Bho a me di viaggiare con la giacca frega nulla anche perché cmq anche sull’auto a combustione interna tenevo la giacca per abitudine. Non è che viaggiamo battendo i denti eh… se fa freddo si accende. Se la temperatura è decente si tiene spenta che tanto stiamo vestiti pesante. Magari ogni tanto si accende per togliere umidità più che altro.
Idem d’estate: detestiamo l’aria condizionata (non l’abbiamo nemmeno in appartamento) e quindi si gira coi finestrini abbassati se serve. Ma non per risparmiare… per abitudine.
E cmq si, si mette cruise control sui 100-110 e si risparmia parecchio e si viaggia in maggiore sicurezza.
Io ne ho 67K con la Kona da 39, quindi mi sarei reso conto. Ma comunque ti faccio il video.
E cmq sembra proprio un problema della 208 :
Ora la vettura ha percorso circa 12.000 chilometri, finalmente l’abitacolo è confortevole, ma i consumi si sono alzati ulteriormente, salendo sino a 18.0 – 20.0 kWh/100 Km , con temperature esterne di 3 -5°C e interne di 21°-22°C. Nonostante l’auto installi una pompa di calore e un resistore da 5 kW di potenza, che probabilmente rimane sempre attivo, visti gli assorbimenti mostrati dal quadro di bordo!
io con la Kona non mi faccio assolutamente nessuna delle pippe mentali che vi fate voi… 22 gradi d’inverno, 25 d’estate.
settimana scorsa ho fatto tranquillamente brescia-torino senza necessità di fermarmi. quella prima bologna.
Quest’estate sono andato in calabria.
e il tutto con il cruise a 135
Mha, i consumi più alti sono dovuti si al freddo, ma non per il riscaldamento.
Anche la Zoe ha quei consumi (sui 17/18) quando fa freddo, ma banalmente perchè la batteria è fredda e il rilascio dell’energia avviene con meno efficienza rispetto alle temperature primaverili.
Tesla ti scorpora i consumi, il riscaldamento abitacolo incide poco, è proprio la batteria che risente del freddo, inoltre le gomme invernali fan consumare di più (lo vedevo anche con la HEV)
la mia con pdc in estate fa 140wh/km, in inverno 165wh/km
in inverno tengo 18.5° se viaggio solo, 20 se con la compagna, che altrimenti scassa le palle (e lei con giacca…) quindi differenza c’è, ma non mi sembra impraticabile, sommando anche tutti gli altri problemi causati dal freddo la pdc direi che è tranquillamente utilizzabile senza farsi tanti problemi.
La cosa che invece mi irrita e non capisco perchè non se ne lamenti nessuno, è che quando la temperatura interna arriva a quella impostata, magari superandola di un attimo, inizia a ciclare tra aria fredda e calda :|
non capisco se sono io che tenendo la temp così bassa la supera agevolmente e quindi va a compensare sparando aria fredda… un mio amico, sempre con m3, che tiene 23° dice che non gli succede
Ecco io sta cosa la ignoravo… Ho sempre avuto le 4 stagioni e l’anno scorso ho guidato con le estive (+catene), ho deciso a settembre di prendere il doppio treno visto che le gomme erano a fine vita e ho subito notato l’aumento di consumi
C’è anche da dire che sto anno almeno qua l’inverno si è visto gran poco… Ora ci sono 17 gradi per dire
Infatti nonostante le gomme il consumo medio per me è bassino, il picco sulla media l’ho avuto a gennaio, 16.2 kWh/100km, già febbraio è sceso a 15.4 e ora sono a un onestissimo 12.5 (ma non ho ancora fatto autostrada a marzo)
Anche la Zoe; quando siamo in 3 in auto anche impostandolo a 21° su auto dopo un po’ comincia a sparar fuori aria fredda o comunque presa dall’esterno senza riscaldarla…se controllo da CanZe in quel momento t° abitacolo è = o > di quella obiettivo del clima.
Sinceramente non riesco a pensare a nessuna macchina elettrica sul mercato che possa offrirmi un’esperienza migliore - sotto innumerevoli aspetti - di quella di cui possa già godere con la mia a benzina
Così, per dirne una, di inverno non devo preoccuparmi di spegnere il riscaldamento, anzi posso godere anche di sedili e volante riscaldato
Così come ribadisco che quando avrai il piacere di guidarne una sono convinto che ti renderai conto di aver pensato un sacco di cavolate sulle auto elettriche, complice anche una disinformazione martellante
Boh il reset del thread sul serio, comunque sto livello di discussione è veramente misero eh
Ai 130 puoi andarci, ma se devi andare fuori/al limite dell’autonomia devi decidere se perdere tempo a fare una sosta in più o andare più piano e alla fine arrivare comunque prima. È semplice il discorso, se devo andare a Treviso vado a 130, se devo andare a Milano preferisco fare una sosta in meno
Ho una 500, avessi una long range qualsiasi per i viaggi che devo fare mediamente non mi porrei neanche il problema