[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Temo che poi tocchi rivedere la garanzia sulla batteria
Però boh :dunnasd:

ma sei proprio sicuro di sta cosa ?

mi sembra una motivazione un po’ idiota per limitare una macchina ad appena 20km/h sopra il limite, visto che poi invece lasci che faccia gli 0/100 in 8 secondi, li non consumi la batteria a scannarla in accelerazione ?

Beh sì il motivo è quello, e una “tirata” consuma comunque meno in elettrico che viaggiare a velocità alte

No, non è la stessa cosa.

Cmq si, sono limitate per evitare consumi eccessivi; a 160 km/h è probabile che una citycar consumi 50kWh/100 km.

Secondo me è anche per evitare “cattiva pubblicità”. Io ho fatto un pezzo di A4 con la twingo; a 140 km/h la batteria scende dell’1% ogni 30 secondi.

volevo leggere qualcosa a riguardo qui spiega bene.

consumi si ma dovuti all’efficenza del cambio che non è ottimale essendo ad un rapporto solo.

Ma cos :rotfl:

Eh si, me la faccio dare quando porto la Zoe a fare il tagliando :asd:

Tra l’altro avesse 40 cv in più sarebbe super divertente; piccola, bassa, piantata per terra e con la TP :love:

I consumi quelli sono, oltre 30 e passa kWh per 100 km su una batteria da 20 :dunnasd:

mi sembra tutto corretto quello che dice l’articolo, ma come mai Tesla non ha questo problema (e non viene citata nell’articolo)?
hanno anche loro due rapporti?

Probabilmente hanno motori diversi, che mantengono un’ottima efficienza anche ad un numeri di giri più alto.

Quello e’ l’aerodinamica: su tesla ho visto una ricerca dell’aerodinamicità esasperata, fino anche ad arrivare agli orribili copricerchioni in plastica che pero’ chiudono completamente il cerchio. Attenzione che non ho visto su altre auto elettriche.

Somma questi due fattori, ricordando che l’ atrito dell’aria aumenta col quadrato della velocità, e potresti avere la tua risposta.

Esatto, un misto di entrambe le cose e di gestione della temperatura della batteria.

Voi non avete idea di quanto altre auto elettriche “di alta gamma” buttino batteria nel cesso per gestire termicamente - male - la batteria.

Tesla non ha rapporti/marce, ha maggior attenzione all’aerodinamica e motori che “soffrono” di meno giri elevati (per le Plaid si sono creati dei motori apposta per reggere potenze elevate a giri elevati).
Anche loro comunque risentono della velocità, con una model X da 130 a 145 si passa da 250Wh/km a 300Wh/km indicativamente

difatti non capisco se il problema dei due rapporti sia dato dal motore elettrico (ottimizzi la curva di coppia?) o dalla gestione delle batterie (riduci il surriscaldamento?)

Entrambe le cose. Se il motore elettrico oltre un tot è meno efficiente, avrà bisogno di più energia, cosa che va a stressare le batterie.

La gestione termica delle batterie viene principalmente fatta esclusivamente per garantire il massimo della potenza di ricarica all’arrivo in una stazione HPC.

Viste le notevoli potenze di ricarica in gioco, è necessario che la batteria sia “pronta” ad accettarla.

Nel caso in cui non lo fosse si parla di “cold gate” e “rapid gate”, il primo a segnalare una batteria troppo fredda, il secondo una troppo calda (a seguito di più ricariche “fast” consecutive).

Tesla è particolarmente efficiente in questa fase molto delicata ed è sicuramente un vantaggio notevole; VW ad esempio è molto aggressiva a raffreddare le batterie (ho visto video dove l’HVAC pulla 8/9 kWh per raffreddarla) e poi capita che si trovi a doverla riscaldare, con ulteriore dispendio di energia.

Sembrano sciocchezze, ma 8/9 kW di consumo instantaneo sono quello che consuma una macchina elettrica come la Zoe a ~ 80km/h di velocità.

Inoltre, a parità di condizioni “esterne” una batteria a 0° consuma molto più energia di una a 20° per fare lo stesso lavoro, perchè la reazione chimica all’interno delle celle avviene in modo meno efficiente (banalmentep erchè la batteria è più densa e gli elettroni si muovono più lentamente)

Ndr: se ci sono ingegneri o gente “insegnata” che vuole correggere le mie castronerie ben venga :asd:

ma è lo stesso principio del motore termico da quello che ho capito.

Ad un elevato numero di giri sarebbe più efficiente avere un rapporto più lungo e far girare a un numero di giri più basso il motore altrimenti consuma di più proprio perchè meno efficiente.

Tipicamente ad andatura autostradale un motore elettrico “non è ad elevato numero di giri”, credo che il problema di fondo sia quello.

Il motore elettrico della Zoe ha il fondo scala a 14.000 giri :asd:

ho letto più volte l’articolo, purtroppo è scritto male.

il motivo per cui le auto elettriche hanno 1 sola marcia è che i motori elettrici sono talmente elastici che non hanno assolutamente bisogno delle marce più basse, sono in grado di partire a razzo in “6a marcia” e rimanerci per tutto il percorso.
perché montare un complitato cambio a più rapporti se poi le marce più basse non le userebbe nessuno?
la velocità massima limitata tipica delle BEV è una scelta dei produttori per impedire all’auto di consumare troppo, il cambio a 1 solo rapporto non c’entra nulla.

la taycan ha un cambio a 2 rapporti perché in porsche hanno scelto di mettere un rapporto “speciale” per ottenere accelerazioni estreme modalità ipermissile e poi un rapporto “normale” per tutte le altre situazioni (e con cui si raggiunge la velocità massima).
la formula e gen1 aveva un cambio a 2 rapporti.
la gen2 e l’attuale gen3 hanno 1 solo rapporto.
a differenza della taycan, la tesla s plaid ha un cambio a 1 solo rapporto, però anche lei ha prestazioni estreme sia in accelerazione sia come velocità di punta.

qui spiega abbastanza bene le differenze con i motori a combustione e del perché avere più rapporti è inutile.

Ieri acquistato ufficialmente la macchina nuova

Mild hybrid, che per me è già una rivoluzione :asd:

Che figata la Polestar gente.

Mi han dato una long range (credo il MY22).

230cv.

  1. prenderei multe a sbregabain;
  2. se non si usa il piede di velluto consuma un botto;
  3. si riesce anche a far consumare poco, mi ha stupito… ho fatto un po’ di statale e son sceso sugli 11kWh/100 km, meno della Zoe :asd:

Nah, è un po’ una leggenda il punto 1

Non è tanto lo sparo che ti fa prendere le multe quanto la disattenzione: ne ho sempre prese molte di più con la macchina senza cruise adattivo che con quella (molto più potente) che lo monta

Anche perché passato l’entusiasmo iniziale non sei sempre a correre come uno scemo, in primis per i consumi inutili :asd: