[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Altri 400 km, quasi tutti autostradali, fatti nel weekend. Circa 190 a tratta.

Partito col 100% e arrivato con 35 / 37% circa sia all’andata che al ritorno.

CC sui 120 in entrambi i casi.

Ricaricato all’hotel prima di tornare a casa spendendo 10 euro.

Altri 10 fatti a casa sia all’andata che al ritorno, quindi circa 20 euro in tutto.

:dunno:

Boh a me sembrano dati terribili (per l’uso che ne faccio IO sia chiaro)

In pratica per fare 250km a velocità da lumaca finisco praticamente a secco

Sabato per dire mi sono dovuto fare Padova-Milano in serata, al di lá della velocità (a 120km/h al ritorno penso mi sarei ammazzato) tenuto conto del parcheggio dove sono dovuto andare, in cui non mi pare ci fossero colonnine, manco sarei riuscito a fare l’andata e ritorno

EDIT: ovviamente a livello di spesa carburante un altro mondo nulla da dire, ma per me la spesa non è il parametro più importante

Ma io non ho alcuna necessità di fare a/r di 400 / 500 km con una bimba di 2 anni in auto nel minor tempo possibile :dunno:

Nè di fare i 150 all’ora in autostrada con la famiglia a bordo :dunno:

Siamo andati sul garda, siam stati 2 giorni là e abbiam fatto quello che serviva: tempo perso per caricare 5 minuti esatti per spostare l’auto dal garage interrato a quello con la colonnina e farmela attivare dalla receptionist.

E ripeto, ho una Zoe, non una M3 LR, con la quale avrei probabilmente fatto a/r alla stessa velocità senza caricare.

Ma infatti ho parlato di necessità personali

Quello che contesto è quando si vuole far passare l’elettrico come la scelta migliore per chiunque

Le auto elettriche rispondono (forse erroneamente) alla risposta di decarbonizzare il trasporto privato.

Tutto il resto sono cose secondarie.

Nel foglio excel di TeslaBjorn si vede il consumo in kWh dell’auto termica a paragone nel test dei 1000 km e il consumo medio è di 1.300 wH / 100 km, la prima macchina elettrica nella lista ne consuma meno di 300 :dunno:

Servono a quello e quello fanno nel modo migliore possibile, tutto il resto sono abitudini che cambieranno.

Mi spiace ma le mie esigenze non sono affatto secondarie alla necessità di decarbonizzazione, non fosse altro perché ho uno stile di vita senza dubbio meno impattante rispetto alla maggior parte della popolazione, che magari si piglia un mare di voli in economy per farsi i weekendini nelle capitali europee, o magari compra un sacco di cianfrusaglie prodotte e trasportate dall’altra parte del mondo

:dunno:

Parafrasando, sono passati 100 anni da quando si pensava che “Quello che è giusto per la Ford è giusto per l’America” e ho il sospetto che per quanti La Fayette possano esserci in Europa, anche tutti assieme non rappresentiate un’unghia incarnita di quello che rappresentava la Ford per l’America.

Mi dispiace, verrete assimilati :dunno:

La resistenza è inutile.

Quando non esisteranno più auto a benzina me ne farò una ragione e comprerò quello che è più confacente alle mie necessità

A differenza tua non ne faccio una guerra di religione nè sono un elettrotalebano :asd:

Semplicemente allo stato attuale le trovo un prodotto poco più che pietoso, tra vent’anni minimo si vedrà

Ma infatti nessuno ti obbliga a comprarla, né ti obbligherà a farlo dal 2035
La speranza è che entro il 2035 molte delle criticità siano sparite o quantomeno mitigate, rendendo quasi indolore il passaggio ad elettrico per chi deve comprare un’auto nuova

1 Like

Grazie per la risposta, uscire nella pausa pranzo mi diventerebbe particolarmente scomodo per quanto non impossibile, l’unica è appunto caricare solo quando sono quasi a secco.

