

700 km in giornata sono fattibili, con la macchina giusta: dipende quanto capitano. 1 volta ogni sei mesi? ogni mese ? Ogni settimana?

Le macchine più evolute attuali, in ogni caso, ti dicono loro quando e quanto fermarti, non devi fare nulla.

Capito.
L’ibrida elettrica-benzina la scartate a priori?
Perché mi sembrava la via di mezzo comoda, ma magari fammerda (fermo restando che tutte quelle che consigliano mi fanno cagare, ma vabbè).

Di full elettrico l’unica che mi piace al momento, anche esteticamente e che non costa uno sbrego, è la Model 3 Long Range, che me sa è quella di Gnr (che ha più autonomia ed è pure decente alla vista).

Le full-hybrid in autostrada sono delle normalissime auto a benzina dato che - idealmente - non freni mai.

Che energia recuperi? :dunnasdsad:

Una m3 LR da quel che leggo in giro fa almeno 400 / 450 km in autostrada a velocità codice. 700 km di autostrada li fai con 2 ricariche veloci da 20 minuti, così a naso.

Figa, 40 minuti fermo oltre al viaggio e lavoro, è un po’ meh :asd:

Eh, vero anche questo.

:dunnasd:

Io 700 km in giornata mi sparerei a farli, quindi so per certo che mi dovrei fermare più io della macchina.

Chiaro che - ad esempio - già fermandosi a caricare mentre si magna o mentre si lavora, per dire, è n’altra cosa.

Poi chiudo:

se vuoi una benzina ibrida l’unica cosa che veramente ti si può consigliare, a sto punto, è una Prius di quelle nuove plugin; è tutto pensato per consumare il meno possibile, non mi stupirei che a velocità codice faccia più di 20 km/l.

Eh, dovrei fare l’itinerario in modo che quando mi fermo a mangiare, la posso mettere in carica.
Ma il più delle volte mi portano fuori a pranzo i clienti, non è che posso dirgli io di portarmi da una parte o l’altra :asd:

Dai, 350 km andata e ritorno son pochi eccheccazzo.
Son tre ore e mezza di macchina, more or less, ti fermi a metà a sgranchir le gambe se proprio devi o a pisciare, e poi sei arrivato.
Ho ascoltato non so quanti podcast o roba di Barbero l’ultimo anno :asd:

comprati un caro e fidato diesel che non ti sbagli mai :asd:

và l’ambientalista :rotfl:

tiè, beccati il pagliaccetto :asd:

Fino ai 450 sei sereno senza ricariche a spasso, dipende dalla ev comunque

se l’inchiodata di quello davanti ti manda in panico il problema sei tu che non tenevi la corretta distanza di sicurezza.

Giusto venerdi sera percorrevo soavemente la ss45.
Nel buio mi attraversa davanti una volpacchiotta, tiro una frenata piuttosto decisa senza nemmeno sfociare in inchiodata(andavo ai 60 a dir tanto, puoi capire).
L’audi dietro, che ovviamente teneva una distanza di sicurezza da standard 4 cerchi, per non entrarmi nel bagagliaio (anche perché era pieno) ha dovuto buttarsi nella corsia opposta.

La distanza di sicurezza, porcaputtana!

Sì, sì, ho visto.
Il mio problema è che con 350-450 ci arrivo, poi devo tornare e farne altrettanti magari.
Lì peccano le elettriche perché devo fermarmi per forza o fare l’itinerario studiato appositamente.
Non è l’andata che mi preoccupa, è il ritorno :asd:

finchè per viaggi lunghi devo ulteriormente allungare un’altra ora per essere sicuro di tornare a casa l’elettrico non è ne comodo ne conveniente, inutile fare discussioni di tipo diverso.

100 volte meglio prendere un treno e noleggiare un’elettrica per il tratto finale di percorso, visto che vuoi fare tanto l’ambientalista

Ma vi hanno fatto il lavaggio del cervello che la soluzione a tutto è la macchina elettrica, buon per voi e continuate così :asd:

Bah , se devi farlo per lavoro e non hai scelta forse, ma io tirate da più di 300km non le faccio nemmeno con la termica. Dopo un po’ mi fa male il culo e mi fermo lo stesso

si certo, ma una volta che ti sono venuti in culo e se ti va bene ti han solo distrutto la macchina per nulla magari un po’ ti incazzi pure con la macchina che frena amminchia, no ?

Pure se poi te la ripagano tutta, forse.