[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

riguardo alla rete di ricarica, giusto 3 considerazioni:

  1. gran parte dei supercharger tesla ormai sono aperti anche alle EV non tesla.
  2. in 2 anni di auto elettrica e circa 40k km percorsi, non ho mai avuto bisogno di caricare a un supercharger tesla, c’era sempre un’alternativa migliore (più economica) nelle vicinanze o addirittura nello stesso sito dei supercharger.
  3. nelle stazioni di servizio lungo le autostrade stanno finalmente mettendo le colonnine veloci e non sono tesla.

riguardo alle alternative a un tesla, dipende da che tipo di macchina cerchi e soprattutto dal budget che hai a disposizione.

edit: ho letto dall’altro thread “stando sul target della s / x o come minimo della y”
boh, hai un budget per me fuori portata per cui mi trovi impreparato, io inizierei a dare un’occhiata alle mercedes EQE/EQS, sono molto belle.
o anche la hyundai ionic 5 e 6 (la 6 imho è bellissima)
anche bmw e audi fanno macchinoni EV, ma personalmente mi piacciono di meno.

nella sezione good news:
dietro casa mia A2A ha avviato la sperimentazione delle “city plug”.
In pratica in una stradina residenziale hanno messo 20 prese da 7 kw, e di queste 20 solo 2 sono su stalli riservati alle auto elettriche. le altre sono sostanzialmente 18 parcheggi normale dove se ti serve puoi anche caricare l’auto. e per tutte e 20 quando l’auto è carica risulta “scollegata” in automatico, quindi non paghi costi di occupazione presa.
per me sono comodissime… parcheggio li l’auto la sera, e la lascio fino al giorno dopo senza preoccuparti di tempistiche!

Anche la Volvo ex40 non è niente male, sempre sulla tacca della y come prezzo

ho Hyundai come cliente, bellissime eh, ma ne 5 ne 6 valgono una m3 in termini di esperienza e di performance

Il punto forte della rete dei supercharger è che le Tesla puoi attaccarle direttamente e riconosce la macchina(dal vin credo) e ti scala in automatico, inoltre l’auto ti calcola il percorso e le soste ai suc

Come rete non è certo la più grande, e sono spesso in zone scomode
È sicuramente un po’ meno un plus rispetto al passato

Dai un’occhiata alla Kia EV6. L’ho vista tempo fa quando sono andato a fare il tagliando, e non e’ affatto male. Le recensioni ne parlano tutte bene. Poi io con Kia mi sto trovando molto bene. Ho una Stinger GT, vengo da BMW/Lexus, e non tornerei mai indietro. Ero in leasing e alla fine me la sono comprata.

no?
a me la 5 piace parecchio, ma non ci sono mai salito nè provata

questo sito non lo conoscevo ed è una ficata.
scegli il giorno, il deposito, il camion/furgone elettrico che ti interessa e lui ti restuisce vari dati e statistiche di quel mezzo, tipo consumi, ricariche, km percorsi, velocità ecc…

https://results-2023.runonless.com/truck/?day=15&depot=pepsico&truck=pepsi_tesla1&units=metric

:look:
Mi risulta difficile pensare di passare da macchine italiane e tedesche ad una coreana

Prima di questa avevo una Lexus IS, una Lexus RC, BMW serie 3 e 5 (in ordine sparso, ma comunque tutte leasing, quindi auto nuove).

Non tornerei indietro neanche lontanamente. Poi io ho la Stinger con ogni optional possibile e il 3.3V6, ma al di la della qualita’ della pelle inferiore a Lexus, per il resto non rimpiango niente. Comfort, prestazioni, consumi, costo di manutenzione (i tagliandi son 50$ invece di 500$ per le stesse cagate), infotainment, quantita’ di optional, etc.

Ovvio che se prendi na Rio e’ un’altra cosa :asd:

EDIT: poi per lavoro uso un sacco di auto, ho avuto per mesi Stelvio e Giulietta (quelle con il 280cv), e ho un amico che ha entrambe. La Stinger da 100 a 0 a entrambe :asd:
Quando ho preso la Stinger sono andato a vedere anche la Genesis G70. Gli interni erano paragonabili a un Classe S.

next:

Bhe quando son venuto qua ho comprato una Crown Victoria Police Interceptor con portiere in Kevlar, spot lights e push bar davanti :asd:

E’ stato un dovere morale, da fan dei Blues Brothers

Trovata una foto :rotfl: Dietro aveva i sedili a vasca in plastica sagomati per tenere le braccia dietro con le manette :rotfl: I fari dagli specchietti erano talmente potenti che le usavo per sghiacciare il vetro.

1 Like

Io sto in vacanza mi hanno dato un suv della Subaru XV D5 dice sulle chiavi, è hybrid. Dovevo avere una t-roc stando a quanto avevo prenotato dal sito (Europcar)

A me sembra una merda fumante.

Il passaggio da ev a motore termico fa uno “scatto” che se non stai attento che stai andando piano tiri sotto una vecchia.

Per qualche strano motivo che ancora non capisco una volta su due spengo la macchina, metto in P, attivo freno a mano, scendo e mi fa bip bip non mi fa chiudere le portiere devo risalire e ripremere il bottone off una seconda volta.

Riuscire ad andare con ev a velocità 30-40kmh richiede una sensibilità del piede da orologiaio svizzero per trovare la posizione giusta al millimetro e guai a spostarlo.

Il sistema infotaiment una schifezza una volta su due si bugga e non esce CarPlay disponibile.

è migliorata come qualità ma si equivalgono (arrivo da una ioniq hev)
C’è da dire poi che è molto “auto normale” e boh sarù che mi son abituato alla tesla ma l’elettrico lo percepisco più così come approccio che come “auto normale”

Vabbè, è una mild Hybrid

Ti fa risparmiare sui consumi quando impari a veleggiare e poco più

Per il discorso parcheggio prova a spegnere col pedale del freno premuto e vedi se cambia qualcosa…

una mild hybrid non ti fa arrivare a 30 in elettrico, la mild di fatto aiuta l’accensione le partenze e stop ma sempre allineata al termico

Sul sito scrivono che è una mild Hybrid :dunnasd:

Anche con le Toyota se vai pianissimo riesci ad andare fino ai 60 in solo elettrico

Ma al di là dei consumi che per una macchina a noleggio per 6 giorni frega poco o nulla, è proprio fatta male come UX diciamo.
Quello strappo che fa quando entra il motore termico è fastidiosissimo.

Eh se è mild Hybrid è un motorino, però se si sente proprio lo scatto significa che hanno fatto comunque una merda :asd:

tra l’altro mio padre ha la vx liscia ed è veramente ben fatta