Lavoro nel punto 1 la mattina per 4 ore, poi vado al punto 2 nel pomeriggio per le restanti e torno nel punto 3 per dormire, potrei attrezzare senza grossi problemi di spazio il punto 2, tuttavia ci sto circa 3 ore di media giornaliera con la macchina ferma (credo sia praticamente impossibile ricaricare quanto mi serve giornalmente, ~ 90km, non conosco però opzioni wallbox varie), nel punto 3 ho un garage che non usiamo per questioni di spazio/scomodità di accesso e nel quale ci starei “comodamente” solo con una 500e (che mi sarebbe piccola per l’utilizzo per quanto la adori esteticamente).

Il punto 3 è un ospedale pubblico che ha la colonnina nel parcheggio silos ma è “lontano” dal mio ufficio o perlomeno non vorrei fosse l’unica opzione.

Mi sa che resto con la euro4 fino a quando mi trasferisco a vivere nel punto 2 :sgrat: + :asd:

90 km sono circa 15 kWh consumati - esagerando tremendamente -, in 3 ore è sufficiente una qualsiasi wallbox casalinga e un contatore adeguato.

Se invece hai accesso ad una trifase da 11kW basta un’ora e mezza.

Se anche ogni giorno consumassi 15 kW ma ne caricassi “solo 12” a scaricare una batteria del tutto ci metteresti tre settimane…

Inoltre - incredibile ma vero :asd: - hanno inventato le prolunghe; puoi tranquillamente inserire la presa nella shucko del garage e lasciare l’auto fuori :asd: se non intriga eccessivamente.

Quando sono di fretta io lascio l’auto in strada e passo il cavo attraverso il cancello, tanto non passa nessuno cmq là.

1 Like

ho forti dubbi sulla legalità di questa soluzione, specie se passi marciapiedi.
se invece semplicemente posteggi davanti al tuo garage è altro discorso

Nel mio caso non c’è alcun marciapiede tra il cancello e l’auto, non ci passa fisicamente nessuno, quindi non c’è nessun problema.

In generale si, su un marciapiede non lo farei manco io, bisognerebbe capire quali sono le norme.

Beh devo esagerare tremendamente, sossoldi, devo starci sereno e non posso permettermi di pentirmene :asd:

edit: specifico, quelli sono i km standard giornalieri, capita che siano tranquillamente di più

Per la questione wallbox mi informo, ma avrei accesso ad un contatore casalingo standard (che può essere adeguato), verifico.

La prolunga, invece, non è nemmeno lontanamente fattibile, ma grazie per l’idea :asd:

Nel merito, mi sono immaginato un posto auto privato nel quale non puoi inserire l’auto in garage ma hai lo spazio antistante, nel qual caso non avresti alcun problema a caricare, lo ripeto.

[quote=“bnajo, post:937, topic:835544, username:bnajo”]Per la questione wallbox mi informo, ma avrei accesso ad un contatore casalingo standard (che può essere adeguato), verifico.La prolunga, invece, non è nemmeno lontanamente fattibile, ma grazie per l’idea
[/quote]

A 12/13A ci butti dentro quasi 150km in una notte senza andare a spendere nessun soldo extra, a meno che non hai i fili del 1800. SE la caricassi solo di notte non ti servirebbe nemmeno passare a 4.5kw

Adattatori e a maggior ragione prolunghe non sono il massimo della sicurezza, eviterei, penso anche siano illegali

Gente, è corrente, non è roba radioattiva, basta usare un po’ di testa su.

Io mi sono costruito da solo un adattatore presa industriale monofase → shuko, ho usato tutta roba con rating per 16 amp e la uso a 13 a casa, problemi 0 e non si scalda nemmeno.

Ovviamente l’impianto è nuovo e tutto il resto.

Un amico ha preso una Tesla Y. Ci ho fatto un paio di giri.

Boh, al netto di tutto: ne voglio una :madsaw:

Va bene pure una Model 3 col prezzo ribassato :madsaw:

Alzati e fattura!

1 Like